PDA

View Full Version : Come ci si collega ad una rete conoscendo l'IP ed il gateway

ivan1979
21-10-2002, 18:21
Vorrei collegare il mio computer portatile alla rete dell'atelier della miauniversita dove ci sopno tuitti i computer collegati in rete al server.Sono riuscito ad ottenere l'indirizzo IP ,il gateway ed il subnetmask.Io ho winxp ed i computer della rete hanno winnt.Ho una scheda di rete pmcia interna.
Un grazie a chi mi sa aiutare
;) .

gohan
21-10-2002, 21:02
nelle proprietà del tcp/ip metti queli valori al loro posto e sei a posto.
Però senza DNS non puoi navigare! procurati anche quello o metti questo: 194.133.0.2

hvallavh
22-10-2002, 09:09
1 si può navigare anche senza dns
2 non è detto che se configuri il dns riesci a navigare
3 se non riesci a navigare, guarda nella configurazione di internet explorer di una macchina già appartenente alla rete, se ha configurato il proxy (oppure chiedilo a qualcuno)

Pepe Romero
22-10-2002, 09:24
194.133.0.2

perche' quello?? e' un dns standard???

hvallavh
22-10-2002, 10:21
sarà un dns su internet affidabile...immagino

gohan
22-10-2002, 12:08
io lo uso quando non so il dns della rete a cui sono collegato.;)

ivan1979
22-10-2002, 13:16
proverò.grazie mille.Poi vio faccio sapere.
Ma il nome della rete deve essere lo stesso, vero?ed il nome del computer non è importante, giusto?
Poi un'altra cosa.Ho notato che ci sono molte porte disponibili alle queli copllegarsi, se io mi collego ad una qualsiasi dovrebbe funzionare oppure deve attiovarmi la porta il serever stesso?
grazie.;)

Pepe Romero
22-10-2002, 13:31
Credo che non ci siano problemi, ti attacchi e vai.
Non so se puoi avere problemi di autenticazione perche' e' possibile che tutti i client si autenticano per mezzo di un dominio loro e prendono la connessione solo autenticati; non ci metto la mano sul fuoco :D, mi auguro che non sia coasi' ma al lavoro da me l'hanno fatto funzionare in questo modo.

ivan1979
23-10-2002, 12:40
grazie, proverò
:)

ivan1979
30-10-2002, 17:46
le ho provate tutte.Da dos ho torvato ip, gateway e dsn, ma anche mettendo tutti i parametri giusti la connessione non va.Ma è possibile che il server tenga disattivate le altre porte libere?Ma il nome host che sarebbe, ilo dominio?praticamente sarebbe il nome della connessione?
io uso un cavo di rete crossato per colegarmi,va bene lo stesso?
se avete suggerimenti, sono bene accetti.
grazie;)

TheMaxx
30-10-2002, 18:03
Originariamente inviato da ivan1979
[B]Ma è possibile che il server tenga disattivate le altre porte libere?
Direi che e' piu' probabile che le porte non connesse a dei PC siano semplicemente attaccate al nulla. Questo dipende da chi gestisce l'aula: se esite un hub o switch centrale in genere non ha senso collegare porte non utilizzate.
Ma WinXP cosa ti dice riguardo alla tua scheda di rete? Se ti dice cavo scollegato allora la porta a cui ti attacchi non e' attaccata a nulla.
[B]io uso un cavo di rete crossato per colegarmi,va bene lo stesso?
No. per collegarsi ad un hub o switch devi usare un cavi diritto.

Ciao.

TheMaxx
30-10-2002, 18:07
Originariamente inviato da hvallavh
[B]1 si può navigare anche senza dns
Questa la vedo un po' dura ... puoi sicuramente collegarti ad un singolo sito specificando il suo IP al posto del nome simbolico, ma poi eventuali link simbolici non possono essere seguiti.
Che un server DNS sia necessario e' sicuro, che poi non sia necessario specificarlo esplicitamente perche' ottenuto via DHCP e' un'altro discorso.

Ciao.

ivan1979
31-10-2002, 11:43
per le risposte.Quindi se cambio il cavo ed uso uno dritto al posto del crossato dovrebbe funzionare?
Ma il nome host che sarebbe?e il dominio deve essere lo stesso per tutti i computer in rete, vero?ho notato che l'IP è diverso per ogni computer,e va in numero crescente.L'ultimo pc collegato alla rete ha come ulòtimi 3 numeri dell'ip 139.Quindi il mio lo dovrei configurare in modo da avere come ultimi 3 numeri dell'ip 140 o superiori,giusto?
Ci sono altri pc collegati alla rete che però non possono navigare in internet ,da cosa dipende questo fatto?
grazie;)

P.S. comunque winxp mi dice cavo di rete scollegato.

gohan
31-10-2002, 11:55
Sei un po' a digiuno di reti, eh!?:)
Il nome host è il nome del pc, il dominio è in gruppo dei pc e nonè necessario che il tuo pc ne faccia parte (a meno che il gateway della rete permetta l'accesso a internet solo a certi utenti del dominio).
Ovvio che devi assegnarti un IP che sia compatibile e libero per la tua rete.
Cmq ti consiglio anche di leggerti i link utili che ho messo in rilievo, che male nn ti fa!;)

TheMaxx
31-10-2002, 13:07
[B]Quindi se cambio il cavo ed uso uno dritto al posto del crossato dovrebbe funzionare?
Non e' detto: se le porte non sono collegate non ha importanza il cavo che usi.
[B]Ci sono altri pc collegati alla rete che però non possono navigare in internet ,da cosa dipende questo fatto?
Chi gestisce l'aula ha messo dei filtri per fa uscire in internet solo ben determinati indirizzi IP. Anche in questo caso non puoi fare nulla: scegliendo un qualsiasi indirizzo IP nella rete dell'aula prenderesti quasi sicuramente un IP bloccato e non potresti navigare.
Direi che fai prima a chiedere a chi gestisce l'aula: loro ti possono attivare nel giro qualche minuto la connessione. Anche perche' quello che stai facendo potrebbe essere interpretato come intrusione non autorizzata nel sistema dell'universita' ...
[B]P.S. comunque winxp mi dice cavo di rete scollegato.
Allora decisamente e' il cavo sbagliato oppure la porta non connessa a nessun hub o switch. Se anche cambiando cavo ti da sempre lo stesso errore allora e' la porta non connessa e tu non puoi fare nulla.

Ciao.

ivan1979
01-11-2002, 09:53
di cuore a tutti , soprattutto a gohan e themaxx .
Provero i suggerimenti che mi avete dato, e se non funziona neanche in questo modo ci rinuncio.
Ora vado a leggermi i link in rilievo, almeno comincio a masticare un o di queste reti:D
grazie a rutti.ciao;)

ivan1979
05-11-2002, 12:07
sono collegato alla rete, ma non mi naviga su internet.Che posso fare?se uso un indirizzo ip di un computer presente che succede?grazie

haendel
05-11-2002, 14:05
[B]se uso un indirizzo ip di un computer presente che succede?grazie
Se il computer è spento non succede niente

Ma appena il pc viene acceso sia sul suo monitor che sul monitor del tuo pc, compare una bella segnalazione di indirizzo ip duplicato con segnalazione del mac address delle schede di rete dei due pc.

Pe un buon amministratore bastano solo 5 minuti per arrivare dietro le tue spalle :D

gohan
05-11-2002, 15:04
Esatto!:D
E un amministratore ancora più bravo non lascia neanche entrare un portatile in aula!:p :D

ivan1979
06-11-2002, 10:33
appena ho messo l'indirizzo ip del computer di fianco al mio, è apparsa una bella scritta di segnalazione dupliazione ip che ho subito chiuso per evitare problemi.COmunque non capisco che possa esserci che non va, dato che il computer una volta collegato alla rete mi da la connessione a 10mb, ma non mi naviga su internet.Non è che c'è da comfigurare qualcos'altro?
Comunque per quanto riguarda l'amministratore,non ci sono problemi perchè è già capitato altre volte che ci si collegasserro col portatile alla rete,il problema è che l'amministratore non c'è mai, ed alsuo posto ci sono solo degli studenti che stanno solo a segnare le presenze....altrimenti mi farei aiutare dall'amministratore.
Ma il fatto che si collega alla rete, è già indice che i dati che ho messo nell'ip subnetmask gateway e dsn sono giusti, vero?La mia ipotesi èp che le altre porte sono attive, ma non hanno il permesso del server di accedere alla rete.Correggetemi se sbaglio.
Se però magari mi collego al posto di un computer che magari è rotto (a volte succede)e mifrego il suo ip navigherebbe il mio su internet?
grazie mille
;)

gohan
06-11-2002, 10:54
non è possibile darti una risposta precisa! non sappiamo se la tua rete usa un proxy con autenticazione dell'utente per dare il permesso a navigare, perchè se è così, sei fregato!

ivan1979
06-11-2002, 11:35
vi ringrazio comunque tutti per l'aiuto datomi.
Ciao a tutti.;)