View Full Version : Domande varie
sdfjhgdsjfljwqww
23-10-2002, 22:55
vado al sodo:
1) come faccio a far espellere il cd dal mio Plextor?? quando installo qualche pacchetto rpm poi il cd se premo il pulsante nn viene fuori (e poi me lo scordo dentro così al boot mio padre diventa scemo leggendo "linux install" :D )
2) come faccio a sapere se il sistema è configurato bene?? (nel senso se sfrutto al 100% il mio hw) con windows posso fare dei test (tipo 3d mark, winmark, sandra etc..) qua nn riesco neanche a vedere se l'hd lavora in ata100... esiste un software che mi consente facilmente di controllare le impostazioni??? dal mandrake control center nn si capisce una cipp@ :D
3) esiste un software tipo motherboard monitor o asus probe per controllare temperatura della cpu, ventole etc etc???
scusate se vi faccio così tante domande ma linux mi piace da morire e voglio impararlo alla grande!!
NetWalker
24-10-2002, 09:54
1) come faccio a far espellere il cd dal mio Plextor?? quando installo qualche pacchetto rpm poi il cd se premo il pulsante nn viene fuori (e poi me lo scordo dentro così al boot mio padre diventa scemo leggendo "linux install" )
Forse non lo smonta, ( dovrebbe farlo da solo ) umount /mnt/cdrom
nn riesco neanche a vedere se l'hd lavora in ata100
Perche' sei spina ! :D Scherzo ovviamente :D :D
hdparm -v /dev/hda
hdparm -i /dev/hda
Per fare un test di velocita': hdparm -tT /dev/hda
3) esiste un software tipo motherboard monitor o asus probe per controllare temperatura della cpu, ventole etc etc???
Per monitorare la mobo devi usare LMsensor
Se vuoi un bel ( dipende dai gusti ) monitor di sistema, dai un'occhiata a Gkrellm ( www.gkrellm.net )
Bye
sdfjhgdsjfljwqww
24-10-2002, 11:59
grazie!
sdfjhgdsjfljwqww
24-10-2002, 17:37
Originariamente inviato da NetWalker
[B]
hdparm -v /dev/hda
hdparm -i /dev/hda
Per fare un test di velocita': hdparm -tT /dev/hda
scusa ma bash mi dice che hdparm nn esiste come comando!
NetWalker
24-10-2002, 17:58
Originariamente inviato da Bobbo82
[B]
scusa ma bash mi dice che hdparm nn esiste come comando!
Installa il pacchetto hdparm, non e' detto che te lo installi la distro al primo setup. Se non trovate dei comandi, cercate nelle liste dei pacchetti o su rpmfind.net ;-)
Originariamente inviato da Bobbo82
[B]vado al sodo:
1) come faccio a far espellere il cd dal mio Plextor?? quando installo qualche pacchetto rpm poi il cd se premo il pulsante nn viene fuori (e poi me lo scordo dentro così al boot mio padre diventa scemo leggendo "linux install" :D )
Ci dovrebbe essere un utility installata (con la redhat si chiama KwikDisk) che ti rimane attiva nella barra e ti consente di montare-smontare con un semplice click;)
ANDY CAPS
25-10-2002, 00:02
scusa se mi aggrego all discussione che comando si da dalla shell per montare il floppy?
se io scrivo
mount/mnt/floppy dice che non c'è niente
2° come si fa a fare eseguire dalla shell un file txt
sempre partendo in modalità non grafica
qweasdzxc
25-10-2002, 00:34
Originariamente inviato da ANDY CAPS
[B]scusa se mi aggrego all discussione che comando si da dalla shell per montare il floppy?
se io scrivo
mount/mnt/floppy dice che non c'è niente
2° come si fa a fare eseguire dalla shell un file txt
sempre partendo in modalità non grafica
mi accingo a rispondere dopo essermi preso un'aspirina...
mount /mnt/floppy, ci credo che non funziona senno, gli spazi non sono messi li per bellezza.
dalla shell per eseguire un file eseguibile basta scriverne il nome specificando il path completo: ./file_eseguibile
un file txt generalmente non lo puoi eseguire, prima dovresti renderlo eseguibile, ma non penso ti interessi.
ad intuito presumo tu voglia APRIRE un file di testo, o MODIFICARE un file di testo. per fare queste operazioni e necessario un programma chiamato generalmente editor. ce ne sono svariati, io uso nano, ma ci sono i vari pico, ed, vi, ecc... cercali tra i programmi installati di default dalla tua distribuzione.
infine, modalita non grafica, tutto ok, ci sono editor che funzionano in modalita testuale come quelli che ti ho citato e altri che funzionano in modalita grafica come gedit, kate, scite, ecc....
tutto chiaro???????
ANDY CAPS
25-10-2002, 13:10
il file in questione è una path che si spera dovrebbe servire a correggere gli errori di installazione di red hat 8
ho trovato qesta patch su bugzilla
a questo link
http://bugzilla.gnome.org/showattachment.cgi?attach_id=10340
servirebbe ad un principiente come me che non riesce ad istallare red hat a causa di un bug che affligge alcune installazioni ed è segnalato da bugzilla a questo indirizzo
https://bugzilla.redhat.com/bugzilla/show_bug.cgi?id=75562
poi ,se non ti chiedo troppo ,potresti rispondere
la discussione è sul forum di html.it a questo indirizzo
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=336673&perpage=15&pagenumber=3
io avevo pensato di fargli copiare la patch in un file txt di metterla in un floppy e di farla caricare dalla shell
senza dubbio avro detto qualche bestemmia informatica
ma ho visto che cliccando un file txt rh ti da la possibilità di farlo eseguire dalla shell
chiedo troppo lo so':D
ANDY CAPS
25-10-2002, 20:42
comunque io volevo solo sapere come si fa a montere il floppy
Originariamente inviato da ANDY CAPS
[B]comunque io volevo solo sapere come si fa a montere il floppy
mount -t msdos /dev/fd0 /mnt/floppy
ANDY CAPS
25-10-2002, 21:03
grazie
ilsensine
25-10-2002, 21:25
mount -t msdos /dev/fd0 /mnt/floppy
mount -t vfat /dev/fd0 /mnt/floppy
...a meno che non vi piace di più "MICROS~1" al posto di "Microsoft" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.