PDA

View Full Version : Corso per Debian... esiste?

majino
20-10-2002, 11:44
ciao a tutti... dopo una brutta esperienza con mandrake 8.2 ho deciso di passare direttamente a debian... solo che non ci capisco veramente una cippa di linux... so che debian è più difficile, ma sono disposto a perderci tempo, pur di avere un sistema linux leggero e affidabile... quindi... qualcuno conosce un sito italiano che spieghi come installare debian e un po' di comandi base di linux? magari chiedo troppo, cmq grazie a tutti in anticipo. ciao!

AnonimoVeneziano
20-10-2002, 12:16
www.linuxfacile.org

www.a2.prosa.it

Ciao

Nemok
20-10-2002, 12:51
Io ti consiglio direttamente:
http://www.debian.org/doc/

trovi tutte le guide che vuoi,dall'installazione ai settaggi successivi....in particolare ti consiglio il mauale su APT...;)

majino
20-10-2002, 13:47
grazie, ora do un'occhiata... ma ci sono tantissimi manuali... secondo voi qual'è quello adatto per l'installazione dei componenti con debian?

qweasdzxc
20-10-2002, 13:53
Originariamente inviato da majino
[B]grazie, ora do un'occhiata... ma ci sono tantissimi manuali... secondo voi qual'è quello adatto per l'installazione dei componenti con debian?

quali componenti?

majino
20-10-2002, 14:00
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

quali componenti?

mi sono spiegato male... cmq ho visto che nel manuale dell'installazione di Debian/GNU sta un po' scritto tutto per installarlo... ora mi scarico anche qualche altro manualetto, poi faccio stampare tutto a papa al lavoro e dopo sono pronto per l'avventura!!! a proposito, di quanti giga mi consigliate di farla la partizione di swap e quella normale? e soprattutto in che modo? EXT2 EXT3 ecc... qual'è la migliore? grazie ancora!! :D

qweasdzxc
20-10-2002, 14:07
swap io non ce l'ho. fai in modo di avere una dimensione swap+ram di almeno 512 mega, ma non 1 giga, mi pare inutile.
la partizione di sistema falla ext3 o reiserfs (dovrai partire usando l'immagine di boot bf24 del cd, quando all'avvio ti scrivera "boot:" tu prova a scrivergli bf24.) e falla grande quanto ti serve o quanto piu grande puoi, da 1 giga in su. altra cosa, non usare mai tasksel o dselect. usa solo "apt-cache search qualcosa" e "apt-get install qualcosa" e "apt-get remove --purge qualcosa"

majino
20-10-2002, 14:11
mi sono scaricato Debian Installation Manual, Debian Reference, APT Howto e dSelect Documentation for Beginner.. dite che basteranno per provare ad installare sto sistema? ciao!

majino
20-10-2002, 14:12
uhm.. perchè non usare dselect? anche se non so cos'è mi era parso di capire che serviva ad installare qualcosa!! ciao!

qweasdzxc
20-10-2002, 14:13
[B]uhm.. perchè non usare dselect? anche se non so cos'è mi era parso di capire che serviva ad installare qualcosa!! ciao!

allora prova a usarlo e poi capirai perche e meglio non farlo... comunque tutto quello che fai con dselect lo fai con apt direttamente, e secondo me e infinitamente piu comodo.

qweasdzxc
20-10-2002, 14:14
ah altra cosa, ovviamente appena installata non troverai niente altro che una console con poca roba, il sistema base insomma. per installare x e altre cosine comincia a scrivere

apt-get install x-window-system-core gnome-session sawfish-gnome

majino
20-10-2002, 14:16
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]ah altra cosa, ovviamente appena installata non troverai niente altro che una console con poca roba, il sistema base insomma. per installare x e altre cosine comincia a scrivere

apt-get install x-window-system-core gnome-session sawfish-gnome

grazie per il consiglio, ma te tutte ste cose dove le hai lette? o le hai imparate da solo? ciao! :D

majino
20-10-2002, 14:20
altra domanda.... cavolo sono 7 cd debian.. porcaccia miseria... quanti cd mi servono per un'installazione normale? grazie a tutti per le risposte... siete veramente pazienti!! ciao!

qweasdzxc
20-10-2002, 14:27
[B]altra domanda.... cavolo sono 7 cd debian.. porcaccia miseria... quanti cd mi servono per un'installazione normale? grazie a tutti per le risposte... siete veramente pazienti!! ciao!

il primo. ti prego dimmi che hai una dsl come minimo senno e tutto inutile...

majino
20-10-2002, 14:33
ho l'adsl... quindi no problem per scaricare le iso... quindi solo il primo cd mi scarico? ok... da quello posso installare tutto, kyro2, modem adsl manta, ecc... ? e allora a che cavolo servono gli altri cd?:p ciao ciao!

qweasdzxc
20-10-2002, 14:35
[B]ho l'adsl... quindi no problem per scaricare le iso... quindi solo il primo cd mi scarico? ok... da quello posso installare tutto, kyro2, modem adsl manta, ecc... ? e allora a che cavolo servono gli altri cd?:p ciao ciao!

servono a chi non ha una connessione decente. per chi ha un modem ethernet basta e avanza una miniiso da 185 mega. per chi e connesso direttamente a internet tramite un gateway basta una iso da 30 mega o anche solo un paio di floppy.
il modem adsl manta saprai come installarlo piu o meno, la kyro2 non ho idea di come la si installi in debian.

majino
20-10-2002, 14:37
ok ok sto scaricando la prima iso... speriamo che installare la kyro 2 non sia complesso... grazie per le info, sei stato molto molto gentile!! ;) non ti preoccupare, tornerò presto ad assillarti con domande sceme!! ciao!