PDA

View Full Version : problemi con connessione e eth0

spoonman
19-10-2002, 18:26
red hat 8

non riesco a capire come creare una connessione utilizzando un modem isdn zyxel omni.net USB

sinceramente non sono neanche riuscito a capire se me lo riconosce oppure no.

un altra cosa che vorrei chiedere è come mai in fase di avvio del sistema mi dice "caricamento impostazioni eth0 [FALLITO]" (o qualcosa del genere). come posso risolvere la cosa?

grazie a chiunque mi aiuti

ilsensine
19-10-2002, 21:51
Non posso aiutarti per il modem, ma posso dirti che "eth0" è il nome assegnato alla scheda di rete. Se non hai schede di rete, ignora quell'errore.

spoonman
20-10-2002, 03:44
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Non posso aiutarti per il modem, ma posso dirti che "eth0" è il nome assegnato alla scheda di rete. Se non hai schede di rete, ignora quell'errore.

allora, ho constatato che il modem mi viene riconosciuto dal sistema. ora dovrei solo configurare la connessione e non riesco perchè per isdn considera solo adattatori interni e non esterni come il mio. e non posso neanche considerarlo un "modem" perchè in realtà non lo è.

per il problema eth0: io ho una scheda di rete. una realtek RTL 8029

spoonman
20-10-2002, 15:35
boh, io non so davvero dove sbattere la testa. sono 2 giorni ormai che cerco di capir che fare. ho letto decine di howto, ma sono solo per connessioni con "modem" isdn seriali. per usb non ho trovato nulla.

ilsensine
20-10-2002, 17:09
Ho fatto funzionare "manualmente" un modem isdn usb; nel thread in rilievo sui newbie ho spiegato cosa ho combinato.

spoonman
20-10-2002, 18:36
[B]Ho fatto funzionare "manualmente" un modem isdn usb; nel thread in rilievo sui newbie ho spiegato cosa ho combinato.

ho seguito le indicazioni che davi in quel thread e poi da Konsole ho dato il comando /usr/sbin/pppd file /etc/ppp/options-ppp0 (e già qui non so se queste cose si fanno da Konsole o con qualcos'altro) per avviare la connessione. non è successo nulla.

in seguito, leggendo che per te il dispositivo di emulazione seriale isdn è /dev/ttyI0, ho provato ad usare la connessione guidata scegliendo di usare un modem analogico e poi selezionando proprio /dev/ttyI0 come porta. nulla da fare. mi continua a dire dispositivo non attivo.

io non so se sto facendo bene o sto facendo male. è la prima volta che metto linux e navigo davvero nel nulla.

certo che se per creare una semplicissima connessione ci vogliono ore di documentazione e di tentativi andati male, sinceramente mi chiedo come si possa pensare di portare linux a casa dell'utente medio. io la pazienza di adeguarmi a questo nuovo "mondo" ce l'ho, ma tanti altri no. se davvero molte amministrazioni statali hanno intenzione di passare a linux e al suo software free, beh la vedo dura per quei poveri dipendenti che si troveranno di fronte tutti questi piccoli problemi. mi piacerebbe sapere cose ne pensate.

p.s.: sì, però prima aiutatemi con il mio problema :D

ilsensine
20-10-2002, 20:18
Difficile a dirsi...
Rifai la connessione manuale aggiungendo queste righe al file di opzioni di pppd:

updetach
debug
logfile /tmp/pppd.log

Dovrebbe loggare delle informazioni aggiuntive nel file /tmp/pppd.log, forse lì ci trovi qualche indicazione utile.

spoonman
20-10-2002, 22:39
[B]Difficile a dirsi...
Rifai la connessione manuale aggiungendo queste righe al file di opzioni di pppd:

updetach
debug
logfile /tmp/pppd.log

Dovrebbe loggare delle informazioni aggiuntive nel file /tmp/pppd.log, forse lì ci trovi qualche indicazione utile.

ecco cosa mi dice:

Failed to open /dev/ttyI0: No such device

dal che si dovrebbe evincere che non devo scegliere ttyI0, giusto?

Solero
20-10-2002, 22:59
Il tuo modem non è supportato da Linux manco se piangi!
sorry!;)

un mio amico ha fatto anche un petizione per fare rilasciare i driver dalla Zyxel (firmata da centinaia di persone) ma non ha ottenuto nulla! :(

ByezZ!

spoonman
20-10-2002, 23:10
Originariamente inviato da Solero
[B]Il tuo modem non è supportato da Linux manco se piangi!
sorry!;)

un mio amico ha fatto anche un petizione per fare rilasciare i driver dalla Zyxel (firmata da centinaia di persone) ma non ha ottenuto nulla! :(

ByezZ!

però tra i dispositivi usb viene riconosciuto. non me la spiego questa cosa