PDA

View Full Version : Strano fischio maxtor 40 giga ata 133


gianlu2870
22-10-2002, 23:35
Ciao ragazzi ho da poco installato il mio nuovo harddisk maxtor 40 giga ata 133 è ho un problema almeno credo quando acendo inizia a fare uno strano fischio di rotazione come se i piatti girassero velocissimi volevo apere se dvoi avete riscontrato lo stesso problema , anche perchè quello stupido dell'assistenza non melo vuole sostituire dice che funge perfettamente , dice lui che tutti i maxtor sono così rumorosi voi cosa dite ragazzi insisto oppure lo tengo così ma, fatemi sapere il modello è 6L040J2 così dice Xp pro fatemi sapere qualcosa grazie

Mafaldo79
23-10-2002, 00:19
ciao

io ho un 6L080J4, stesso tuo modello ma da 80 GB


lo uso da te settimane ed e' ok.. per il momento non mi ha dato prblemi....

unico momento in cui sento un sibilo provenire dall'hd e' quando spengo il pc, dopo l'arresto delle ventole sento un fischio che piano piano diminuisce di intensita' e che dura una decina di secondi.

altro non so dirti... ciao ciao

gianlu2870
23-10-2002, 07:45
ciao ti ringrazio per aver risposto al mio quesito anchio sento quel sibilo per un 10 secondi quando lo spengo però lo sento lo stesso anche in rotazione non è proprio insoportabile però ne ho sentito deglia ltri è mi sembra non fossero così rumorosi, volevo chiederti ho appena canbiato case ed bucherellato alle pareti potrebbe essere quello il problema del rumore che sento.

Kalos
23-10-2002, 08:29
Originariamente inviato da gianlu2870
[B]ciao ti ringrazio per aver risposto al mio quesito anchio sento quel sibilo per un 10 secondi quando lo spengo però lo sento lo stesso anche in rotazione non è proprio insoportabile però ne ho sentito deglia ltri è mi sembra non fossero così rumorosi, volevo chiederti ho appena canbiato case ed bucherellato alle pareti potrebbe essere quello il problema del rumore che sento.

Anch'io possiedo il tuo stesso Hd e funge tranquillamente e non ho mai notato alcun fischio.
Sul pc della mia ragazza, invece, lo stesso hd ha quasi subito cominciato a fischiare, ogni tanto gli do una bottarella lateralmente sul case e si zittisce, però funge tranquillamente per questo motivo non l'ho portato in assistenza.

<>Au rEvOiR<>

Mø®®ï§øn
28-10-2002, 17:59
purtroppo non è un caso.

3 su 5 FISCHIANO di quei cacchio di dischi....non ho veramente parole.

parlo dei 5400, non so i 7200. è una vergona cmq

GuitarRic
28-10-2002, 18:22
Non è il maxtor a fischiare, ma è l'effetto risonanza in alcuni case che amplifica il sibilo.
Provate a mettere dei gommini tra hd e viti o a mettere del materiale fonoassorbente ai lati dell'hd, sperando che le temperature non salgano.

Mø®®ï§øn
28-10-2002, 18:43
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Non è il maxtor a fischiare, ma è l'effetto risonanza in alcuni case che amplifica il sibilo.
Provate a mettere dei gommini tra hd e viti o a mettere del materiale fonoassorbente ai lati dell'hd, sperando che le temperature non salgano.

mi dispiace ma quello che dici corrisponde al falso :)

MM
28-10-2002, 21:50
Il disco, se fischia, fischia, e non c'è molto da fare
SAcaricati l'utility Powermax e testalo a dovere
Se segnala problemi, allora chiedine la sostituzione, altrimenti... lo devi tenere....
Magari fai il test ogni tanto ;)

VANCAL
28-10-2002, 22:06
Anch'io ho lo stesso problema con 2 maxtor 20giga in raid 0.

Questo è successo dopo qualche mese dall'acquisto!

Il problema è che non riesco nemmeno a testarli visto che

powermax non riconosce il controller Promise pdc20276, qualcuno

ha un idea?

GuitarRic
28-10-2002, 22:34
Originariamente inviato da Mø®®ï§øn
[B]

mi dispiace ma quello che dici corrisponde al falso :)

Ma guarda un pò:eek:
Dimmi dove lo hai letto o come lo hai scoperto, poi ne riparliamo;) .

Io intanto ti spiego perchè sono giunto a questa conclusione.
Avevo lo stesso sistema con 2 maxtor 60GB 6L060J3 in un case midi imbottito con mappysil. I 2 hd non facevano nessun fischio neanche a case aperto ( con ciò non voglio dire che siano silenziosi, anzi rispetto agli ibm il sibilo di fondo è più marcato).
Ho poi preso un case chieftec tower e montato gli hd nei loro scomparti davanti alle ventole e da quel momento il sibilo è raddoppiato.
In quel momento anch'io avevo postato qui sul forum per sentire i pareri degli altri. Poi ho foderato gli scomparti degli hd e il sibilo è diminuito ( non certamente ai livelli del vecchio case).

Concludendo non voglio negare che il sibilo dei piatti dei maxtor non esista, ma che in molti casi è il case che lo amplifica a livelli di sordità;) .

MM
28-10-2002, 22:38
Calmini, non litighiamo... ;)

Comunque, scusa, ma da quello che scrivi non dimostri molto (o magari esattamente il contrario ;) )
Se insonorizzato non si sente e non insonorizzato si sente, allora significa che fischia.... non vedo dove stanno i problemi di amplificazione ;) (che in certi casi esistono, è vero, ma con tutti i cavi che ci sono oggi in giro dentro i case....)

Mø®®ï§øn
28-10-2002, 23:01
scusate non vorrei fare l'antipatico...ma un hard disk NON PUO' FISCHIARE !

io ho montato 5 pc nuovi per un'agenzia e su 5 dischi 3 fischiano...
ora, io che cosa dico al cliente ? no, perchè non è che posso portare indietro i dischi al fornitore perchè secondo lui "funzionano" (ed effettivamente...per ora...funzionano).

meno male che la concorrenza dovrebbe comportare un aumento della qualità dei prodotti...nel mondo dell'informatica non c'e' MAI la sicurezza di comprare un prodotto affidabile !

che dischi devo comprare ? gli IBM si rompono tutti, i FUJITSU nemmeno a parlarne...i SEAGATE forse sono gli unici che si salvano un pochino ma il mio fornitore non li vende :(

cheppalle

GuitarRic
28-10-2002, 23:19
Quello che voglio dire è che in alcuni case le pareti metalliche facendo rimbalzare le onde acustiche creano un effetto eco e questo è influenzato dalla disposizione degli hd, delle schede e dal materiale riflettente.
Il fischio che si sente fuori dal case è quindi dato dal sibilo dell'hd amplificato a seconda della conformazione interna del case.

Poi devo dire che il rumore è soggettivo, quindi può anche essere che il sibilo che sento io ha decibel e frequenza diversi da quello che sentono gli altri ( ciò che per me è debole o forte può essere il contrario per un altro).

MM
28-10-2002, 23:28
Originariamente inviato da Mø®®ï§øn
[B]scusate non vorrei fare l'antipatico...ma un hard disk NON PUO' FISCHIARE !



E perché? Quando sono contenti, lo fanno regolarmente... :D :D :D

A parte le idiozie, la storia dei dischi è una....storia infinita.... in cui non esiste sbocco certo, al momento
Inoltre, ognuno ha le sue preferenze e le sue simpatie: io personalmente se dovessi scegliere tra Seagate e Fijitsu non avrei dubbi, sceglierei.... esattamente il contrario di quello che scegli tu.... ;)
Quindi....

Mø®®ï§øn
28-10-2002, 23:33
Originariamente inviato da GuitarRic
[B]Quello che voglio dire è che in alcuni case le pareti metalliche facendo rimbalzare le onde acustiche creano un effetto eco e questo è influenzato dalla disposizione degli hd, delle schede e dal materiale riflettente.
Il fischio che si sente fuori dal case è quindi dato dal sibilo dell'hd amplificato a seconda della conformazione interna del case.

Poi devo dire che il rumore è soggettivo, quindi può anche essere che il sibilo che sento io ha decibel e frequenza diversi da quello che sentono gli altri ( ciò che per me è debole o forte può essere il contrario per un altro).

ti sei mangiato un libro di fisica a cena ? :)

quei dischi FISCHIANO, 6 su 10 FISCHIANO, non c'entrano le teorie di marconi o chi che sia

GuitarRic
29-10-2002, 00:29
Originariamente inviato da Mø®®ï§øn
[B]
ti sei mangiato un libro di fisica a cena ? :)
quei dischi FISCHIANO, 6 su 10 FISCHIANO, non c'entrano le teorie di marconi o chi che sia

Non so più cosa dirti, se vuoi continuare con questo tono fai pure.
Quello che avevo da dire l'ho detto, quindi non farò altri post, poi se vuoi continuare a non capire fai pure.
Comunque di libri di fisica e simili ne ho mangiati tanti e li ho digeriti tutti.

Mø®®ï§øn
29-10-2002, 02:56
non volevo usare un tono antipatico :)
è che non je la faccio più a combattere co ste cose.
credo che farò causa alla maxtor pero'...

DvL^Nemo
29-10-2002, 15:50
Ragazzi ma alla fine gli HD basta che funzionano o no ? :D
CMQ a me il 40GB era proprio morto, mandato all'assistenza, vambiato nel giro di 2 settimane, CMQ e' il secondo modello che ho e fa da fischi...
Ciao !

{lexter}
29-10-2002, 18:45
Originariamente inviato da gianlu2870
[B]Ciao ragazzi ho da poco installato il mio nuovo harddisk maxtor 40 giga ata 133 è ho un problema almeno credo quando acendo inizia a fare uno strano fischio di rotazione come se i piatti girassero velocissimi volevo apere se dvoi avete riscontrato lo stesso problema , anche perchè quello stupido dell'assistenza non melo vuole sostituire dice che funge perfettamente , dice lui che tutti i maxtor sono così rumorosi voi cosa dite ragazzi insisto oppure lo tengo così ma, fatemi sapere il modello è 6L040J2 così dice Xp pro fatemi sapere qualcosa grazie


io ho il tuo stesso hdd ma non "fischia" cmq mentre lo uso e deve spostare grosse qta di dati a volte si sente come se grattassero i dischi una specie di grrr abbastanza violento, è normale?

{lexter}
29-10-2002, 18:49
scusate ma dove posso trovare l'utility Powermax ho provato a cercarla con un motore di ricerca ma ho trovato solo link morti! e siccome la mia connessione non è delle + veloci se qualcuno mi potesse dare un link diretto gliene sarei molto grato! ciao

MM
29-10-2002, 21:44
Sei andato a cercarla in giro per internet, quando bastava collegarsi al sito Maxtor e seguire poi la strada dei download ;)
In ogni caso:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

Gordon
30-10-2002, 00:37
la maggior parte delle volte dipende dal case, quindi il rumore del HD aumenta

per i fiski i motivi possono essere molti
ma se il disco continua a funzionare allora è solo un problema di risonansa
solo quando si rompe gli si può attribuire la colpa

I maxtor quando si spengono dopo poki secondi producono un rumore ad alta fequenza
è normale
viene generato del motore ke alimenta la rotazione del disco, quando il disco si ferma genera questo rumore
a volta questo rumore puo' entrare in risonansa con il metallo di case

byz

{lexter}
30-10-2002, 13:56
Originariamente inviato da MM
[B]Sei andato a cercarla in giro per internet, quando bastava collegarsi al sito Maxtor e seguire poi la strada dei download ;)
In ogni caso:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

ti ringrazio non avevo proprio pensato di provare sul sito della maxtor! :) eh talvolta uno ha gli strumenti a portata di mano e non se ne rende conto :o vabbè cmq grazie :D

kristian0
01-11-2002, 00:51
Hey salve ho un HD IBM nuovo... Conosco bene gli HD, se ci metti la recchia vicino prima o poi una grattata la senti, ma per 3 sec ogni tanto fa un suono molto forte, tipo reallineamento della testina da parte del motore...

Esiste un utility tipo powermax per IBM????

Grazie

Kristian0

MM
01-11-2002, 22:14
Bimbi, basta cercare nel posto giusto! ;)
Dove può essere l'utility IBM? Ne sito IBM alla sezione download ;)

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm

Drive Fitness Test ;)