View Full Version : Ho preso l'Amilo A 6600!
Ragazzi alla fine mi sono convinto, ho preso questo, 1499 euro ivati:
Athlon Xp 1400+
Chipset ATI IGM 320M con southbridge ALi
Hd 20 Gb IBM IC25
Mastrizzatore/DVD non ricordo la marca riconosciuto da Nero come 16x con burnproof
Modem "Agere"
Sk. Audio realtek
Sk. Rete realtek
Schermo 14,1" 16 milino di colori (così è dichiarato ma non ci giurerei)
Per i test ho fatto solo il
3d Mark 2001 Se ed ho totalizzato ca 1500 punti
a 1024x768x32
per altri test... se ne parla la prox settimana, in realtà il portatile è per mia sorella e torna nel week end!
Attendo con trepidazione...
Sto per comperare un portatile e sono indeciso proprio su questo modello. Mi sai dare qualche informazione a riguardo della garanzia offerta?
Ciao
Emilio
Boh! Quasi sicuramente il 1° anno dovrebbe essere con ritiro e consegna a domicilio, per il resto non so!
Allora posso dare le mie prime impressioni dopo averlo usato un pochino...
Prima di tutto il processore funziona sempre (anche quando il notebook è connesso alla rete elettrica) in modalità... come si dice? tipo speedstep insomma, parta poco sotto i 600 mhz e quando serve arriva ai 1200 mhz effettivi, il fsb è sempre lo stesso, 266 mhz. La ram non sono riuscito a capire se è sincrona o asincrona con il fsb.
La scheda video viene riconosciuta regolarmente come Ati 320m, io l'ho impostata con 32 mb ma nel bios è possibile modificare fino a 128 o addirittura 256 mb di ram condivisa, tutto dipende dalla memoria di sistema installata.
Caldo... il calore prodotto si sente da sotto la tastiera ma a mio avviso non è mai eccessivo, quando serve si accende la ventola ed è abbastanza rumorosa ma resta accesa per 5-10 sec, non di più. Cmq usando programmi tipo Word, o navigano, asclotando mp3 la ventola non si accende quasi mai.
Il modem è veloce ed è riconosciuto come Agere (lucent). V90 credo upgradabile via driver a v92
Dvd/Masterizzatore... non l'ho ancora usato, dovrebbe essere un 16/10/24 vi farò sapere se e quando lo provo.
L'unica cosa che non mi piace del portatile è che non ha un regolatore per il volume, neanche tasti Fn o cose del genere, ogni volta doppio click sull'altoparlantino. La scheda audio è discreta ed i driver installata supportano anche funzioni Ambientali tipo la Live!
- 3D Mark 2001 se
32 mb condivisi, driver preinstallati, 1024x768x32 = 1457 punti
- PcMark 2002
Cpu Score = 3453
Memory Score = 1751
Hdd score = 411
- SiSoft Sandra (una delle ultime versioni)
CPU ALU = 3295
CPU FPU = 1634
MM ALU = 6582
MM FPU = 7274
Memory CPU = 597
Memory FPU = 594
Hd Bench. = 13824
mcHorney
27-10-2002, 15:38
Io hopreso un portatile quasi identico come caratteristiche, trattasi del Packard Bell IGo, devo dire che sono super soddisfatto.
Ciao; Mc
Posta qualche benchmark allora!
mcHorney
27-10-2002, 19:05
Lo farei volentieri ma non i programmi per fare i bench, con il mio modem a 56k ci metterei un asacco di tempo a scaricarli.
Magari chiedo a qualche amico se lui li ha.
Ciao; Mc
un sacco di tempo?! Navighi mai?! Ho appena finito di scaricare i driver per la Live... 27 mega e qualcosa!
Cmq in effetti se magari chatti o leggi i messaggi del forum, insomma se non sfrutti tutta la banda del modem il download in background non infastidisce più di tanto!
mcHorney
27-10-2002, 19:47
Non vorrei sbagliarmi, ma i programmi per fare i bencvh non sono circa 50 Mb l' uno?
Comunque navigo tantissimo, ma solo per siti di programmazione.
Ciao; Mc
PcMark 2002 = ca. 8,5 Mb
Sandra = ca. 2 Mb
3dmark 2001 se = ca. 40 Mb
il più importante è il più grande! di PcMark non mi fido molto, Sandra 1/2 cosa!
mcHorney
27-10-2002, 20:22
Comunque penso che a 3dmark non farei molti punti, il mio portatile monta il chip s3 savage4 con 32 mb di memoria condivisa.
Io lo uso esclusivamente per fare programmi.
Ciao, Mc
Beh... allora la differenza tra il mio (per la verità di mia sorella) e il tuo c'è eccome!
Cambia il chipset
il tipo di memoria
il chip grafico (in entrambi i casi integrato nel chipset della mobo)
Il monitor di tale Portatile com'e' ?? :)
ehm... buono... credo!
Come ho detto non ho molto esperienza in portatili ne in monitor Tft quindi non ho termini di paragone se non il mio monitor crt!
Cmq non so se sia realmente 16 milioni di colori visto che le scalettature di colore in alcune immagini (tipo lo sfondo di winxp con cielo azzurro e prato verde) si vedono scalettature di colore, ora non so se dipende dall'immagine o se è questioni di monitor. Per il resto è ottimo, messa a fuoco eccellente, uniformità del colore più che buona, luminosità lo stesso ottima, quando si usa a risoluzioni inferiori si vede un pò sgranato ma è più che normale ed ad esempio con i giochi a 640x480 non da nessun tipo di problema o fastidio alla vista.
mcHorney
04-11-2002, 21:03
Ho fatto i bench al mio packard bell come mi avevi chiesto.
Purtroppo sotto mano avevo solo sandra 2002:
CPU ALU = 3409
CPU FPU = 1661
MM ALU = 6608
MM FPU = 7314
Memory CPU = 627
Memory FPU = 616
Hd bench = 10203
Ciao, Mc
tutto sommato sono allineati, forse il tuo va un pò meglio...
secondo me è il chipset nuovo del mio amilo che ha bisogno ancora di ottimizzazioni... anche le schede per desktop che montano il chipset gemello IGM 320 (non per mobile) sono lentucce... nonostante le ddr! Cmq credo che il mio sia superiore nei giochi ma se non devi giocarci il tuo è lo stesso un buon computer!
Cmq che processore hai? ram? hd?
mcHorney
04-11-2002, 21:38
Io non ci devo assolutamente giocare, lo uso esclusivamente per programmare.
Il processore è un Athlon Xp 1400+, 256 Mb sdram pc133 hard disk da 20 gb (dovrebbe essere un fuji se non erro, infatti il bench sul disco non è nulla di fenomenale).
La lievissima differenza prestazionale (in realtà i risultati sono quasi identici) penso proprio che sia dovuta al chipset, il mio è un via apollo 133, già rodato da tempo.
Comunque direi che abbiamo fatto entrambi un ottimo acquisto.
Sai, anche io stavo per acquistare l' amilo A 660 perà non l' ho preso perchè non mi piaceva come linea.
Io l' ho pagato 1499 euro quasi un mese fa, tu il tuo compaq quanto l' hai pagato.
Ciao, Mc
mcHorney
04-11-2002, 21:42
Dimenticavo una cosa, anche il mio combo dvd/masterizzatore mi viene riconosciuto come un 16X in scrittura, ma in teoria dovrebbe essere un 8X.
Hai mica avuto occasione di verificare se è veramente un 16X o un 8X.
Grazie, Mc
mcHorney
04-11-2002, 21:57
Volevo scrivere Fuji ed invece ho scritto Compaq, che errore........
Ciao, Mc
Anche io l'ho pagato 1499 euro, anche io circa 1 mese fa! L'ho preso nei fondelli perchè prima era in offerta "sottocosto" a 1399, per la verità lo è stato solo 1 giorno a quel prezzo! Cmq l'ho preso lo stesso perchè mi sembrava un buon compromesso! Secondo me è un gran bel notebook e potrebbe anche migliorare in prestazioni se quella delle fujitsu-siemens si decidono ad ottimizzare ram-chipset-cpu!
Per il mast... non ho avuto modo di provare (in realtà il portatile è di mia sorella). Cmq la marca dovrebbe essere QSI o qualcosa del genere!
mcHorney
06-11-2002, 21:51
Il mio masterizzatore è un panasonic (Matushita o come si scrive, che è il nome giapponese di panosonic).
Comunque concordo con te hai fatto un ottimo acquisto.
Ciao, Mc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.