View Full Version : Il Liteon mi ha fatto impazzire il LED!
alphacygni
21-10-2002, 07:12
Ciao gente, ieri ho cambiato ben 2 periferiche (il lettore DVD e il masterizzatore) sostituendole con 2 Liteon, ed i problemi ancora non sono finiti! Quello che mi e' rimasto ora si sdirebbe abbastanza marginale, ma e' quantomeno strano! Praticamente accade questo: accendendo il pc (o eventualmente resettando, insomma appena parte sotto DOS) mi rimane accesso all'infinito il led dell'attivita' sul canale ide (HDD LED per gli amici). Questo non accade se disconnetto il lettore DVD, quindi sicuramente dipende da questo... ma la cosa + strana e' che se io a un certo punto apro il tray del lettore il led si spegne, poi lo richiudo e mentre il lettore cerca un eventuale supporto il suo led (qullo sul frotnalino del lettorre stesso) e quello del case lampeggiano per qualche secondo sincronicamente (normale, credo), dopodiche' pero' si spengono entrambi e tutto si riporta a come dovrebbe in effetti essere fin dall'accensione! Il problema del LED "always-on" si ripresentera' al successivo riavvio...:confused: Non e' che voi ci capite qualcosa? Non per il led acceso in se' (chissenefrega a un certo punto :D), ma non vorrei che comunque sia sintomo di qualche cosa che non funziona perfettamente...
Ammagamma
21-10-2002, 08:29
Succedeva anche a me. Non so se c'entra anche il masterizzatore. Io ho un DVD Liteon 165H insieme ad un Plewriter 16/10/40, ed avevo il tuo identico problema: l'ho risolto aggiornando il firmware del lettore DVD Liteon che ho trovato sul sito della casa produttrice. Il problema del led sempre attivo scompare, e non solo. Il sistema non lo riconosce più come Liteon ma come JLMS, il nuovo marchio frutto della collaborazione JVC-Liteon.
Non so che modello di DVD tu abbia, prova a dare un'occhiata sul sito Liteon.
Ciao e a presto.
Francesco.
alphacygni
21-10-2002, 09:19
Originariamente inviato da Ammagamma
[B]Succedeva anche a me. Non so se c'entra anche il masterizzatore. Io ho un DVD Liteon 165H insieme ad un Plewriter 16/10/40, ed avevo il tuo identico problema: l'ho risolto aggiornando il firmware del lettore DVD Liteon che ho trovato sul sito della casa produttrice. Il problema del led sempre attivo scompare, e non solo. Il sistema non lo riconosce più come Liteon ma come JLMS, il nuovo marchio frutto della collaborazione JVC-Liteon.
Non so che modello di DVD tu abbia, prova a dare un'occhiata sul sito Liteon.
Ciao e a presto.
Francesco.
Credo di avere il tuo stesso lettore, e' il 16x48x e mi pare che la sigla sia quella (non posso controllare xke' sono al lavoro), comunque grazie 1000 x la segnalazione! una cosa: tu quando hai flashato il firmware avevi fatto in modo che il led si spegnesse o lo avevi lasciato cosi' com'era? Inoltre, c'e' la possibilita' di effettuare il flash da dos piuttosto che da winzozz, come accade coi masterizzatori? Per questo tipo di operazioni preferisco di gran lunga il "ritorno alle orgini"....;)
Ammagamma
21-10-2002, 10:03
Si, il lettore è 16/48, ma devi scaricare il firmware per il tuo modello, se è 165h oppure 163 o 163d, o ancora 166s (credo sia l'ultimo). Non ci giurerei sopra, ma credo di aver fatto spegnere il led (aprendo e chiudendo il cassettino una decina di volte!) prima di flashare, cmq credo sia ininfluente. L'aggiornamento l'ho fatto da windows (io uso XP Pro), ma si può fare anche da dos, sul sito ci sono le istruzioni sia per win che per dos. In ogni caso, la cosa più importante è che non manchi l'alimentazione al PC durante l'aggiornamento!!!
In bocca al lupo;)
Ciao, Francesco.
P.S.: Ah, se aggiorni da windows, devi riavviare affinchè l'aggiornamento abbia effetto!
Al di là dei problemi che ci possono essere o dei firmware da aggiornare, è ene tenere conto che quel led segnala attività sul canale EIDE e non solo utilizzo del disco
Quindi che si accenda all'apertura del DVD o alla sua chiusura o anche aundo si leggono CD, è normale
Ammagamma
22-10-2002, 07:32
Si, solo che non mi era mai capitato con nessun altro lettore e allora ho pensato che magari il mio lettore avesse qualche problema e, andando a fare accendere la lucetta dell' hd, rallentasse ulteriormente le operazioni. E poi, ogni cosa deve avere la sua funzione, io so che il led si accende quando l'hd è chiamato in causa: a questo punto non dovrei preoccuparmi se uso l'hd e si accende il led del DVD :confused: :confused: :confused:
Avevo capito che era il contrario: quando si inseriscono i CD si accende il led e anche quando semplicemente si apre o chiude il cassetto
Se poi il led del dvd rimane sempre acceso, questa è un'altra questione
Ammagamma
22-10-2002, 14:43
No, il led del'hd rimaneva acceso sempre e comunque, lampeggiava sincronamente al led del DVD solo quando in questo inserivo un CD.
alphacygni
22-10-2002, 15:33
cmq grazie al consiglio di ammagamma ho risolto... e' bastato un flash del fw, e ora si accende soloq uando deve accendersi ;)
Ammagamma
23-10-2002, 09:06
Sono contento:)
Ciao e alla prossima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.