PDA

View Full Version : formattare partizione in RAID

sfittonzi
22-10-2002, 08:20
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema
ho due dischi da 40Gb in RAID_0 suddivisi in tre partizioni, di cui due avviabili
Sulla prima mi é stato installato, al momento dell' acquisto, Windows XP professional mentre la seconda é stata lasciata vuota
Ora vorrei installare sulla seconda partizione Win98SE ma prima devo formattare la partizione con XP per installare gli OS nell' ordine corretto
Il problema é che non ho idea di come diavolo formattare C dato che in Dos non vedo nessuna delle partizioni!:eek::eek:
Qualcuno mi può aiutare? Mi hanno consigliato di usare Partition Magic, potrebbe essere la soluzione?

Thanx

Tech4all
22-10-2002, 11:24
il disco che usi è un dischetto di ripristino di win 98 o l'hai creato con il comando [ FORMAT A:\ /S ] ?

sfittonzi
22-10-2002, 11:33
Originariamente inviato da Tech4all
[B]il disco che usi è un dischetto di ripristino di win 98 o l'hai creato con il comando [ FORMAT A:\ /S ] ?

ho provato con il cd di installazione di W98, quello di WinXP, con il dischetto di ripristino di W98 e con quello di WinXP...
ma con FORMAT A:\ /S non ho provato...
credo che cmq il risultato sia lo stesso ottenuto formattando un dischetto da winXP e flaggando l' opzione "formatta come disco d' avvio"... cosa che ho già provato...:(

Tech4all
22-10-2002, 11:57
hai inserito i driver del controller RAID-IDE quando ti veniva chiesto e posta anche il modello di RAID

MM
22-10-2002, 12:50
La partizione di XP è quasi sicuramente NTFS e quindi fdisk non te la vede
Avvia con il CD di XP, simula una nuova installazione, poi quandoi ti compare la mappa del disco, cancelli la partizione e la ricrei
Poi chiudi premendo F3 e procedi all'installazione di W98
Per l'occasione puoi anche cancellare tutto e ricreare le partizioni come meglio credi

sfittonzi
22-10-2002, 13:51
Originariamente inviato da MM
[B]La partizione di XP è quasi sicuramente NTFS e quindi fdisk non te la vede
Avvia con il CD di XP, simula una nuova installazione, poi quandoi ti compare la mappa del disco, cancelli la partizione e la ricrei
Poi chiudi premendo F3 e procedi all'installazione di W98
Per l'occasione puoi anche cancellare tutto e ricreare le partizioni come meglio credi

Grazie mille! provo e vi faccio sapere!

sfittonzi
24-10-2002, 12:26
Originariamente inviato da sfittonzi
[B]

Grazie mille! provo e vi faccio sapere!

CE L' HO FATTA!!!!
non so neanch' io bene come... tra partition magic, diskpart, fdisk e quant' altro le ho provate veramente tutte... cmq dopo due serate di tentativi ci sono riuscito!! :D

MM
24-10-2002, 20:09
Complimenti per la tenacia ;)