PDA

View Full Version : Software controllo rete scolastica

bolo77
18-10-2002, 20:32
ciao, un mio amico insegnante vorrebbe allestire una piccola rete informatica nella scuola dove insegna (circa 8:10 Pc). Stiamo cercando un software -possibilmente free :rolleyes: - per poter gestire dal Pc dell'insegnante tutti i client in contemporanea, nel senso che quello che lui spiega venga visualizzato su tuti i client e gli studenti abbiano i comandi bloccati (così non fanno i furbi :D )
Grazie a tutti.

cionci
19-10-2002, 14:25
Netmeeting dovrebbe andare per queste cose...ma non l'ho mai provato...

TheMaxx
19-10-2002, 14:59
Originariamente inviato da cionci
[B]Netmeeting dovrebbe andare per queste cose...ma non l'ho mai provato...
Netmeeting va bene per remotizzare un desktop, ma non puo' essere usato per replicare un desktop su piu' PC bloccandoli al contempo.
So che esistono software opensource per le reti didattiche (il termine corretto e' questo), ma non ti so indicare un prodotto in particolare. Prova a fare un po' di ricerche su Google.

Ciao.

gohan
19-10-2002, 15:46
Anche VNC potrebbe andare, se configurato per bene blocca mouse e tastiera (mi pare)

cionci
19-10-2002, 15:59
Originariamente inviato da gohan
[B]Anche VNC potrebbe andare, se configurato per bene blocca mouse e tastiera (mi pare)
Sì...mi sembra che ci siano opzioni di quel genere...ma basta disconenttersi e riconnettersi riattivando quelle opzioni ed abbiamo nuovamente il controllo... Sempre se si consosce la password...

TheMaxx
19-10-2002, 16:12
Ma VNC, come NetMeeting, permette il controllo di un desktop alla volta.
Non sarebbe molto pratico, per il docente, aprire 10 sessioni per controllare i 10 PC degli alunni e replicare le stesse operazioni su tutti.
E l'operazione contraria (gli alunni che si collegano al desktop dell'insegnante e guardano senza poter toccare) non puo' essere imposta a distanza dall'insegnante, l'alunno puo' sempre sconnettersi e fare quello che vuole.

Ciao.

bolo77
19-10-2002, 16:18
Anch'io avevo subito pensato a VNC, ma il problema è proprio che è l'alunno a decidere cosa vuole e questo non va bene.
Proverò a cercare ancora......

gohan
19-10-2002, 16:21
però VNC può installarsi anche come servizio in ascolto per fare da spettatore di un pc.

Turrigno
19-10-2002, 18:58
http://www.netsupport-inc.com

questo sicuramente farà al caso tuo, è il migliore che io conosca, in università usiamo questo ma anche in molte scuole Superiori s'inzia ad usarlo.

Saluti,

Mario

bolo77
20-10-2002, 22:07
Ho scaricato la versione demo e devo dire che sarebbe proprio quello che cerco, il problema è che le nostre scuole medie sono moooooolto avare !!!!! Non penso che tirerebbero fuori 900 $$ !:mad: :mad:
Se sai qualcos'altro, anche meno sofisticato e con meno opzioni, sarà ben accetto.

ciao ciao

Solero
20-10-2002, 23:20
http://www.lanschool.com
Prova!

bolo77
21-10-2002, 00:50
Azzz.. di male in peggio!!!! Costa oltre 700 $ e mi sembra molto piu scadente in fatto di possibilità di gestione client rispetto a NetSupport School.
PS: per NetSupp, ho trovato un file con estensione .lic che si puo aprire con notepad, dentro il quale c'è la data di scadenza :p .... Ho provato a modificarla, ma dopo averlo salvato, il programma non partiva piu, dicendo che quel file mancava o era danneggiato !! Avete spiegazioni/soluzioni ?

DvL^Nemo
21-10-2002, 09:55
Io avrei una soluzione molto piu' semplice, mai pensato agli Switch per i monitor.. ? Forse si trova qualcosa in rete..
Ciao !

bolo77
21-10-2002, 10:47
a parte che gli switch non te li regalano.... ma così l'insegnante prende il controllo completo del Pc alunno e lui non vede una cippa, inoltre bisogna far passare matasse di cavi !!!

DvL^Nemo
21-10-2002, 12:31
Se aspetti che qualcuno venga da te a regalarti qualcosa allora stai fresco, anche se si tratta di una scuola.. :D Ma sta scuola un po' di fondi non ce li ha' ? :D
CMQ forse non hai capito l'utilizzo dello switch, con quello, ammesso che ne esista uno che permetta di collegare parecchi PC, l'alunno vede esattamente quello che vede il professore.. Il suo PC e' sempre la' e lui (l'alunno ) puo' farci quello che vuole, ma ovviamente vede cio' che c'e' sul video del prof... Il prof non puo' fare niente sul PC dell'alunno..
Per i cavi, mi sembra piu' che normale che quando si tratta di PC l'aula sia piena di cavi...
Ciauzzz

gohan
21-10-2002, 12:45
studiati VNC e vedrai che riesci a fare quello che ti serve!;)

bolo77
21-10-2002, 13:25
potrei sempre fargli usare Netsupport school in versione Demo e ogni mese reinstallarlo, così quando si saranno rotti le scatole per bene, si decideranno a tirare fuori la grana.
PS: sarà già duro scucirgli gli Euri per uno switch di rete!!!

DvL^Nemo
21-10-2002, 13:25
In effetti VNC puo' essere una ottima soluzione.. Se non erro ci sono i sorgenti sia in C++ che in Java, se sai dove mettere le mani puoi farci di tutto :) Al lavoro lo utilizziamo spesso per comandare PC che non hanno il monitor..
Ciaoo !

Tassadar
21-10-2002, 14:33
Originariamente inviato da bolo77
[B]potrei sempre fargli usare Netsupport school in versione Demo e ogni mese reinstallarlo, così quando si saranno rotti le scatole per bene, si decideranno a tirare fuori la grana.
PS: sarà già duro scucirgli gli Euri per uno switch di rete!!!

non pensare che sia così semplice :)

bolo77
21-10-2002, 21:02
Mà.....:confused: ... ho provato a modificare la data del PC: prima l'ho portata avanti di 1 mese, lancio il programma e giustamente non parte, mi dice che il periodo di prova è terminato. Ok, quindi il prg va a controllare l'orologio del Pc. Allora mi son detto: perchè non tirarlo indietro??????:D :D
L'ho portato indietro di qualche mese et voitlà!!! il programma partiva lo stesso!!!! Ecco servita una Demo funzionante di 6 mesi!!!! :D :D :D :D

ciao ciao

gohan
21-10-2002, 21:07
usare VNC che è gratuito, no eh!:rolleyes:

bolo77
21-10-2002, 21:21
Si, ma VNC mi permette di collegarmi in un botto a 20 client con effetto presentazione?? ...di bloccare solo i comandi ?? ...di copiare files su tutti i client in contemporanea?? ...di fare diversi gruppi di classi?? e poi VNC è molto piu lento......... Inoltre immagina il Prof che per collegarsi a un Pc deve scrivere il nome host.......

gohan
21-10-2002, 21:29
ok, ma almeno è legale!;)
E poi hai provato?

bolo77
21-10-2002, 21:44
Provato VNC?? certo che si.
Scaricati la demo di NetSupport, poi mi dici: http://www.netsupport-inc.com/download/index.html

.... è illegale tenere la data dei propri PC arretrata di qualche mese????:cool: :D :D :cool:

gohan
21-10-2002, 21:47
lo è usare un programma demo per più di 30 giorni!:cool:

bolo77
21-10-2002, 21:52
su questo hai ragione, ma i nostri presidi sai come sono.... vogliono la botte piena e la moglie ubriaca....:p

PS: dai un'occhiata all'altro mio 3d : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=332502

grazie

cionci
22-10-2002, 07:46
Ma con VNC devi fare la cosa inversa...collegarsi dai 20 client al server (con mouse e tastiera disabilitati) e sul server fai ciò che ti pare...

Turrigno
23-10-2002, 20:43
Gohan, Netsupport è un ottimo software. Non dimenticare l'utilizzatore, un professore, magari di lingue non certo dotato di grande esperienza, di rete, windows....

è semplice, veloce, intuitivo, è in italiano ( al prof di lingue non interessa :), spero.... )... credo sia il meglio per una scuola, per un utilizzo puramente didattico, tempo fa avevo cercato e valutato decine di offerte nel settore. L'unica pienamente soddisfacente era Netsupport. Provalo e poi esprimi un giudizio in merito... la qualità si paga, questo è poco ma sicuro :)

Turrigno
23-10-2002, 20:46
Ah si, dimenticavo... ne conosco uno che funziona benino, è semplice è ha le funzioni di base... si trova anche il ...... :)

Remote Administrator, versione 2.1 mi sembra.

Provalo.

Ciao Ciao!