PDA

View Full Version : Aiutatemi! Problemi atomici!

djseta
19-10-2002, 14:03
Salve ragazzi,
Ho bisogno di un aiuto da parte di qualcuno che ne capisce un po' di PC!
Vi spiego rapidamente la mia storia. Ho portato il PC in riparazione, mi hanno formattato l' HD e mi hanno installato win 2000 Professional (Bleah!), arrivato a casa, ho notato che alcune applicazioni che usavo quando avevo il win 98 non andavano più, così mi sono armato di drivers e coraggio e ho formattato di nuovo il PC per rimettere su il 98. Il PC ha eseguito una perfetta installazione di windows e tutto andava bene finchè non ho provato un 3DMark, anche quello andava bene, ma il punteggio è inferiore a prima della formattazione (di parecchio) . Considerando che ho tutti i driver aggiornatissimi (come prima) e non ho toccato nulla a livello di hardware, cosa può essere?
Possibile che mi abbiano cambiato qualcosa a livello di bios durante l'installazione di Win 2000? Ah, dimenticavo, quando avevo su win 200 il PC aveva le stesse prestazioni di prima.

Se qualcuno di voi mi desse un consiglio lo apprezzerei moltissimo!

Ciao

Athlon
19-10-2002, 14:25
non sempre driver piu' aggiornati sono piu' performanti.

Controlla di non avere software come antivirus o simili che gira in background

P.S. spostato in problemi software

djseta
20-10-2002, 09:51
Ciao, grazie di avermi risposto, volevo dirti che non ho antivirus o roba del genere che gira in background, e inoltre che le prestazioni sono calate di circa il 20% netto nel 3D (ho provato il 3D Mark 2001 possibile che siano le DirectX? Io ho le 8.0, ora sto scaricando le 8.1, ma è possibile che mi diano il 20% in più? Mi sembra tanto strano.

Ah, il dato che più di altri mi sembra rilevante è che la velocità della CPU rilevata col 3D Mark 2000 è calata da 410 Punti a 275. Ho provato a cambiare CPU (ne ho un'altra da 600 Mhz in casa) e anche lì il punteggio è passato da 350 a 205, quindi direi che non è un problema hardware del componente.

Sinceramente non so più cosa fare... Mi date una mano?

Ciao e Grazie.

sradicator
20-10-2002, 17:39
Hai installato i driver via PRIMA dei driver della scheda video?
Hai provato una diversa versione dei driver nVidia detonator?
Hai provato a caricare i valori di default del bios o a controllare se la s.video viaggia a agp 2x o 4x?

djseta
21-10-2002, 20:29
Ehm, perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i driver "Via"??? Immagino che si tratti della Motherboard, giusto? Guarda, sinceramente non ho toccato niente delle impostazioni della scheda madre, nel bios non ci capisco un "H"... Io ho solo formattato un Hard Disk, non pensavo di dover fare tutte queste cose dopo una formattazione! Se lo avessi saputo prima!

Grazie per il consiglio, ora ci provo. :)

sradicator
21-10-2002, 20:40
Una volta finita l'installazione del s.operativo, prima di installare i driver video (disinstallali se li hai già installati), installa i driver amd per l'agp (li trovi su www.amd.com o anche su hwfiles), e poi i driver via (www.viaarena.com) eccetto il driver via agp (lo deselezioni quando ti elenca le cose da installare).
Ciao!

djseta
21-10-2002, 22:39
Sei un grande! Ho seguito le tue istruzioni e tutto è andato a posto!!! Ricordati che ti devo un favore!!!!
Sei un mito!!!

Grazie, grazie e grazie ancora!!!! :)

sradicator
22-10-2002, 20:14
Esagerato! :D