View Full Version : DC10+ e linux
allora.... dopo svariati tentativi non sono riuscito a far funzionare la mia dc10+ sotto la mandrake9 (a dire la verita' non ci sono riuscito nemmeno con le vecchie mandrake e con la suse 8) ho provato a scaricare gli mjpeg tools i driver (che non si compilano) ho provato un po di tutto, ma niente...
qualcuno ha consigli (visto che anche i driver sotto xp fanno abbastanza ca....) visto che mi serve velocemente?????
Grazie!
P.S. e pensare che il mio radeon vivo acquisisce perfettamente sotto linux!
ilsensine
19-10-2002, 16:43
Ho una box microatx al lavoro, equipaggiata di dc10+ e mdk 8.2, e non ho dovuto far niente per farla funzionare oltre che accendere la macchina.
Il driver è già incluso nella mdk, se aspetti fino a lunedì ti dico qual'è.
Grazie!!!
e magari dimmi anche che programmi usi per acquisire!!!
Mi faresti veramente un super favore!
Ciao
ilsensine
20-10-2002, 17:07
e magari dimmi anche che programmi usi per acquisire!!!
Olio di gomito :D
Sto lavorando a una struttura di acquisizione per videosorveglianza, l'acquisizione la faccio io direttamente tramite programma.
Allora mi collego domani sera per sapere come fai ad acquisire!
Ciao!
ilsensine
21-10-2002, 07:55
Il driver è zr36067; puoi verificare il funzionamento della scheda ad es. con xawtv.
Allora mi collego domani sera per sapere come fai ad acquisire!
Sai programmare in c?
Si so programmare in c (non benissimo)...
Comunque questo fine settimana provo a caricare il modulo e a vedere se acquisisco qualcosa....
Grazie!
Uffa.....anche io ho la DC10+....ma sono un principiante di linux.....ho provato a far funzionare la dc10+......ma non ci sono riuscito......
anzi....prima avevo la mandrake 8.1.......adesso ho la redhat 7.3 e il mouse con la rotella non mi va (la rotella)...il modem adsl.USB non riesco a farlo andare ....la SB audigy...manco.
Insomma....al momento la dc10+ non è il primo dei miei problemi, ma se ci riuscite a farla andare, scrivete un HOWTO....così anche "noi" poveri sfigati possiamo usarla?
Grazie.
bye by CNC.
ilsensine
22-10-2002, 11:43
Basta caricare questi tre moduli (ad es. con il comando modprobe):
saa7110
adv7175
zr36067
nb zr36067 deve essere caricato _alla fine_.
Per automatizzare il processo durante l'avvio, sulla Mandrake basta elencare quei moduli nel file /etc/modules; non so se la Redhat usa tale file.
Ma alla fine di tutto questo quale in quale device devo guardare (/dev/video0 ?)????
Grazie!
Ehehh....sono sempre io.
Ciao a tutti.
Allora..ho installato la red hat 8.0....ma siccome sono in pivello di linux...volevo avvicinarmi poco alla volta la funzionamento della mia DC10+ sotto questo nuovo sistema operativo.
Volevo intanto iniziare a farvi qualche domanda stupida:
1)C'è un programma gratuito sotto linux per la cattura video?
2)Quale è il miglior programma al mondo sotto linux per la cattura video?
3)Quali sono i driver che devo scaricare per la DC10+?
4)Dove si trovano?
5)Tanto per iniziare, mi potreste dare qualche piccolo consiglio o qualche piccola istruzione su come far riconoscere la dc10+?
GRAZIE A TUTTI.
bye by CNC.
OK!
adesso riesco a vedere con la dc10!!!!
ma registrare?????
con xawtv non registra un tubo....
cinelerra quando provo a registrare si inchioda :(
Consigli??
Grazie!
Per VOI esperti:
perchè non fate un bel HOWTO su come configurare linux per la DC10+ e su quali programmi usare?
Sarebbe una bellissima cosa....e dato il grandissimo numero di persone che possiedono questa scheda, sarebbe per loro un bell'invito per passare a Linux.
Grazie.
bye by CNC.
Non sono ancora riuscito ad acquisire (pur vedendo).... qualcuno mi aiuta??
qweasdzxc
02-11-2002, 09:30
Originariamente inviato da HexDEF6
[B]Non sono ancora riuscito ad acquisire (pur vedendo).... qualcuno mi aiuta??
mencoder? ffmpeg (credo)? ovviamente tutto da riga di comando. oppure zapping per gnome, ha una semplice funzione per registrare, ci ho anche provato, anche se con risultati scarsini. kwintv o come si chiama? dovrebbe essere anche meglio.
sentite, visto che la dc10+ ce l'avete vuoi, dopo che avrete magari con fatica imparato a usarla, perche non lo scrivete voi l'howto se non ce n'e uno decente in giro?
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
mencoder? ffmpeg (credo)? ovviamente tutto da riga di comando. oppure zapping per gnome, ha una semplice funzione per registrare, ci ho anche provato, anche se con risultati scarsini. kwintv o come si chiama? dovrebbe essere anche meglio.
sentite, visto che la dc10+ ce l'avete vuoi, dopo che avrete magari con fatica imparato a usarla, perche non lo scrivete voi l'howto se non ce n'e uno decente in giro?
Il problema e' che con xawtv quando tento di acquisire non acquisisce proprio niente.....
ho provato anche con avview (gatos.sourceforge.net) che funziona benissimo col mio radeon vivo (su un altro pc), ma che non riesco nemmeno a configurare con la dc10 (crasha prima dando questo errore:
X Error of failed request: BadMatch (invalid parameter attributes)
Major opcode of failed request: 142 (XVideo)
Minor opcode of failed request: 14 ()
Serial number of failed request: 1137
Current serial number in output stream: 1137
... se puo servire)
documentazione in giro non trovo proprio niente... e quindi mi sono rivolto qui...
Ciao
Ok!!!!!!!!
Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!
Per poter registrare con la dc10+, oltre a caricare i 3 moduli sopra indicati, dovete installare gli mjpegtools.... attenzione pero che quelli ufficiali ( http://mjpeg.sourceforge.net/ ) non compilano sotto mdk9 e quindi vi consiglio di andare sul sito del PLF (plf.zarb.org) e scaricare quelli che trovate li.... (per soddisfare tutte le dipendenze ci ho messo un po, ma alla fine ho trovato tutto)...
poi basta usare lavrec (date un okkio alle man e trovate tutto)...
attenzione che se usate mplayer 0.90 pre 9 non riproduce decentemente i file registrati (strani colori), ma se usate xine o lavplay sono ok...
Ciao!!!!
e grazie a tutti....
adesso provo a fare ulteriori smanettamenti...
Ciao, sono contento per te.
Purtroppo io, che sono un pivello totale, ho dei problemi ancora più grossi..... e la DC10+ sarà forse l'ultima cosa che metterò su.
Cmq, ti chiedo se possibile di realizzare un HOWTO su come installare e come registrare e visualizzare i filmati con la DC10+.
Spero vivamente che tu accetterai il mio consiglio.
bye by CNC.
P.S: COme detto sono molto pivello.....ho un programma (matlab) per linux e dopo l'installazione mi dice che mi manca una libreria. COme faccio a trovarla? Grazie.
ilsensine
03-11-2002, 11:46
Originariamente inviato da HexDEF6
[B]Ok!!!!!!!!
Ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!
Per poter registrare con la dc10+, oltre a caricare i 3 moduli sopra indicati, dovete installare gli mjpegtools.... attenzione pero che quelli ufficiali ( http://mjpeg.sourceforge.net/ ) non compilano sotto mdk9 e quindi vi consiglio di andare sul sito del PLF (plf.zarb.org) e scaricare quelli che trovate li.... (per soddisfare tutte le dipendenze ci ho messo un po, ma alla fine ho trovato tutto)...
poi basta usare lavrec (date un okkio alle man e trovate tutto)...
attenzione che se usate mplayer 0.90 pre 9 non riproduce decentemente i file registrati (strani colori), ma se usate xine o lavplay sono ok...
Ciao!!!!
e grazie a tutti....
adesso provo a fare ulteriori smanettamenti...
Ok bella mossa. Infatti la DC10 effettua la compressione mjpeg hardware. Ti va di scrivere due righe nel thread in rilievo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.