PDA

View Full Version : Come si fa un firewall hw??


andreat
20-10-2002, 01:24
Raga avrei intenzione di assemblare un pc dove mettere il collegamento permanente ad internet tramite modem usb (in pratica quello che uso adesso)...

le caratteristiche del pc sono le seguenti...
ppro 200mhz
sk madre asus
32mb edo ram simm
sk video matrox mystique 4mb pci
hd 4.3gb samsung
ecc ecc

questi i prog che ci installerei....
windows 98se
norton firewall + antivirus
softwarw x modem
collegamento ad internet

Quello che volevo sapere è se, dopo aver attivato la condivisione di accesso ad internet, ci potrebbero essere dei prob si sicurezza, oppure se una cosa del tipo appena descritto può andare e se ci sono cose che vanno cambiate e/o migliorate!

Bilancino
20-10-2002, 01:35
Con quella Cpu norton 2002 o 2003 è pesante al limite installa la versione 2001 come me e come firewall anche agnitum outpost firewall va bene.
Inoltre se il pc non è in rete insieme ad altri nella proprietà della connessione lascia solo tcp/ip e nelle impostazioni di rete disabilità la condivisione di files e stampanti . Devi inoltre installare il service pack1 per IE e agiornare winwod98 SE con le ultime patch per la sicurezza.

Dopo fai un test al sito :

http://www.pcflank.com/

se trova le porte 137-135 aper crei una regola per bloccarle.

Ciao

andreat
20-10-2002, 08:46
Quello che volevo fare io era di mettere questo pc acceso 24 ore su 24 e collegato in maniera permanente ad internet (anche x scaricare file o quant'altro) e collegarlo in rete agli altri 2 pc che ho, quindi almeno la condivisione dei files mi serve x poter poi passare quello che scarico da un pc all'altro (in questo caso uso la connesione tcp/ip nel classico modo 192.168.0.x ecc ecc, giusto?). La connessione che poi creerò su tale pc la dovrò anche rendere condivisibile con gli alrti 2, in modo che mentre quello fa il suo lavoro con gli altri 2 potrei tranquillamente navigare in internet x poi spegnerli una volta terminato il tutto (cosi non sento + le ventole all'interno del mio pc durante la notte!).
Norton 2001, una volta aggiornato, sarà efficace come le versioni 2002/03?
Altrimenti, come soluzione alternativa, con l'adsl posso fare in modo che su ogni pc ci sia una connessione ad internet che potrà essere attivata anche contemporaneamente? Oppure se un pc è collegato gli altri 2 non possono a loro volta collegarsi?

Bilancino
20-10-2002, 11:23
Beh se parli di rete allora è meglio un bel firewall hardware che si trovano in commercio e non costano molto .......forse 232 euro.

http://www.zyxel.it/product/security/zywall1.htm

Comunque se si ha la condivisione di più pc bisogna poi stare attenti........

Ciao

andreat
20-10-2002, 12:16
Preferivo fare come descritto sopra x non spendere altri soldi e per avere la possibilità di lasciare un pc sempre acceso che non facesse molto rumoree che non richiedesse molta corrente x l'alimentazione dato che ci montavo su un ali da max 200w....altrimenti i miei mi cacciano di casa!:rolleyes: :D

Ad ogni modo quindi, da come mi fai capire, se faccio un sistema come quello descritto da me e che metto in rete con la possibilità di condividere la connessione ad internet con gli altri 2 pc che ho a casa, a questo punto il fw è inutile, giusto?
Oltre al sistema che hai suggerito tu non ci sono altri metodi alternativi?:confused:

Bilancino
20-10-2002, 16:56
Originariamente inviato da andreat
[B]

Ad ogni modo quindi, da come mi fai capire, se faccio un sistema come quello descritto da me e che metto in rete con la possibilità di condividere la connessione ad internet con gli altri 2 pc che ho a casa, a questo punto il fw è inutile, giusto?
Oltre al sistema che hai suggerito tu non ci sono altri metodi alternativi?:confused:

Non è che è inutite però è rischioso rispetto a un pc singolo. Devi scegliere tu in base alle tue esigenze.

Ciao