PDA

View Full Version : Firewire introvabile. Colpa di Bill?

Sir Kill-a-lot
19-10-2002, 23:58
Sto cercando da un po' un masterizzatore esterno, e lo preferirei firewire, per due motivi:
- il primo, è che sul mio portatile Asus ci sono due porte FW e nessuna USB 2.0, quindi non dovrei acquistare schedine pcmcia aggiuntive;
- il secondo è che, da tutte le prove viste sul web, firewire è assolutamente da preferire all'USB 2.0, per occupazione del processore (molto più bassa), continuità di tranfer rate, ecc. Inoltre, firewire non ha il problema di penuria di drivers in Win XP (voluta da Microsoft, che pretende di installare i drivers solo tramite Windows Update, quindi solo ai possessori di O.S. originali)
Ora, mi chiedo: ma perché c'è una disponibilità elevatissima di masterizzatori esterni usb 2.0 e quasi nessuno firewire? Uguale discorso per i box esterni, in cui magari adattare un ottimo ed economico Liteon Eide: quelli usb 2.0 si trovano un po' dovunque, e non superano i 60 €, mentre quelli fw, se si trovano (ma spesso non esistono), costano almeno 120 €.
E' un ordine di Bill Gates in persona per supportare solo l'USB? E i possessori di Mac non masterizzano mai? :mad:

sslazio
21-10-2002, 11:01
semplicemente perchè l'usb 2.0 mantiene la retrocompatibilità e come sai nel mondo x86 è da sempre un cavallo di battaglia.
La firewire è molto più efficente ed anche molto più pratica essendo l'attacco più piccolo.
C'è da dire che piccoli dispositivi con l'usb possono funzionare senza alimentatore esterno, mentre con la firewire non credo sia possibile.
Comunque io le ho tutte e due e dove posso scelgo una periferica con la firewire vedi telecamera CANON.

SuperCisco
21-10-2002, 13:27
No, è possibile cn la FW autolaimentata a 6 poli che è di serie su tutti i mac ma è quasi introvabile sui pc sui quali si trova solo (quando c'è) la FW a 4 poli.

Cisco

ulisss
22-10-2002, 07:33
ti conviene, se puoi, spendere di + e prendere la firewire..... in fondo devi masterizzarci ora cd ma un giorno forse anche dvd, e l'usb2 non mi sembra proprio adatta ad un flusso delicato come x esempio i video.
Anche io devo fare l'acquisto.... se trovo qualche buona offerta la posto nel forum.

Al momento ho visto che F***L ne ha uno molto solido!

Sir Kill-a-lot
26-10-2002, 17:30
Ma costa comunque più di 115 €