View Full Version : Esperimento per raffreddare il case
Avevo pensato (non so se qualcuno l'ha già fatto):
Dato che le temperature nel mio case si innalzano di una decina di gradi rispetto all'ambiente benchè io abbia 5 ventole 8*8 che mi creano un flusso d'aria all'interno del case, a un bel radiatore ma non per raffreddare cpu e robba simile ma un radiatore bello grosso diciamo un 40*40 posto in alto e un altro radiatore posto più in basso di dimensioni + piccole e posizionato all'interno del case.
Se quello che penso è giusto, l'acqua calda dovrebbe salire nel radiatore + in alto (messo al di fuori del case) mentre in quello + in basso (nel case) dovrebbe fermarsi l'acqua fresca
Con due ventole raffredderei il radiatore esterno e rispettivamente con un ventola preleverei l'aria fresca che viene a convogliarsi nel radiatore all'interno del case.
Che ne pensate del proggetto????
Ne vale la pena o ho detto tutte stron**te???
Grazie e ciao
DaRkBoDoM
20-10-2002, 11:04
La differenza sarebbe talmente irrilevante che nn scenderesti nemmeno di 1 grado secondo me :)
Se proprio devi fare una cosa del genere usa un impianto di condizionamento da automobili
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[B]La differenza sarebbe talmente irrilevante che nn scenderesti nemmeno di 1 grado secondo me :)
Se proprio devi fare una cosa del genere usa un impianto di condizionamento da automobili
E come faccio
Avete qualche schema, qualche sitema???
Qualcuno ha già provato a farlo???
Originariamente inviato da DaRkBoDoM
[B]La differenza sarebbe talmente irrilevante che nn scenderesti nemmeno di 1 grado secondo me :)
Concordo :)
Per fare una cosa simile, ti conviene prendere una macchina del gelato, magari in cui funziona solo il gruppo di raffreddamento, di quelle tipo simac, da casa intendo, non i bestioni industriali!
Già hai quasi tutto pronto, devi solo studiare il modo di montare il gruppo di raffreddamento, nel modo migliore possibile, evitando condense.
Ovviamente dipende dal tipo di makkina che vai a smontare.
La mia è solo un'idea, l'avevo letta tra l'altro in un post qualke tempo fa'!
Byez
Se quello che penso è giusto, l'acqua calda dovrebbe salire nel radiatore + in alto (messo al di fuori del case) mentre in quello + in basso (nel case) dovrebbe fermarsi l'acqua fresca
Con due ventole raffredderei il radiatore esterno e rispettivamente con un ventola preleverei l'aria fresca che viene a convogliarsi nel radiatore all'interno del case.
Grazie e ciao [/B][/QUOTE]
L'acqua del radiatore esterno (+calda), raffreddata con delle ventole, arriverebbe al massimo a temperatura ambiente, non si raffredderebbe di +...
secondo me avresti acqua nel radiatore interno con una temperatura pari a quella ambiente, quindi se fai un buco nel case e ci metti un ventolozzo che spara aria nel case da fuori avresti lo stesso risultato!!!!!!
infatti le ventole che raffreddano il radiatore esterno, gli buttano sopra aria a temperatura ambiente, non + fredda...
Originariamente inviato da riki82
[B]Se quello che penso è giusto, l'acqua calda dovrebbe salire nel radiatore + in alto (messo al di fuori del case) mentre in quello + in basso (nel case) dovrebbe fermarsi l'acqua fresca
Grazie e ciao
L'acqua del radiatore esterno (+calda), raffreddata con delle ventole, arriverebbe al massimo a temperatura ambiente, non si raffredderebbe di +...
secondo me avresti acqua nel radiatore interno con una temperatura pari a quella ambiente, quindi se fai un buco nel case e ci metti un ventolozzo che spara aria nel case da fuori avresti lo stesso risultato!!!!!!
infatti le ventole che raffreddano il radiatore esterno, gli buttano sopra aria a temperatura ambiente, non + fredda... [/quote]
Grazie a tutti
Credo proprio che metterò una ventola in più anche se già ne ho 3 + 2 dell'alimentatore che mi creano un flusso d'aria
Originariamente inviato da ChriD
[B]
infatti le ventole che raffreddano il radiatore esterno, gli buttano sopra aria a temperatura ambiente, non + fredda...
Grazie a tutti
Credo proprio che metterò una ventola in più anche se già ne ho 3 + 2 dell'alimentatore che mi creano un flusso d'aria [/quote]
E magari un bel buco ad altezza CPU :)
Originariamente inviato da NiKo87
[B]
Grazie a tutti
Credo proprio che metterò una ventola in più anche se già ne ho 3 + 2 dell'alimentatore che mi creano un flusso d'aria
E magari un bel buco ad altezza CPU :) [/quote]
Ho anche due ventole che mi raffreddano la scheda video nella parte posteriore del pcb e quindi prelevano anche l'aria da vicino al processore
Temp:
Scheda madre 32°
processore 35/36°in idle e 44/45° on die
Come sono???
Vale la pena mettere ulteriormente le mani vicino al case???
[B]
E magari un bel buco ad altezza CPU :)
Ho anche due ventole che mi raffreddano la scheda video nella parte posteriore del pcb e quindi prelevano anche l'aria da vicino al processore
Temp:
Scheda madre 32°
Come sono???
Vale la pena mettere ulteriormente le mani vicino al case??? [/quote]
Purtroppo di P4 non me ne intendo...
[/QUOTE]
Purtroppo di P4 non me ne intendo...
[/B][/QUOTE]
Non fa niente
Grazie lo stesso
[B]
Temp:
Scheda madre 32°
Come sono???
Vale la pena mettere ulteriormente le mani vicino al case???
io come temp sto a sk madre 22°/23°
xp 1600+ 40°/42 idle e 47°/48° sottosforzo...
ho una ventola da 80 che butta fuori, una da 120 che butta dentro + ventola ali...
le tue temp vanno più che bene!!!!
;)
Originariamente inviato da riki82
[B]
io come temp sto a sk madre 22°/23°
xp 1600+ 40°/42 idle e 47°/48° sottosforzo...
ho una ventola da 80 che butta fuori, una da 120 che butta dentro + ventola ali...
le tue temp vanno più che bene!!!!
;)
Ma il suo è un P4 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.