View Full Version : Liquido-composito xWB
kikkinello
20-10-2002, 08:10
Come da titolo, lo so ke è stato detto 10000volte, ma, ma, senza ke mi vado a leggere tutti i post, solo 2 domande:
1. Ke miscela avete usato per il liquido dell'impianto?
2. Ogni quanto la cambiate?
3. L' Amuchina ha fatto danni?
Grazie anticipatamente.
DaRkBoDoM
20-10-2002, 12:07
Io ci metterei il liquido per radiatori (quello blu)
magari ho detto una cazzata
Gia:rolleyes:
Col paraflu ti bruci la pompa in 2 giorni.
Acqua, acqua! Demineralizzata, con un po' di amuchina o di alcool(che pero' puzza un po').
Se la tieni in un secchio o una vaschetta aperta evapora che è una bellezza, altrimenti ti dura molto di piu'.
Alessoni
21-10-2002, 10:04
quelli di cooltech consigliano 15% Liquido antigelo - 85% Acqua distillata o demineralizzata per i loro contenitori di alluminio che penso sia anodizzato..
3. L' Amuchina ha fatto danni?
L'amuchina ha corroso un Lunasio....
NON METTERLA.
ACQUA DISTILLATA (O DEMINERALIZZATA che le in stess..) e cerca di chiudere il contentore...ciao!
Originariamente inviato da C4rino
[B]
Intendi quello di bancsy?
Originariamente inviato da C4rino
[B]
NON METTERLA.
ACQUA DISTILLATA (O DEMINERALIZZATA che le in stess..) e cerca di chiudere il contentore...ciao!
Ma il lunasio non si era corroso perchè aveva i raccordi in alu?
Intendi quello di bancsy?
si quello...è vero che lui aveva usato alte quantità...ma non si sa mai...
io dico sempre "fidarsi è bene..non fidarsi è meglio" ..
anche perchè basta che usa acqua dfemineralizzata e tiene il contenitore chiuso, non al contatto diretto con l'acqua e di alghe non se ne formano
Originariamente inviato da ucc
[B]
Infatti, esatto, l'amuchina in quel caso non ne aveva colpa, è stato il wb che essendo composto da 2 metalli diversi col passaggio dell'acqua ha causato l'effetto pila, facendo così corrodere i raccordi..
kikkinello
23-10-2002, 07:17
Ehm!
Diciamo ke il mio kit è cosi' composto:
WB D-uranium
Radiatore Air cube by pctuner
pompa Sicce1300
vasketta autocostruita by Gewiss
Quale è il Vs. consiglio?
Cioè il radiatore ha i raccordi in rame e il wb? Probabilmente è in rame, considerato ke ho usato uno sdoppiatore di flussi in plastica e ovunque cè plastica non dovrei aver problema!
Quindi metto una percentuale di Amukina? Per litro?
Grazie1000.
Acqua demineralizzata o del ribinetto + anticalcare, a scelta 3-5% di alcool o amuchina secondo le dosi riportate sulla confezione o antialghe da prendere in un negozio di acquari.
Io adesso sto con acqua del rubinetto+anticalcare+antialghe.
L' Acqua è perfettamente trasparente da un mesetto.
Inoltre il Lunasio si era rotto per il contatto di rame e alluminio. Ora i raccordi sono in ottone nikelato (come tutti) e non avranno mai alcun problema di corrosione.
Maurizio Cassano
23-10-2002, 18:48
Via con le puttanate... acqua demineralizzata al 100% e andate tranquilli per tutta la vita!
Io la cambio una volta ogni 3/4 mesi.
Maurizio.
Originariamente inviato da Maurizio Cassano
[B]Via con le puttanate... acqua demineralizzata al 100% e andate tranquilli per tutta la vita!
Io la cambio una volta ogni 3/4 mesi.
Maurizio.
Hai un sistema chiuso?
Solo con H2O demineralizzata mi si sono formate alghe nel giro di 3 settimane!
Se la tanica è aperta (comunque non ermetica) bisogna metterci dentro qualcosa per evitarne la formazione (alcool amuchine, cloro, antialche....).
Poi ognuno fa quello che vuole e crede sia meglio però non sono putt....ate ma opinioni e consigli!
Maurizio Cassano
23-10-2002, 19:19
Originariamente inviato da mick_b
[B]
Hai un sistema chiuso?
Solo con H2O demineralizzata mi si sono formate alghe nel giro di 3 settimane!
Se la tanica è aperta (comunque non ermetica) bisogna metterci dentro qualcosa per evitarne la formazione (alcool amuchine, cloro, antialche....).
Poi ognuno fa quello che vuole e crede sia meglio però non sono putt....ate ma opinioni e consigli!
Si hai ragione, mi scuso con tutti per quello che ho detto un po' superficialmente.
Il mio sistema è chiuso, ecco perchè ho detto quelle cose.
Maurizio.
kikkinello
24-10-2002, 07:10
Si anke il mi è kiuso, quindi andrebbe bene anke solo l' acqua demineralizzata?
Originariamente inviato da kikkinello
[B]Si anke il mi è kiuso, quindi andrebbe bene anke solo l' acqua demineralizzata?
Acqua distillata e sei a posto ma dato che è chiuso e non hai problemi di odore, io un po' di alcool lo metterei li stesso per disinfettare, non altra le proprietà di scambio termico dell' acqua, male non fa.
MA x lo scambio termico,è utile il liquido antigelo??
...xchè avevo sentito che può provocare incrostazioni...
per prima cosa è più denso dell' H2O e le pompette che usiamo potrebbero soffrire a spingere tale liquido, andrebbe molto diluito con l' H2O, poi l' anirgelo, come dice il nome, evita che l' H2O si congeli. Se non vai sotto 0° non serve. L' H2O è il miglio liquido per quanto riguarda lo scambio termico e poi devi considerare che i liquidi per le macchine sono fatti per lavorare ad altre T. La nostra H2O è calda se supera i 35° quella del motore si aggira intorno ai 90°C! Da cui capisci che una sostanza utile in quelle situazioni non è detto che lo sia anche nelle nostre.
inoltre ho letto più di una volta che impasta e sperca tutto ciò con cui viene in contatto.
Bene mi hai convinto,100% H2O demineralizzata.....
kikkinello
28-10-2002, 07:45
Ho messo un pò di anticalcare e mi ha fatto una skiumetta, tolgo tutto o lascio cosi'?
dipende quanto ne hai messo, mettine al max quanto consigliato dalle istruzioni anche se molte persone ne mettono metà. Comunque l' anticalcare è un po' saponoso al tatto e fa una leggera schiumetta. Dovrebbe sparire in breve tempo. Lascia tutto così. Se noti T° sballate cambia l' H2O e scaicqua tutto e diminuisci le dosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.