PDA

View Full Version : Extreme overclocking: ATi Radeon 9700PRO@ 492MHz

Redazione di Hardware Upg
21-10-2002, 09:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7341.html

Con l'impiego di un compressore si raggiungono alti livelli di overclock. E 3DMark fa segnare 20742 marks...

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
21-10-2002, 10:10
:eek:

quasi quanto la mia S3 Savage 4 da 32 mega :D

LuPellox85
21-10-2002, 10:10
solo 3° posto?? e il primo chi l'ha fatto?

Manwë
21-10-2002, 10:14
Il primo avrà crackato il resultbrowser per avere 30.000 punti :D

Wonder
21-10-2002, 10:18
dov'è finito quello ceh diceva che la 9700 si puo overcloccare poco?

seccio
21-10-2002, 10:27
wonder....daiii....certo che a queste condizioni di overclocka....ma nn tutti se lo possono permettere nn pensi....(cmq nn ero io quello che lo diceva)...a condizioni normali forse si overclocka poco..

Manwë
21-10-2002, 10:27
Sarà andato a comprarne una :)

Sparpa
21-10-2002, 10:54
beh vabbè, sarebbe più corretto parlare di esperimento...non credo che avendola sotto mano mi permetterei tutto ciò :D

Wonder
21-10-2002, 11:26
Sarà andato a comprarne una Mi dispiace...sono già un felice posessore da 1 mese (comprata in USA)

21-10-2002, 11:32
azzo 492...altro che nv30:D

seccio
21-10-2002, 11:57
se l'NV30 sarà clockato a 400 con lo 0.13 altro che 492! e a quel punto potremo anche dire altro che R300!!

Tasslehoff
21-10-2002, 12:20
Originariamente inviato da seccio
[B]se l'NV30 sarà clockato a 400 con lo 0.13 altro che 492! e a quel punto potremo anche dire altro che R300!!
Beh, quando uscirà NV30 l'affermazione "altro che R300" sarà scontata visto il divario di tempo tra l'una e l'altra, se così non fosse credo che ci sarà seriamente da preoccuparsi, non credi? :)

pioshin
21-10-2002, 12:35
Stavo pensando di comperarmi un generatore nucleare per alimentare il mio prossimo pc...poi overklokko a warp 1.Chissa' forse vedro' Dio!!!

Raisorblade
21-10-2002, 12:49
PC quantistici rulez :lol

Mancho
21-10-2002, 12:49
Ma la coppa dell'olio dove sta?

Mancho
21-10-2002, 12:50
Forse tra qualche anno porteremo il PC dal meccanico per il tagliando!

seccio
21-10-2002, 13:00
Ovviamente !!!!!! hai ragionissima e W la concorrenza!! con e senza prezzi stracciati!!!

Raisorblade
21-10-2002, 13:03
a prezzi stracciati sarebbe meglio no? :rolleyes:

Nightmare the Dark
21-10-2002, 13:19
Il primo avrà crackato il resultbrowser per avere 30.000 punti

anche io credevo la stessa cosa ma girovagando x il web ho visto delle imamgini di questo tipo "olicho" e quel che ha fatot al suo pc.. e no mi stupisco se veramente ha fatto quel risultato

ora non ricordo il sito, ma state tranquilli che non è crakkato ;)

atomo37
21-10-2002, 13:31
con quel frigorifero overclockeresti anche una formula 1 ;)

seccio
21-10-2002, 13:39
RaisorBlade ovviamente a prezzi stracciati sarebbe molto meglio per tutti :) ah cmq a me risulta che :

1-21504 punti su P4 @ 3998 MHZ
2-21047 punti su P4 @ 3853 MHZ
3-20724 punti su P4 @ 3685 MHZ

mi accontenterei anche del premio di consolazione fuori dal podio!!!

cmqè davvero impressionante come questa scheda renda CPU limited...guardate dal secondo al primo ci sono 100mhz di differenza ma anche 500punti di distacco...ovvio nn influiscono solo i mhz...ma con un processore di quelli che usciranno da qui in avanti questa scheda video prenderà il volo....

Wonder
21-10-2002, 13:56
Sarà anceh CPU limited, ma quale scheda non lo è?
E cmq è un bel limite non trovi?

(IH)Patriota
21-10-2002, 14:05
Originariamente inviato da Wonder
[B]dov'è finito quello ceh diceva che la 9700 si puo overcloccare poco?

Eccomi.

1- Ribadisco un concetto gia' espresso che evidentemente non hai ancora afferrato , se vai a leggerti quanto avevo scritto riguardo la 9700 parlavo di scarsa overcloccabilita' delle DDR in confronto alla V8200T5 non certamente del margine di guadagno della VPU. Come facilmente puoi di nuovo riscontrare la VPU ha avuto un guadagno di + 167Mhz mentre le DDR di +54Mhz (+108DDR) ....

2- Per te è normale aumentare i voltaggi di alimentazione del core della VPU , raffreddarla con un compressore per portarla a circa 10°-15° sotto lo zero ? Credi che si possa in queste condizioni creare un database affidabile di scalabilita' della scheda ?

3- Ma tu non eri quello che sosteneva che cloccare una scheda del genere era assurdo e anche un po' da depravato-informatico ?

Al posto di fare inutile sarcasmo prova a collegare la CPU (Cerebral Processing Unit) prima di cliccare su " Invia Risposta".

P.S.
Sto ancora aspettando la risposta all' altro thread tra l' altro.

P.S. 2
Mi scuso con gli admin e con tutti per questa chiassata so che non avrei dovuto raccogliere la provocazione ma e' stato piu' forte di me :)

Raisorblade
21-10-2002, 14:10
mi skuso kon seccio

nn avevo kolto l'ironia nel tuo post precedente ;)

mea culpa

Nandozzi
21-10-2002, 15:37
Hai perfettamente ragione (IH)Patriota. Questa GPU è la più veloce in assoluto (ho una geffo per la cronaca), ma non ha senso parlare di possibilità di overclock quando si utilizzano simili strumenti. Adesso venitemi a dire che tutti voi avete 2 compressori da usare per raffreddare CPU e VPU !!! A sto punto potevano usare l'azoto liquido !!! L'NV30 (se uscirà e manterrà le promesse) probabilmente stabilirà nuovi record e in condizioni normali.

seccio
21-10-2002, 16:26
beh sicuro ...penso che sia un bel limite...penso che ormai si possa tranquillamente dire che il mercato delle schede video ha ormai superato quello dei processori perchè forse solo con l'hammer o il prescott queste VPU verranno sfruttate a fondo...io nn so ma forse forse visto che ancora i giochi nn usano nemmeno le 8.1 ho la vaga impressione che nemmeno le GeForce3 abbiano raggiunto il loro limite..(ovviamente a framerate minori)...ma a parte questo basta cercare sul sito della madonion cosa fa una geforce 3 su una piattaforma potente...oltre i 10000/11000punti...e alla faccia del limite...!!!

seccio
21-10-2002, 16:39
eh che molti di noi su questo ragionamento del limite delle schede video nn si soffermano abbastanza...molti tendono secondo me a seguire il mercato delle schede video cambiando quindi scheda video di continuo anche ogni 6 mesi, senza considerare che ogni volta che una scheda video sempre più potente ci vorrà sempre una piattaforma su misura...quindi che uno passi ad esempio con un duron 1000 da una GeForce3 ad una GeForce4 nn vedrà molti cambiamenti...se nn di qualche frame...o di qualche punto in più al 3dMark....
io ho fatto una prova.... la mia GeForce3 Ti200 @240/480 sul mio Duron 1300 fa gli stessi funti della GeForce4 ti4200 su un Duron1000....ora io nn volgio dire che le schede video si equivalgono perchè sarebbe un'idiozia...ma questo tanto per dire che ad una scheda video va abbinato un sistema molto potente che riesca a saturare completamente la scheda video... montata su di esso...poi il discorso è ovvio che sia anche questo che la GeForce4 ti 4200 avrebbe fatto molto più punti su un 1300...con antialiasing attivo a 3X avrebbe fatto più punti si si questo è tutto vero..ma certe volte sarebbe meglio un attimino pensarci 3 o 4 volte...perchè spendere ogni 6 mesi un tot di soldi nn giustifica il fatto di volere guadagnare qualche punticino al 3dmark...

Nandozzi
21-10-2002, 17:11
Seccio il tuo discorso non fa una piega, ma spesso in questo forum si ha a che fare con dei maniaci del PC che per pochi punti in 3D mark o qualche frame in più cambia una GPU dopo pochi mesi solo per poter dire che ha la GPU più potente. Perchè come ripeterò fino alla nausea: non si può vedere una differenza reale tra 30 fps e 200 !!! Oltretutto chi dice che lo fa per vedere a 1600*1200 con AA16x, si dimentica che deve anche avere un monitor con i contro oo (un 21 CRT sarebbe l'ideale). Per me ognuno èè libero di spendere i propri soldi come preferisce, ma francamente continuerò a pensare che sia solo uno spreco...

seccio
21-10-2002, 17:42
ah si si quello di sicuro ognuno è libero di spendere i soldi quando vuole e soprattutto come vuole...ma per una volta posso ossere orgoglioso di tirarmene fuori e dire che non sono una di queste persone.io ho cambiato scheda video a marzo quando erano già uscite le GeForce4.Passando da una GeForce2mx (che veramente nn ne aveva più..molti giochi me la mettevano in crisi) ma per passare ad una ormai già vecchia GeForce3 ...di cui sono soddisfatissimo e che se vogliamo parlare di punti mi ha fatto raddioppiare il punteggio al 3dMark e aumentare di due volte e mezzo di frame.tutto questo su un ben misero AMD Duron Morgan 1000.
Adesso io ti devo dire la verità...un po' la differenza fra 30 frame e 45 la vedo!!ma la GeForce3 Ti200(overclockata a 240/480) nn dovrebbe avere di questi problemi..ma questo è dovuto al fatto che sono CPU limited e che anche ogni tanto a giocare mi capita di avere qualche scatto...ma nn penso per colpa della scheda video...nel giro di qualche mese dovrei cambiare piattaforma, ma me la costruirò intorno alla GeForce3 Ti200 che ho adesso,perchè se riesco a raggiungere 50/60 frames magari con AA attivo 2x , 3x sono soddisfatissimo lo stesso...tanto per dirne una ho montato al volo la mia scheda video su un 2000+ e ho visto framerate impressionanti rispetto a quelli che sono abituato a vedere sul mio durello...per di più mi accontento di giocare a 1152*864 (molto prossima a 1024*768) su un 17''!!quindi insomma..cerco un attimino di contrastare questo mercato delle schede video così frenetico..vediamo se poi nn sarò più soddisfatto delle attuale scheda video anche sulla nuova piattaforma potrò sempre comprarmi un nv30 e piazzare l'nv20 sul secondo pc...!! ma di sicuro nn me lo vado a prendere appena esce sugli scaffali!!!

(IH)Patriota
21-10-2002, 18:13
Io ho cambiato la GF3 in favore della 9700 fondalmentalmente per 2 motivi , il primo ho avuto l' occasione di venderla bene la seconda (legata alla prima cmq) e' che con l' uscita del piu' o meno prossimo NV30 le GF3 avrebbero perso mercato in un modo spaventoso , con il rischio di svendere la V8200T5 Deluxe a 50/80€.

Perquanto riguarda le prestazioni invece , come giustamente avete detto voi , la CPU resta cmq fondamentale , alla fine il calcolo delle geometrie 3D lo fa quasi tutto il processore , alla scheda video "non resta altro" che applicare le texture (piu' o meno dettagliate).

Molti giochi come Mohaa o MW4 fanno uso intensivo sia di processore che di sk video (non ho ancora capito se cio' accade a causa di texture particolarmente pesanti oppure per cosici poco ottimizzati) , i 200fps a 1024x768 liscio sono ben lontani dall' esistere generalemte non si passano i 90 (che sono cmq tanti) , con un po' di AA ed ANISO stronchi la carriera ad buona parte delle sk video.

Ad ogni modo ribadisco , oggi come oggi gia' con una 9700 ad un 2100+ siamo CPU limited alla grande tant'è che pur overcloccando la scheda video non sono riuscito a notare miglioramenti sostanziali cosa che invece accadeva con la GF3Ti500.
Buone spese a tutti :)
Ciauz

seccio
21-10-2002, 18:29
è questo che nn capisco..nn voglio ovviamente infilarmi negli affari tuoi ma per i giochi che girano adesso nn mi venire a dire che la GeForce3 ti500 nn ti bastava....io nn dico che i cambi delle schede video nn sono da fare...ma capperi se ci pensi hai speso un milione all'uscita di questa scheda per castrarla,perchè in fondo nn è una novità che le ultima schede video sono CPU limited...più volentieri avrei aspettato una bella svalutazione della 9700pro per poi piazzare una delle più brillanti schede video degli ultimi tempi come la 8200t5 deluxe in bacheca...ma ripeto questo è quello che avrei fatto io...solo perchè sono abituato a un processore pacchiano come il duron 1300 e perchè ho visto(montandolo su un altro computer) che le potenzialità della mia scheda vanno ben oltre i processori che girano attualmente in commercio...

seccio
21-10-2002, 18:30
è questo che nn capisco..nn voglio ovviamente infilarmi negli affari tuoi ma per i giochi che girano adesso nn mi venire a dire che la GeForce3 ti500 nn ti bastava....io nn dico che i cambi delle schede video nn sono da fare...ma capperi se ci pensi hai speso un milione all'uscita di questa scheda per castrarla,perchè in fondo nn è una novità che le ultima schede video sono CPU limited...più volentieri avrei aspettato una bella svalutazione della 9700pro per poi piazzare una delle più brillanti schede video degli ultimi tempi come la 8200t5 deluxe in bacheca...ma ripeto questo è quello che avrei fatto io...solo perchè sono abituato a un processore pacchiano come il duron 1300 e perchè ho visto(montandolo su un altro computer) che le potenzialità della mia scheda vanno ben oltre i processori che girano attualmente in commercio...

seccio

seccio

seccio

seccio
21-10-2002, 18:36
che diavolo ho combinato!!???? perdonatemi....mi si era impallato l'explorer e guardate che cosa ho fatto!??? scusatemiiii......

maledetto bill.............

seccio
21-10-2002, 18:38
scusatemi davvero che schifezza che ho fatto....pardon...

(IH)Patriota
21-10-2002, 18:38
Fi@a 5 post :)

In parole povere:

280€ per la GF3T5 deluxe + 220€ = Hercules 9700 OGGI

80€ per la GF3T5 deluxe + 320€ (ammettendo un ribasso di 100€ in un paio di mesi) = Hercules 9700 tra 2 mesi

Economicamente parlando sicuramente la prima soluzione è la piu' conveniente non trovi ? Sul fatto che poi la 9700 non sia sfruttata non ci sono dubbi , sto aspettando proprio il 2400+ che dovrebbe salire un po' di piu' del mio 1600+@2100+ (10x173) e sicuramente piu' del thoro A 2200+ (che e' una ciofeca).

Sicuramente la cosa piu' conveniente sarebbe stata tenermi la GF3 per altri 2 anni ma d' altronde l' Hw per me è una passione , un po' come lo sono macchine e cellulari per altri...

seccio
21-10-2002, 18:45
ah perchè te anche alla mia GeForce3 ti 200 quasi @ti500 dai due mesi di vita?...bastava aspettare anche il radeon9500 pro e fecevi proprio un cambio visto che cmq costa sui 200€...che altro nn è che la sorella minore del 9700..
e cmq ti sei cmq ti sei comprato due schede video sempre che superano il milione quindi insomma i soldi vuol dire che ce l'hai...ognuno fa le sue scelte..anch'io sono un appassionato di hw ma su questo il discorso ho le mani legate..e se nn ce l'avessi me le legherei..nn cambierei mai scheda video se nn l'avessi spremuta fino in fondo...ma sono scelte insomma...

seccio
21-10-2002, 18:48
ma come azz scrivo stasera.....ripetizioni ed errori..stavolta nn è colpa dell'explorer..

scusa bill.....

(IH)Patriota
21-10-2002, 22:54
Originariamente inviato da seccio
[B]ah perchè te anche alla mia GeForce3 ti 200 quasi @ti500 dai due mesi di vita?...bastava aspettare anche il radeon9500 pro e fecevi proprio un cambio visto che cmq costa sui 200€...che altro nn è che la sorella minore del 9700..
e cmq ti sei cmq ti sei comprato due schede video sempre che superano il milione quindi insomma i soldi vuol dire che ce l'hai...ognuno fa le sue scelte..anch'io sono un appassionato di hw ma su questo il discorso ho le mani legate..e se nn ce l'avessi me le legherei..nn cambierei mai scheda video se nn l'avessi spremuta fino in fondo...ma sono scelte insomma...

Economicamente (bada bene ho scritto economicamente) la ti200 è morta con l' uscita della GF4 , lo sara' ancora di piu' quando uscira' l' NV30 , questo credo che sia assodato.

Avrei potuto aspettare la 9500 che costa sui 200€ verissimo , ma se tu avessi l' occasione di prendere la 9700 con solamente 20€ in piu' ai 200€ della 9500 non l' avresti fatto subito come ho fatto io ?

Sembra che avere i soldi sia un delitto , lavoro 10 ore al giorno sabato compreso , non credo di fare torti a nessuno sotto questo aspetto visto che è un lavoro onesto e pago le tasse :(.

Comunque come giustamente hai detto tu , sono scelte ...

Ciauz
Patri

seccio
21-10-2002, 23:14
ma certo fai bene in fondo!!magari io per adesso ragiono così per il semplice fatto che ancora spillo soldi dai miei , ma anc'io a breve dovrei iniziare a lavorare e potrei diventare presto come te!!
E cmq nn è detto che cmq la morte economica di una scheda video nè scaturisca anche l'unitilità...il mio ragionamento è stato questo :
visto la mia scheda su un XP2000+ ho visto dei framerate che ma manco pensavo che la mia scheda potesse raggiungere.e 2400 punti in più al 3dMark.
Ho fatto una ricerca su madonion e ho visto che schede Ti200 overclockate riescono a toccare gli 11000 punti con medie e punteggi direi quasi umilianti per la mia piattaforma.
Poi fermandomi a pensare sono arrivato al punto che tutto sommato molti giochi usano appena appena le directx8.0 e nemmeno ancora le 8.1...quindi la GeForce3 qualcosa può dare al di là della morte economica..avevo quindi in mente di rifarmi un bel PC ad anno nuovo pensa te con Pentium4 a 3,06ghz e NV30...(ipotizzando che avrei già iniziato a lavorare,vedi che cmq anche io sono un po' come te!un bel pc da mutuo mi sono fantasticato)e dopo tutto il ragionamento descritto prima sai cosa ho concluso? che il pc si me lo rifaccio!!! ma senza NV30!! perchè tutto sommato devo ancora tirare il collo a questa scheda (che su questa piattaforma mi sembra un attimo in vacanza) ...ma per il semplice gusto che quando riusci a comprarmi questa scheda ancora ero studente e sudai sette camicie e qualche sabato senza spendere niente...e proprio per questo motivo voglio vedere che sputa sangue prima di cambiarla!! poi sarò sempre in tempo una volta che ho visto quanto mi può rendere di mandarla in pensione...e comprarmi qualcos'altro...ma ripeto solo dopo che sono sicurissimo di averla quasi uccisa...!!!

(IH)Patriota
21-10-2002, 23:24
Dal punto di vista prestazionale non posso che darti ragione , forse sono stato un po' troppo polemico , si vede che mi sto rico@@@nendo :) fai benissimo a tirare il collo alla tua 200 , ti auguro di arrivare dove vuoi , non darmi pero' la responsabilita' di farti da esempio :) che pure io mi chiedo ogni tanto se faccio bene a spendere tutti sti soldi in hw pc , le scelte oculate sono sempre le migliori anche se a volte ci si fa trasportare dall' entusiasmo , solo che quando provi certi mostri ti dimentichi di quanto ci hai speso dietro :)

Ciauz
Patri

seccio
22-10-2002, 01:51
beh su una cosa sono d'accordissimo...r300 e più avanti l'nv30 sono proprio dei bei mostri...!!io nonostante tutto sono contentissimo di questo perchè finalmente faranno schede a mio parere che sono ben oltre ogni ripetitivo benchmark...a mio parere a differenza dell'andamento di questo ultimo anno queste saranno veramente delle schede longeve....nn dal punto di vista del mercato perchè quello difficilmente si fermerà forse rallenterà questo si...ma dal punto di vista delle prestazioni...se le GeForce3 cominciano a sudare con questi nuovi giochi come UT2003 , Doom3 ..dopo 1 anno e mezzo dalla loro comparsa sul mercato(delle schede intendo)...penso che chi prende adesso un 9700 o un NV30 si metta al sicuro per molto mooolto più tempo!!continuando ad offrire qualità video, prestazioni ,FSAA, filtri anisotropici attivati a lungo con framerate elevatissimi ma anche le nuove tecnologie che per adesso con le directx8.1 nn son ancora sfruttate...!!
penso che già fare un 3dmark ad una 9700 (per prova e per curiosità si..) continuamente sia quasi riduttivo per quello che la scheda potrebbe ancora offrire...

seccio
22-10-2002, 01:55
cmq per adesso faccio con il Duron a 1000 faccio 5550 punti al 3dmark2001. con il duron1000@1300 faccio 6260 punti. ti farò sapere quando a fine anno mi rifaccio il computer come mi salgono le prestazioni della GeForce3!!

Wonder
22-10-2002, 07:55
x IH Patriota
E' inutile che dici che la DDR della 9700 si overclocca poco...se avessi letto al recensione ti saresti accorto che è l'unica cosa a non essere raffreddata con il compressore, ma solo con le alette in dotazione alla hercules, quindi non paragonare assolutamente i margini di guadagno in Mhz fra VPU e DDR. Da +167 Mhz con mega impianto a +108 senza nulla direi che la DDR si overclocca che è un piacere, altrochè"

V@LE
22-10-2002, 10:20
[B] Mi dispiace...sono già un felice posessore da 1 mese (comprata in USA)

io qui:
http://www.mvcomputer.net
l'ho comprata UN MESE FA, senza bisogno di andare in AMERICA:D
anzi per la precisione il 15 di SETTEMBRE... quindi forse anche prima di te ;)

(IH)Patriota
22-10-2002, 12:18
[b]x IH Patriota
E' inutile che dici che la DDR della 9700 si overclocca poco...
Questo non mi sembra proprio un articolo che possa definire i margini di Oc standard della Hercules 9700 PRO
[B]
se avessi letto al recensione ti saresti accorto che è l'unica cosa a non essere raffreddata con il compressore, ma solo con le alette in dotazione alla hercules...
La recensione l' ho letta stai pure tranquillo , sei veramente convinto che eliminare sulle DDR il flusso di aria CALDA proveniente dal dissi della VPU non possa dare benefici all' Oc della memoria ?
Puoi quindi affermare che riusciresti con un sistema di raffreddamento STANDARD di portare le DDR della Hercules da 310Mhz a 364Mhz come hanno fatto nel test ?
DIMOSTRALO perche' non ci credo.
[B].. quindi non paragonare assolutamente i margini di guadagno in Mhz fra VPU e DDR....
Quotami per esteso dove ho messo in confronto VPU con DDR , il confronto l' ho fatto SEMPRE tra VPU9700 Vs GPUGF3 , DDR9700 Vs DDRGF3 , anziche' chiacchere quotami questo passaggio perche' non ricordo di averlo scritto.
[B].. Da +167 Mhz con mega impianto a +108 senza nulla direi che la DDR si overclocca che è un piacere, altrochè"
Vedi che sei tu che confronti VPU con DDR , mi spieghi cosa c' entra l' Oc della VPU con l' Oc delle DDR ?

Parlando di Overclock estremi come quello citato nell' articolo.
Tra le news di gennaio 2002 trovi un bell' Oc di una GF3 con DDR da 500Mhz a 630Mhz , solamente la GPU aveva subito modifiche per il raffreddamento (tra l' altro sempre ad aria)

DDR GF3 +130Mhz > DDR Hercules +108Mhz

Parlando di Oc in condizioni di raffreddamento standard:

GF3-DDR- Default 500Mhz - Oc 610Mhz = +110Mhz

Hercules 9700 - Default 620Mhz - Oc 690Mhz = +70 Mhz

Deduzione matematica : GF3 +110Mhz > Hercules +70Mhz.

Mi sembra inutile andare oltre.

seccio
22-10-2002, 12:51
e pensare che odio la matematica...quello che dici ahimè è giusto penso che le geffo3 di overclockavano molto meglio...peccato io in overclock arrivo solo a 480 DDR partendo da 400mhz..raramente ho visto geffo3 che arrivano a quelle frequenze di DDR..rimane il fatto che ci possono arrivare...sicuramente...ma a tutto c'è una spiegazione...penso che ormai le DDR anche le BGA abbiano avuto il loro corso...forse potevano essere utilizzate prima...ma cmq orma o si abbassano ancora i ns delle ram ormai a 2,8 , 2,6 da tempo ,oppure nn dobbiamo altro che pazientare in attesa delle DDRII anche sulle schede video...il discorso della VPU è abbastanza analogo a mio parere...il processo a 0.15 ha i suoi limiti, forse le GeForce3 si tiravano su molto meglio perchè avevano anche un clock più basso e quindi lontano dal limite fisico del chip...può darsi che le VPU di adesso siano già tirate per conto loro...!
tutto a condizioni di raffreddamento normale intendo..su questo nn voglio essere frainteso...!!

io nn ho una 9700 nn mi posso certo permettere di sparare giudizi su questa scheda video, parlo esclusivamente per considerazioni personali...forse sbagliatissime....!

Wonder
23-10-2002, 08:40
[quote[io qui:
http://www.mvcomputer.net
l'ho comprata UN MESE FA, senza bisogno di andare in AMERICA
anzi per la precisione il 15 di SETTEMBRE... quindi forse anche prima di te[/quote]

Mi sembra strano che tu abbia comprato la Hercules 9700 pro il 15 settembre in italia...semmai avrai comprato la sciocca sapphire. E poi io non sono andato in america... hai mai sentito parlare di negozi online?