View Full Version : Quanti Megabit Di Banda Servono?
vogliamo mettere on-line un sito con filmati in streaming.
abbiamo previsto 1,5 milioni di accessi al mese
i filmati sono da circa 6/7 mega, e vogliamo poter garantire che piu persone contemporaneamente possano vedere lo stesso filmato senza problemi.
quanti megabit di banda devo chiedere al gestore del server su cui girera il sito?
grazie
edivad82
23-10-2002, 16:24
dipende tutto da come sono distribuiti gli accessi e quanti accessi contemporanei si hanno...
conta molto anche la qualità del filmato...6mega indica poco...se la qualità è bassa con 6 mega ci puoi visualizzare un quarto d'ora come 10 secondi in alta...
occhio che l'offerta per la banda sia modulare...cioè tu possa richiedere una maggiorazione di banda in qualsiasi momento e chiedi anche quanto costa questa maggiorazione per essere effettuata nel giro di 24/48h...infatti solitamente si sale graduatamente...per un giro discreto di utenti con contenuti normali 512kbit possono (o potrebbero) bastare...certo che per servire 1000 utenti contemporanei le cose sarebbero diverse anche a livello hardware...
cmq guarda bene anche quale sia il rapporto costo/banda che più ti si addice...non fate caxxate come certa gente che parte con le 2 e 4 mbit trovandosi fior di quattrini ogni mese per il canone della linea...si parte da un livello medio e pian piano si aggiusta il tiro...
sempre che non si abbia vinto al superenalotto :D :)
edivad82
23-10-2002, 16:27
ho fatto un calcolo...
1,5 milioni di utenti al mese corrispondono a 50000 utenti giornalieri...ma sei sicuro che volessi scrivere questo??
in questo caso un server solo non basterebbe...non reggerebbe tale carico e la banda non può certo fermarsi al mezzo megabit...
Cipollino
23-10-2002, 17:42
Originariamente inviato da edivad82
[B]ho fatto un calcolo...
1,5 milioni di utenti al mese corrispondono a 50000 utenti giornalieri...ma sei sicuro che volessi scrivere questo??
in questo caso un server solo non basterebbe...non reggerebbe tale carico e la banda non può certo fermarsi al mezzo megabit...
Dipende tanto dal software che andrà a gestire questi filmati in streaming...dipende anche dal formato che userai(.asf,.mpeg,.avi,.mov??).
Cmq ti conviene stare su una soluzione in CDN, io sconsiglio fortemente Albacom (e i suoi amici) nonchè Infostrada....è brutto dirlo, ma le CDN + stabili e più convenienti al momento le offre Telecom...
Io ti consiglierei di partire con 2mbit e bilanciarla 1,5Mbit in upload e 0,5 in download...
Con 2mbit hai il pacchetto da 64ip statici incluso nel prezzo e massimo down della linea di 4ore :)
edivad82
23-10-2002, 18:01
Originariamente inviato da Cipollino
[B]
Dipende tanto dal software che andrà a gestire questi filmati in streaming...dipende anche dal formato che userai(.asf,.mpeg,.avi,.mov??).
Cmq ti conviene stare su una soluzione in CDN, io sconsiglio fortemente Albacom (e i suoi amici) nonchè Infostrada....è brutto dirlo, ma le CDN + stabili e più convenienti al momento le offre Telecom...
Io ti consiglierei di partire con 2mbit e bilanciarla 1,5Mbit in upload e 0,5 in download...
Con 2mbit hai il pacchetto da 64ip statici incluso nel prezzo e massimo down della linea di 4ore :)
dipende anche se il server è in hosting/housing...da quanto ha detto nel primo post mi sembra di si...quindi basta chiedere all'isp se monitorizza la banda (basta un semplice monitoraggio sul router dei dati) per vedere le situazioni critiche...in ogni caso la banda deve avere priorità per l'upload...sicuramente un modo per ottimizzare la banda è usare streaming che usano protocollo UDP (real media per esempio) per evitare il traffico di ritorno del pacchetto...lo streaming è diverso rispetto al download...
grazie molte ragazzi, ne parlero con i ragazzi che si ocupano di questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.