PDA

View Full Version : wav registrati troppo alti


AdrianSkynet
22-10-2002, 22:04
esiste il modo o qualche programma che mi abbassi il volume e che levi quella fastidiosa disorsione? che so qualche filro particolare ;) grazie.

pippocalo
23-10-2002, 09:50
i programmi di elaborazione audio ti consentono di alzare e abbassare il volume, sia quelli base gratuiti sia quelli di fascia alta costosissimi.

Per la distorsione invece si può fare poco e niente. Il file wav è ottenuto mediante campionamento digitale del segnale in ingresso. E' un fatto noto che il digitale, al contrario dell'analogico, non consente una sovramodulazione "dolce". Superato il livello 0db il segnale viente "tagliato" brutalmente.

Tuttavia i programmi più costosi (tipo Wavelab o Soundforge) hanno dei filtri che "tentano" di rimediare ai danni fatti....i risultati sono tanto deludenti quanto il danno iniziale era alto.

Jedi82
23-10-2002, 11:46
pippo son ot ma mi sai consigliare un metodo o prpgramma x scrivere degli id3 sui wav o mp3 che vengano poi letti dal lettore hifi di casa una vola copiato il cd?

pippocalo
23-10-2002, 12:12
perchè come "puritano" della musica sui file non ci scrivo nulla.

Comunque Tag&rename lo trovo molto completo per operare sui file mp3

Jedi82
23-10-2002, 12:16
si quello lo so ma io volevo una funzione piu ampia di quella di nero e cioe il cd-text! Conosci? Anche io sto diventando un fissato di mp3, dici che son stupido se mi riscarico qlc file che ho a 128 a 192 invece? Cosa mi consigli x una buona collezione di albums?

pippocalo
23-10-2002, 12:19
no non ho esperienza di Cd-text.

Per la qualità 192 Kb per il mio orecchio diventano un quasi-cd. Mentre a 128 qualche cosa di diverso la sento ancora.

Ciao