PDA

View Full Version : Risoluzione stampante

francy.fabio
18-10-2002, 15:33
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito. Mi piacerebbe saperne di più su quei numeri che compaiono riguardanti la risoluzione delle stampanti e più precisamente: ho notato che ci sono risoluzioni tipo 5760x720 e 2880x1440. Come mai 720, numero piccolo, si accoppia con 5760, molto alto, mentre 2880, relativamente piccolo, si accoppia con 1440, doppio della precedente? Insomma, che differenza c'è effettivamente in resa, qual'è la migliore?
Grazie a tutti e tanti saluti

terzultimo
19-10-2002, 18:10
Mmhhh... mi sa che è una battaglia persa.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=315041
Anche io ho provato a fare lo stesso quesito, e nonostante l'abbia riuppato più volte, a parte qualche buontempone non ha risposto nessuno.
:(

Kaiser70
19-10-2002, 19:16
Sono solo numeri!
Fanno molto comodo ai responsabili del marketing per vendere ma in realtà non danno veramente qualcosa in più (solo il tempo necessario a stampare cresce). In realtà la risoluzione hardware che la testina è in grado di sviluppare è sempre la solita 1440x720, che tramite un'ottimizzazione del driver ad esempio della Photo 790 era stata dichiarata in grado di simulare la 2880x720 (ripeto tramite ottimizzazione driver non con una modifica reale della capacità della testina) ora con un'ulteriore ottimizzazione viene dichiarata in grado di produrre 5760x720 nella nuova serie di stampanti. Io ho provato a stampare con la photo 790 sia a 2880 sia a 1440 e sinceramente l'unica differenza che ho notato è un livello di saturazione maggiore che probabilmente rende le foto anche più innaturali (a parte l'inutile spreco del prezioso inchiostro Epson, 1200 euro al litro circa). Ormai siamo ad un livello di risoluzione già notevole, la differenza la fanno la dimensione delle gocce (vedi Epson photo 950) e la formulazione degli inchiostri. Tutto il resto sono numeri che fanno marketing.