PDA

View Full Version : formattare a basso livello?(cosa significa)


camil
23-10-2002, 21:13
chi è cosi gentile da spiegarmelo?

ciao,ciao

jedy48
23-10-2002, 22:11
praticamente significa riportare l'hard disck a com'era al momento dell'acquisto , una formattazione molto drastica , che stressa il pc e che nel 99% dei casi non serve a nulla , 1 prova a farla se il disco non funziona + o funge male , ma conviene prendere un disco nuovo e buonanotte

MetalAle
23-10-2002, 22:26
a me ha salvato l'hd..altro che inutile...prova a togliere partizioni primarie e logiche sbagliate (non da me ma dal partition magic) non avendo accesso all'hd e non potendo utilizzare ne' fdisk ne' nessun'altra cosa...;)

Bistonbetularia
23-10-2002, 23:47
Si ok ma come si fa sta formattazione a basso livello???

Serve un software??

Si fa da winzoz o da doz??

saluti;)

MM
24-10-2002, 11:50
Ci vuole un programma che di solito fornisce il costruttore, scaricabile dal sito
Il software và caricato su un floppy e da lì si avvia, poi si fanno le scelte opportune

Player1
24-10-2002, 12:04
La formattazione a basso livello ha salvato anche il mio HD visto che avevo perso 10 Gb e ne l'fdisk ne il partition magic riuscivano a trovarli!!!
Fa attenzione però perchè un mese dopo ho trovato alcuni cluster danneggiati e,visto che l'hd aveva pochi mesi di vita,suppongo che la colpa sia stata proprio della formattazione a basso livello!
Per fortuna l'hd era ancora in garanzia ed ora me ne hanno dato uno nuovo(quindi anche se indirettamente la formattazione a basso livello è servita visto che di certo non mi avrebbero cambiato l'hd solo perchè mancavano 10 Gb!!!)!;) :)

robnet77
24-10-2002, 13:06
non credo che una formattazione a basso livello possa distruggere dei cluster :confused:

e comunque esiste anche un altro modo di recuperare un hd ;) quando per sbaglio una partizione sbagliata è stata eliminata con fdisk...

un bel ghost disco-a-disco da un altro disco qualunque, e vengono ricreate delle partizioni effettivamente funzionanti, non importa che non siano dati "buoni", dopo si ripassa l'fdisk e si ripulisce tutto per bene, stavolta... :)

MM
24-10-2002, 20:02
MI pare ci sia un po' di confusione....

La formattazione a basso livello, tanto per essere precisi, sui dischi odierni, si risolve nello scrivere tutti "zero" in tutti i Byte del disco e nella ricostruzione del sottofondo logico del disco
Quella che oggi viene chiamata "low level format" in realtà non esiste più e non sarebbe applicabile( particolari tecnici non li conosco)
La procedura comunque non è distruttiva e quindi non può danneggiare il disco, a meno che il disco abbia difetti di supporto fisico, per cui, facendolo lavorare ancora, si può peggiorare la situazione (del resto già irrecuperabile)

Comunque un disco a cui mancano 10GB LO DEVONO SOSTITUIRE, non ci sono scuse ;)

Bistonbetularia
24-10-2002, 20:54
Originariamente inviato da MM
[B]MI pare ci sia un po' di confusione....


Comunque un disco a cui mancano 10GB LO DEVONO SOSTITUIRE, non ci sono scuse ;)

Lo cambiano anche per pochi cluster, capirai 10mb......gli morsico anche una gamba se non me lo cambia:D :D

Matteo Trenti
25-10-2002, 15:03
Anch'io ho salvato un hd scsi formattandolo a basso livello dal bios del suo controller... W il BASSO LIVELLO (come il sottoscritto):(