PDA

View Full Version : Temperatura di lavoro hard disk....

-=S1mone=-
21-10-2002, 17:27
Un aiuto da voi esperti ;)

Premetto che il pc lo lascio acceso anche 3-4 giorni con winmx che scarica/carica....

Ho scaricato un programmino per vedere la temperatura del mio hard disk e volevo sapere se:

1. e' affidabile la temperatura segnata da questo programma

2. e' troppo alta la temperatura segnata

Il programma e' questo http://private.peterlink.ru/tochinov/

e rivela la temperatura ogni minuto...la cosa strana e' che con il pc acceso ma non sotto sforzo me la fa oscillare tra i 31° e i 45°...boh :confused:

camil
21-10-2002, 17:50
qualcuno + esperto di me mi ha detto che l'hd non ha un sensore di temperatura,il programmino che hai scaricato vede la quantità di dati che scrivi/leggi è ti da una temperatura proporzionata.
il fatto che a pc freddo ti da quella temperatura alta,mentre in casa ci sono circa 22° ti fa capire l'affidabilità.metti una ventolina (anche piccolina) all'hd e vedrai che è sempre freddo(al tatto).
:) :) :)

giavial
21-10-2002, 18:51
Usa speed fan è ottimo.
I sensori sui dischi più recenti ci sono eccome.
I miei dischi con cassetti da 5 e1/4 ventilati stanno sotto i 30 gradi
;)

-=S1mone=-
21-10-2002, 21:57
quale e' meglio di cassetto il coolermaster o il thermaltake hardcano ?

giavial
21-10-2002, 22:16
Originariamente inviato da -=S1mone=-
[B]quale e' meglio di cassetto il coolermaster o il thermaltake hardcano ?

Sono entrambi ottimi, ma costosi
i miei sono cassetti economici (circa 15 euro l'uno) aperti con ventole
uno con 2 ventole frontali in aspirazione e uno con 4 ventole (2 frontali in aspirazione e 2 posizionate sotto l'hard disk)

-=S1mone=-
21-10-2002, 23:12
Originariamente inviato da giavial
[B]

Sono entrambi ottimi, ma costosi
i miei sono cassetti economici (circa 15 euro l'uno) aperti con ventole
uno con 2 ventole frontali in aspirazione e uno con 4 ventole (2 frontali in aspirazione e 2 posizionate sotto l'hard disk)

il prezzo non è un problema...solo che hanno entrambi una ventola sola messa frontalmente...sarà sufficiente ?

come mai il tuo ne ha cosi tante ?

giavial
22-10-2002, 13:13
[B]

il prezzo non è un problema...solo che hanno entrambi una ventola sola messa frontalmente...sarà sufficiente ?

come mai il tuo ne ha cosi tante ?

Non saprei dirtelo con certezza.
So che se spengo le due ventole sotto uno dei due cassetti la temp. dell'hard dish sale anche di 5-7 gradi.

Purtroppo con 6 ventoline il rumore c'è, d'altronde senza raffreddamento io sono convinto che gli hard disk a 7200 giri prima o poi si rompono.
Ciao;)

devis
22-10-2002, 14:30
[B]quale e' meglio di cassetto il coolermaster o il thermaltake hardcano ?

Visto che sei di roma prendi questo da zeta che costa poco

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/HDDcooler/img/HDDcooler_main.jpg

Ho sempre l'HD a max +2C° rispetto alla T° ambiente