View Full Version : aumentare velocità lan
Salve a tutti,
Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per velocizzare la situazione nella rete del suo ufficio.
Ho visto che usa un Hub per collegare 12 PC + 1 SERVER
inoltre sui CLIENT l'indirizzo IP viene impostato in automatico.
Se consiglio al mio amico di sostituire l'Hub con uno switch e gli imposto gli indirizzi fissi sui CLIENT secondo voi la situazione migliorera?
Aspetto Vs consigli.
Grazie.
Assegnare gli indirizzi fissi non aumenta la velocità della rete, la negozazione degli indirizzi avviene solo all'avvio del pc.
Certamente lo switch aumenta la velocità della rete ma prima di dire che il tuo amico vedrà dgli effettivii miglioramenti sarebbe meglio avere qualche informazione in più: che applòicazioni girano sulla rete, che funzione svolge il server, che protocolli girano sulla rete.
Ciao
fondamentalmente sui client girano gli applicativi di office piu un programma di fatturazione con archivio sul server (file di access).
Il server contiene le directory personali di backup per ogni client oltre ad una parte aperta a tutti per l'accesso al file mdb.
Il SO del server è w2000, mentre i client sono misti w98/me.
tutto su protocollo tcp/ip.
Ultima cosa, tra breve verra stipulato un contratto ADSL e tutti i client avranno accesso ad internet ->ulteriore appesantimento della rete...
Allora sicuramente l'utilizzo di una switch a 100 porta sicuramente i suoi vantaggi.
Chiaramente devi prima controllare di avere le schede che supportino i 100Mb e che possano lavorare in full duplex.
Riguardo agli indirizzi fissi, ripeto non portano nessun vantaggio.
Originariamente inviato da burundi
[B]fondamentalmente sui client girano gli applicativi di office piu un programma di fatturazione con archivio sul server (file di access).
Ecco il problema! cambia database e vedrai come cambiano le prestazioni!
Access fa schifo!;)
Scusate il ritardo nella risposta ma tra università e Smau ho potuto controllare il forum solo ora.
Per il discorso dello switch proverò a proporglielo (avete qualche buon modello da suggerirmi?)
Per il "problema Access" purtroppo non ci si può far nulla perché è alla base dell'applicativo che usa di più.
Non che qualche altra impostazione che posso controllare per cercare di "mettere una pezza" magari fino all'acquisto dello switch?
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Se i client non scambiano dati fra di loro ma solo principalmente col server, la velocità non cambia ad unsare uno switch o un hub.
Il problema è che sicuramente il DB del gestionale cresce sempre di più e un DB Access non va bene per gestire tutti quei dati in rete.
Eliminato il problema access, la rete torna a funzionare senza tanti rallentamenti.;)
PS sempre che il tuo amico possa permettersi di prendersi uno switch con porta Gigabit e relativa sk di rete per il server.:D
ad essere sincero non sono convinto che il problema sia totalmente di access, l'archivio non supera i 4MB ed io ho visto in un altro ufficio che lavorava abbastanza tranquillamente con un applicativo su base Access che aveva un archivio di oltre 50MB...
Mi rendo conto che access non va bene per lavorare in rete, ma visto che c'è...
tra l'altro credo che costi di meno comprare un buon switch piuttosto che farsi fare un altro software personalizzato che sfrutta qualcosa diverso dal motore SQL di access
Originariamente inviato da gohan
[B]Se i client non scambiano dati fra di loro ma solo principalmente col server, la velocità non cambia ad unsare uno switch o un hub.
:eek: :eek: Scusa Gohan ma non mi quadra per niente :confused:
Concordo che access non sia il meglio com db da utilizzare in rete anche se ho visto applicazioni client seerver con access e archivi che superavano tranquillamente i 500Mb. Devo confessare che non funzionavano poi così male.
Originariamente inviato da gohan
[B]....Sempre che il tuo amico possa permettersi di prendersi uno switch con porta Gigabit e relativa sk di rete per il server.:D
Allora io gli consiglio un bello switch D-link DES-1218R (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DES-1218R/view.html).
Io di questi ne monto parecchi e mi trovo bene e hanno la particolarità di avere come opzional una schedina Gigabit o in fibra; ti connetti i tuoi pc allo switch e il serveronzolo alla fibra!
331€+150€ e le prestazioni aumentano un bel po'!;)
Originariamente inviato da haendel
[B]
:eek: :eek: Scusa Gohan ma non mi quadra per niente :confused:
Cosa non ti è chiaro?
Originariamente inviato da gohan
[B]
Cosa non ti è chiaro?
Allora, concordo con te che essendo il traffico principalmente tra i client ed il server, il canale di quest'ultimo faccia da collo di bottiglia; però, con uno switch le collisioni diminuiscone certamente (con solo 12 client direi che spariscono) e pertanto la banda dovrebbe essere ottimizzata al meglio. Se poi con switch si intende anche rete a 100 le cose dovrebbero cambiare radicalmente.
ok risparmi qualche collisione, ma non credere di velocizzare più di tanto il tutto! Le collisioni non sono una cosa così tragica, è normale che ci siano.
E poi se effettivamente quel gestionale gira su un file MDB da 4MB non è quello il problema.
Bisognerebbe fare un'analisi più approfondita della rete con appositi SW e del server per vedere se c'è qualcosa che rallenta.
c'è qualche SW freeware per analizzare la rete?
Il motore DB di Access mi sembra che non permetta di gestire più di 5 connessioni contemporanee...non so cosa succede alle altre, ma probabilmente le mette in attesa...
Prova a vedere se limitando l'uso a 4 client ti si presenta la stessa lentezza...
Poi aggiungine altri due e guarda se la velocità è nettamente diminuita...
anche se ci sono 10 client accesi, soltanto 2 o 3 utilizzano l'archivio del DB. gli altri al max si vanno a prendere i dati dalle loro directory sul server.
Quindi non credo che dipenda dal numero di client connessi al DB...
Come fai a dire che attualmente la rete è lenta ? Quali sono i problemi che si presentano ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.