View Full Version : Corso per Debian... esiste?
ciao a tutti... dopo una brutta esperienza con mandrake 8.2 ho deciso di passare direttamente a debian... solo che non ci capisco veramente una cippa di linux... so che debian è più difficile, ma sono disposto a perderci tempo, pur di avere un sistema linux leggero e affidabile... quindi... qualcuno conosce un sito italiano che spieghi come installare debian e un po' di comandi base di linux? magari chiedo troppo, cmq grazie a tutti in anticipo. ciao!
AnonimoVeneziano
20-10-2002, 12:16
www.linuxfacile.org
www.a2.prosa.it
Ciao
Io ti consiglio direttamente:
http://www.debian.org/doc/
trovi tutte le guide che vuoi,dall'installazione ai settaggi successivi....in particolare ti consiglio il mauale su APT...;)
grazie, ora do un'occhiata... ma ci sono tantissimi manuali... secondo voi qual'è quello adatto per l'installazione dei componenti con debian?
qweasdzxc
20-10-2002, 13:53
Originariamente inviato da majino
[B]grazie, ora do un'occhiata... ma ci sono tantissimi manuali... secondo voi qual'è quello adatto per l'installazione dei componenti con debian?
quali componenti?
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
quali componenti?
mi sono spiegato male... cmq ho visto che nel manuale dell'installazione di Debian/GNU sta un po' scritto tutto per installarlo... ora mi scarico anche qualche altro manualetto, poi faccio stampare tutto a papa al lavoro e dopo sono pronto per l'avventura!!! a proposito, di quanti giga mi consigliate di farla la partizione di swap e quella normale? e soprattutto in che modo? EXT2 EXT3 ecc... qual'è la migliore? grazie ancora!! :D
qweasdzxc
20-10-2002, 14:07
swap io non ce l'ho. fai in modo di avere una dimensione swap+ram di almeno 512 mega, ma non 1 giga, mi pare inutile.
la partizione di sistema falla ext3 o reiserfs (dovrai partire usando l'immagine di boot bf24 del cd, quando all'avvio ti scrivera "boot:" tu prova a scrivergli bf24.) e falla grande quanto ti serve o quanto piu grande puoi, da 1 giga in su. altra cosa, non usare mai tasksel o dselect. usa solo "apt-cache search qualcosa" e "apt-get install qualcosa" e "apt-get remove --purge qualcosa"
mi sono scaricato Debian Installation Manual, Debian Reference, APT Howto e dSelect Documentation for Beginner.. dite che basteranno per provare ad installare sto sistema? ciao!
uhm.. perchè non usare dselect? anche se non so cos'è mi era parso di capire che serviva ad installare qualcosa!! ciao!
qweasdzxc
20-10-2002, 14:13
[B]uhm.. perchè non usare dselect? anche se non so cos'è mi era parso di capire che serviva ad installare qualcosa!! ciao!
allora prova a usarlo e poi capirai perche e meglio non farlo... comunque tutto quello che fai con dselect lo fai con apt direttamente, e secondo me e infinitamente piu comodo.
qweasdzxc
20-10-2002, 14:14
ah altra cosa, ovviamente appena installata non troverai niente altro che una console con poca roba, il sistema base insomma. per installare x e altre cosine comincia a scrivere
apt-get install x-window-system-core gnome-session sawfish-gnome
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]ah altra cosa, ovviamente appena installata non troverai niente altro che una console con poca roba, il sistema base insomma. per installare x e altre cosine comincia a scrivere
apt-get install x-window-system-core gnome-session sawfish-gnome
grazie per il consiglio, ma te tutte ste cose dove le hai lette? o le hai imparate da solo? ciao! :D
altra domanda.... cavolo sono 7 cd debian.. porcaccia miseria... quanti cd mi servono per un'installazione normale? grazie a tutti per le risposte... siete veramente pazienti!! ciao!
qweasdzxc
20-10-2002, 14:27
[B]altra domanda.... cavolo sono 7 cd debian.. porcaccia miseria... quanti cd mi servono per un'installazione normale? grazie a tutti per le risposte... siete veramente pazienti!! ciao!
il primo. ti prego dimmi che hai una dsl come minimo senno e tutto inutile...
ho l'adsl... quindi no problem per scaricare le iso... quindi solo il primo cd mi scarico? ok... da quello posso installare tutto, kyro2, modem adsl manta, ecc... ? e allora a che cavolo servono gli altri cd?:p ciao ciao!
qweasdzxc
20-10-2002, 14:35
[B]ho l'adsl... quindi no problem per scaricare le iso... quindi solo il primo cd mi scarico? ok... da quello posso installare tutto, kyro2, modem adsl manta, ecc... ? e allora a che cavolo servono gli altri cd?:p ciao ciao!
servono a chi non ha una connessione decente. per chi ha un modem ethernet basta e avanza una miniiso da 185 mega. per chi e connesso direttamente a internet tramite un gateway basta una iso da 30 mega o anche solo un paio di floppy.
il modem adsl manta saprai come installarlo piu o meno, la kyro2 non ho idea di come la si installi in debian.
ok ok sto scaricando la prima iso... speriamo che installare la kyro 2 non sia complesso... grazie per le info, sei stato molto molto gentile!! ;) non ti preoccupare, tornerò presto ad assillarti con domande sceme!! ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.