PDA

View Full Version : ACCESS.....aiutatemi per favore!


ezechiele72
19-10-2002, 00:22
Ho un database dove sono elencati gli introiti dei vari dipendenti. Quindi, in questo caso, ho una tabella principale e relativa maschera dove gestisco vari aspetti monetari (inclusi appunto gli introiti dei dipendenti) e una tabella di tutti i dipendenti, che viene richiamata dalla maschera principale da varie caselle combinate. Ci sono tante caselle combinate (nella maschera principale) quanti sono i dipendenti, per esempio 8 campi tendina con, a fianco, 8 caselle di testo per inserire il valore percepito. Adesso, poiché i dipendenti non vengono inseriti sempre nella stessa posizione, come faccio a sapere il valore percepito da ciascun dipendente relativo ad un certo arco di tempo da me specificato? Come costruisco la query? Avete qualche altra soluzione?
Spero che il concetto sia chiaro e vi ringrazio per l'aiuto in anticipo.
:confused:

dani&l
21-10-2002, 10:43
Non mi è molto chiara la situazione comunque se non ho capito male esistono due tabelle, che x comodità chiamiamo "dipendenti" "stipendio".

Ovviamente ci deve essere una relazione tra queste due tabelle, molto probabilmente una relazione uno a molti dove ad 1 dipendente possono essere associati n stipendi. Una volta creata la relazione non fai altro che costruire una query con le due tabelle in cui specifichi il range di data che presuppongo si trovi nella tabella "stipendio" e fai visualizzare i "dipendenti" associati ad esso.

ezechiele72
22-10-2002, 00:07
..qual'è la stringa SQL per creare un range di data, filtrando il dipendente X? Potresti farmi un esempio? Sto iniziando adesso ad approfondire l'uso di Access e non ho molto tempo a disposizione.Ti ringrazio tanto.