View Full Version : Master 24x visto come 16x
DavideDave
23-10-2002, 09:01
Premetto che non ho ancora avuto il tempo di fare alcuna prova smontando il pc e spostando qualcosa...ma...ieri apro Nero per la prima volta dopo aver cambiato MOBO e aver reinstallato tutto e scopro che il mio masteriszzatore viene visto a 16x invece cha a 24x...tutto aggiornato... firmware compreso... fino al cambioMOBO tutto perfetto...prima non me lo faceva con la vecchia scheda madre.. siete a conoscenza di problemi del genere? può essere che spostando il master (adesso è sul secondary master...'ndo cacchio lo metto? li era perfetto!! :mad: ) la cosa si risolva? :confused:
config attuale:
primary master- hd
primary slave - dvd
secondary master - masterizzatore
secondary slave - niente
Ciao :)
Gogeta SSJ4
23-10-2002, 11:18
Forse è un problemi di supporti, hai provato a cambiare?
DavideDave
23-10-2002, 11:58
non ancora..quello che mi ruga è che cambiando magari va ma non sarebbe la config che volgio io... per fare copie al volo eccetera...
Gogeta SSJ4
23-10-2002, 14:12
Per supporti intendevo CD-R ;), non disposizione sui canali Eide! :)
DavideDave
23-10-2002, 16:53
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Per supporti intendevo CD-R ;), non disposizione sui canali Eide! :)
ops scusa Gogeta SSJ4 ero di fretta e ti ho inteso male...
i supporti sono dei verbatim gli ultimi a 40x con il super azo e il ccrystal.. quindi supporti buoni direi.. che comunque prima del cambio MOBO andavano benissimo... il DMA è abilitato... solo che il DVD viene visto con UDMA4 mentre il master solo come UDMA2 :confused:
Mistral PaolinuX
23-10-2002, 17:43
Ciao !
Drivers tipo del bus master (i drivers della mobo, per intenderci) sono a posto ?
Un saluto a Luigi :)
Paolo
DavideDave
23-10-2002, 21:00
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[B]Ciao !
Drivers tipo del bus master (i drivers della mobo, per intenderci) sono a posto ?
Un saluto a Luigi :)
Paolo
mah...sì..ho installato gli ultimi via4in1!! se non vanno bene quelli... il bello è che nero info tool mi dice che il master è a 24x :confused:
Mistral PaolinuX
24-10-2002, 22:52
Ciao !
Prova a metterlo secondary slave: non ti inficia le copie al volo. E controlla il modo di scambio dati nel BIOS (alcuni BIOS permettono di impostare il tipo di transfer)
Paolo
DavideDave
25-10-2002, 08:01
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[B]Ciao !
Prova a metterlo secondary slave
per esperienza sai che può essere questo o me lo dici tanto per provare?
non per altro, ci ho pensato pure io... ma mi sembra una cosa così strana che vorrei capire perchè la MOBO dà questo problema... è un problema di MOBO singola (la mia) o di modello??
Mistral PaolinuX
25-10-2002, 22:49
Ciao !
Succede che alcuni lettori si trovino meglio master ed altri slave. E' una prova che secondo me vale la pena di fare. Ricordati di controllare le impo del BIOS per il canale.
Paolo
DavideDave
26-10-2002, 18:44
Questo "trovarsi meglio" è quindi dipendente anche dalla MOBO? Il mio dubbio deriva dal fatto che il mio masterizzatore è sempre stato in quella posizione (secondary master) con 2 MOBO diverse e non ha mai dato questo problema... ora con 'sta Cuv4x fa così :confused:
Comunque ... ci possono essere differenze prestazionali nel metterlo come secondary slave lasciando il secondary master vuoto? :)
Grazie e Ciao :)
Mistral PaolinuX
26-10-2002, 20:43
Ciao !
Differenze di prestazioni no, ma ricorda che l'informatica non è una scienza. Ti dico, fai questa prova, magari funge.
Paolo
DavideDave
29-10-2002, 10:31
stop...stop..fermi tutti... mi hanno appena detto che MOLTO PROBABILMENTE è colpa dell'ultima versione di Nero... la 5.5.9.14... stasera provo.. voi confermate? potrebbe essere?
Mistral PaolinuX
29-10-2002, 22:31
Ciao !
L'ho appena scaricato, domani lo provo e ti faccio sapere
Paolo
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
Forse è un problemi di supporti, hai provato a cambiare?
Anche io la penso così.....
Originariamente inviato da DavideDave
i supporti sono dei verbatim gli ultimi a 40x con il super azo e il ccrystal.. quindi supporti buoni direi..
Uhmmm...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=336336
DavideDave
30-10-2002, 08:10
Originariamente inviato da Adric
[B]Uhmmm...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=336336
:eek: :eek: :( :rolleyes:
provo degli altri CD e faccio sapere ....
DavideDave
04-11-2002, 10:43
risolto... era colpa dei supporti.... stessi scatola.... qualità diversa :confused: :mad: :rolleyes:
Mistral dice che l'informatica non è una scienza, ma io non sono d'accordo
Il problema è che il rigore scientifico non è applicabile all'atto pratico....e tutti i giorni ne abbiamo la conferma :) :)
DavideDave
04-11-2002, 13:08
a questo punto io dico che ogni volta che abbiamo un problema è meglio non fare alcun assunto a prescindere... solo per risparmiare tempo nella risoluzione... male che vada troviamo qualcos'altro da risolvere che ci era sempre sfuggito ;)
Ciao :)
Mistral PaolinuX
04-11-2002, 23:01
Originariamente inviato da MM
[B]Mistral dice che l'informatica non è una scienza, ma io non sono d'accordo
Il problema è che il rigore scientifico non è applicabile all'atto pratico....e tutti i giorni ne abbiamo la conferma :) :)
Ciao !
Sono perfettamente d'accordo. In effetti quella frase vien fuori da una battuta di qualche tempo fa con un paio di amici, ed effettivamente rende male il concetto, espresso invece benissimo da MM. A tutti gli effetti la base teorica è assolutamente scientifica, quello che ci fa smanettare per nottate intere (ed ammettiamolo, spesso ci divertiamo a farlo) è l'atto pratico.
Tornando In Topic, devo dire che nuovamente si è verificata la situazione dei supporti. Purtroppo questa è una delle croci del mastering, e ci si può far poco. Certo, affidarsi a supporti che hanno sempre reso bene con il proprio cd-w (e devo dire che anche qui si riscontrano molte discordanze) aiuta, ma può anche succedere qualche inconveniente. E qui proprio non ci si può far nulla. Ah, il masteing, croce e delizia :D
Colgo l'occasione anche per salutare MM, Adric e Gogeta SSJ4
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.