View Full Version : Preoblemi con rete domestica
ho 2 computer. Il primo connesso a internet con w2k e il secondo con w98 (causa età dell'hardware). Ip statico per entrambi (192.168.0.1 per il primo, .....0.2 per il secondo,sub net 255.255.255.0).Sono collegati con cavo cross a distanza di circa 30 m. Il problema è che non ho stabilità nella connessione. Ad esempio se accendo contemporaneamente i due parte la connessione. Se ne riavvio uno (anche se dal lato 2000 mi dà connesso) non è più possibile vedere l'altro. Altro promlema: Da 2000 posso vedere 98 e non viceversa. Io sono andato in strumenti di amministrazionutenti-gestione computer-utenti e gruppi locali-users e ho abilitato l'uente guest. Ho preso pan per focaccia o la strada è giusta? Ul timo problema,conseguenza del precedente, la condivisione della connessione. Con quella di windows (che fino a un mese fa funzionava, oggi non più, anche senza nessun settaggio di gateway e DNS sul client) non riesco più. Allora ho deciso di istallare wingate: istsallo il server. Istallo il client che però non vede il server (nella fare di istallazione se vede il server, sul client ti propone in default di istallare appunto la versione client). ho provato ad intervenire dal lato hardware cono un Hub ma la stabilità è la stessa. Il cavo è classe 5 (quindi dovrebbe andar bene). AIUTO!!!!
Forse la prima cosa che dovrei fare (se ci riuscissi!) è quella di liberare l'accesso dal lato 2000. Ma come si fa?
Grazie ai gentil uomini che mi sapranno aiutare:confused:
Pepe Romero
22-10-2002, 08:21
Ciao,
anche io per un periodo ho avuto la tua stessa identica configurazione, cambiava solo il cavo che era di tipo bnc.
A me ha sempre funzionato perfettamente tutto quanto tranne la condivisione delle risorse; mi spiego meglio: con win 2000 riesco a vedere le risorse condivise del pc con win98se ma viceversa mi dava errore "impossibile accedere a.........". Effettivamente win98 e' strutturato in maniera diversa a win2k, inoltre il pc con win2k aveva fat ntfs per cui tirando su quache ipotesi ho lasciato perdere :). Se mi serviva di trasferire qualche file da un pc all'altro usavo sempre win2k (cmq una volta son riuscito a far vedere al 98 il 2000 ma non ricordo neanche come :p ).
per stabilita' di collegamento dovresti essere piu' preciso: ti si perdono pacchetti? mentre copi un file da un pc all'altro ti da errori?
Magari nel tuo caso anche se strano fai passare il cavo di rete vicino a cavi della corrente, e se il cavo di rete non e' schermato potresti avere problemi.
Cmq anche nel mio caso a volte dovevo resettare un pc per fargli prendere la connessione di rete e molte volte quando accendevo i 2 pc eanche si vedevano, provando pure con il cerca computer non dava niente; poi magari dopo un po ci riprovavo (senza spegnere i pc) e mi vedeva il collegamento di rete.
Cmq tutti i miei problemi li ho risolti mettendo sempre 2 sistemi operativi identici su entrambi le macchine.
memphis raines
22-10-2002, 17:07
Prova a fare il login su W98 con un utente registrato su W2k...
così dovresti riuscire a vedere le risorse condivise
oppure prova ad usare uno stesso utente (ovviamente con la stessa password) su entrambi i pc...
no, perdite di dati durante i trasferimenti non ne ho avute. Il problema è proprio l'apparire e scoparire dei pc in rete tra un riavvio e il successivo. Effettivamente ho i cavi che per 2 metri corrono insieme alla corrente, ma il cavo è schermato. Comtinuerò a provare varie soluzioni.
mi raccomando disabilita l'utente guest!:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.