PDA

View Full Version : geforce4+flatron775FT+RedHat: problemi col VESA?

lowenz
22-10-2002, 18:25
Espongo il mio problemone: in pratica con la Geforce2 (Asus V7100) Anaconda mi rilevava il monitor Flatron775FT e una volta caricati i detonator stavo beato a 85 Hz @1024x768x32 (24)

Ora con una Geppo4 Ti4200 di marca sconosciuta (InsideTNC, koreana) il monitor non viene più rivelato da anaconda (UNPROBED MONITOR)e mi tiene solamente i 60Hz @1024x768x16 !!

Tra l'altro perchè nella lista dei monitor non ci sono i Flatron ?

se specifico io i range NON CAMBIA NULLA :°

Mia ipotesi: la ti4200 economica non è 100% VESA compatibile, oppure da problemi col DDC del monitor

Grazie per gli interventi :)

AnonimoVeneziano
23-10-2002, 22:46
Originariamente inviato da lowenz
[B]Espongo il mio problemone: in pratica con la Geforce2 (Asus V7100) Anaconda mi rilevava il monitor Flatron775FT e una volta caricati i detonator stavo beato a 85 Hz @1024x768x32 (24)

Ora con una Geppo4 Ti4200 di marca sconosciuta (InsideTNC, koreana) il monitor non viene più rivelato da anaconda (UNPROBED MONITOR)e mi tiene solamente i 60Hz @1024x768x16 !!

Tra l'altro perchè nella lista dei monitor non ci sono i Flatron ?

se specifico io i range NON CAMBIA NULLA :°

Mia ipotesi: la ti4200 economica non è 100% VESA compatibile, oppure da problemi col DDC del monitor

Grazie per gli interventi :)

Versione della redhat??

Ciao

lowenz
24-10-2002, 19:53
7.3 e 8.0.

Non c'è un modo per FORZARE il refresh a 85?

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 20:05
[B]7.3 e 8.0.

Non c'è un modo per FORZARE il refresh a 85?

Modifica il file /etc/X11/XF86Config-4 (oppure /etc/X11/XF86Config) nella sezione Monitor , e inserisci il range del vertical e del Orizontal Refresh manualmente, coi detonator instalati correttamente dovrebbe mettere il Refresh alla frequenza più indicata per la risoluzione da te scelta.In alternativa puoi usare un tool di configurazione che magari RedHat mette a disposizione, per debian c'è Debconf, ma per RedHat ....non posso aiutarti

Ciao

lowenz
24-10-2002, 22:36
il problema è che se in quel file al posto di driver="vesa" metto ="nv" (standard con la vecchia Asus) oppure ="nvidia" (cioè dopo aver installato i detonator come riportato nel readme dei drivers)
non mi viene più rivelato il monitor (SCREEN NOT FOUND) ehhe

che disperazioneeeeee !!!!!!!!!

lowenz

P.S.: tra l'altro in modalità testuale il cursore non è un semplice quadratino grigio, è un qudratino grigio con scritta dentro una "G": è da qui che dico che il problema è a livello + basso di quanto possa sembrare :°

AnonimoVeneziano
24-10-2002, 22:41
[B]il problema è che se in quel file al posto di driver="vesa" metto ="nv" (standard con la vecchia Asus) oppure ="nvidia" (cioè dopo aver installato i detonator come riportato nel readme dei drivers)
non mi viene più rivelato il monitor (SCREEN NOT FOUND) ehhe

che disperazioneeeeee !!!!!!!!!

lowenz

P.S.: tra l'altro in modalità testuale il cursore non è un semplice quadratino grigio, è un qudratino grigio con scritta dentro una "G": è da qui che dico che il problema è a livello + basso di quanto possa sembrare :°

Ma looooolllll!!! non è che non ti viene + rilevato il monitor:D:D:D

Screen not found probabilmente si riferisce al fatto che hai una configurazione di schermo non valida.
Posta la sezione "Screen" del tuo /etc/X11/XF86Config-4 (o XF86Config)

Ciao

lowenz
25-10-2002, 18:34
di importante lì dentro ci sono solo i range delle frequenze di refresh :)
anche cambiandole e settandole a quelle del flatron (vedi libretto) non cambia nulla

lowenz

AnonimoVeneziano
25-10-2002, 19:44
Ci deve essere qualche errore nel file, posta il file , così lo si analizza.

Ciao