View Full Version : java e file
Mi sevirebbe lavorare tramite il metodo exists() della classe File su un file di una certa cartella,che sia l'ultimo generato.Come faccio a trovare quale sia il file con la data di ultima modifica maggiore?(non ho trovato nessun metodo che faccia a caso mio)
Grassie :) :)
l.golinelli
22-10-2002, 14:21
Mmm, tu hai bisogno di sapere il nome del File che è stato modificato per ultimo?
Non saprei proprio, non so se ci sia qualcosa del genere...
la classe java.io.File ha un metodo lastModified() che fa al caso tuo.
il confronto per sapere quale file in una directory e' l'ultimo modificato lo devi scrivere tu (son 2 righe).
potresti provare a farti restituire la lista dei filenames presenti e ciclare su quelli per trovare quale abbia il .lastModified() che ti interessa.
Si avevo notato quel metodo,se ho capito bene devo ricavarmi la lista dei file della cartella,istanziare un oggetto della classe File per ognuno dei file della cartella,applicare a questi oggetti il metodo lastModified() e fare il confronto no?
Unico dubbio:come faccio a settare la cartella su cui voglio lavorare?
istanzia un oggetto File con il path della directory che vuoi e richiama il metodo .list() che restituisce l'array di String (String[]) col contenuto della directory. Nota che alcune stringhe potrebbero rappresentare delle sottodirectory, quindi ti conviene nel ciclo controllarlo con .isDirectory()
Grazie x consigli,ho fatto tutto,ma stranamente il lastModified() mi restituisce il valore 0 qualunque file verifico!
Originariamente inviato da Pipppos
[B]Grazie x consigli,ho fatto tutto,ma stranamente il lastModified() mi restituisce il valore 0 qualunque file verifico!
ritona zero se si verifica un errore di IO, verifica di avere i permessi di lettura per quel file.
Ho verificato li apro regolarente con il mio utente(sono amministratore locale della macchina),x quanto riguarda le autorizzazioni sul file sono settate con controllo completo a tutti,sono su un winnt.:confused: :confused: :( :rolleyes:
Ho allegato il sorgente del programma,se qualche volontario lo prova sul suo pc ,mi farebbe un favorissimo.:) :)
ps. X i distratti: ho aggiunto l'estensione txt al .java x allegarlo,naturalmente dovete toglierla.
l.golinelli
23-10-2002, 11:17
E allora? Cmq dovresti far scegliere all'utente la directory di cui fare il listato...
D:\Prova per esempio io non ce l'ho... :p :p :p
il codice che ho postato è un esempio,pensavo fosse implicito che bisognava modificarlo in base al tuo pc,se non hai l'unità d metti c.
mi interessava sapere se lastModified() ti restituisce 0 uooure no!
Grassie :) :)
l.golinelli
23-10-2002, 11:36
No mi restituisce mille numeri starni, cmq non zero!!!
ok,grazie mi serviva questo,che jdk utilizzi?
Io ho provato con un jdk1.3.0 e un jdk1.4.0 e mi viene restituito sempre 0
con jdk 1.3.0 su linux funziona :o
Grazie a tutti ho risolto il problema,c'era un errorino nel codice, chi l'ha provato con esito positivo immagino lo abbia corretto!
Quando istanziavo gli oggetti della lista non mettevo il path completo ma solo il nome del file,quindi non riuscivo ad avere la data xchè l'oggetto non puntava al file ma a nulla!:D :D :D
Grazie a tutti nuovamente!:) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.