View Full Version : Standard masterizzatori DVD: 'DVD' et impera?
Redazione di Hardware Upg
18-10-2002, 13:26
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7334.html
Nessun accordo, nessuno standard: qualcosa si muove, anche fra le case che ancora non avevano scelto la direzione da prendere. Le rotte sono ancora una volta divergenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per ogni evenienza, visto che ce ne sono, meglio prendersi un masterizzatore che abbia il doppio standard come il Sony o l'LG.
Comunque i più compatibili con i lettori da tavolo rimangono i -R (RW) come il Pioneer che a detta di tutti rimane in testa alle preferenze.
Per un uso prettamente di archiviazione invece il DVD-RAM non ha rivali in quanto si comporta esattamente come un hard disk rimovibile.
...e tra un po' sicuramente usciranno i masterizzatori in grado di registrare sui dual layer. Per non parlare del Blue ray per il quale ci vorranno ancora un paio di anni però.
ax59pro_it
18-10-2002, 14:03
DVD et impera!......
forse bordin intende.... divide et impera!.......
la strategia del merge sort.
comunque sia sti dvd sono un bel casotto.....io attendo
lo standard del mercato....
cacchione
18-10-2002, 14:14
sinceramente non vedo una facile implementazione dei masterizzatori dvd in grado di scrivere su due strati. (se ne sarebbe già parlato della possibilità, invece nulla, a contrario del blue ray o delle futuribili tecnologie olografiche). piuttosto mi domando se il vincitore non sia ormai il formato dvd-r, i masterizzatori costano un pò meno dei dvd+r, e i supporti si trovano a prezzi accettabilissimi, anche 1,3-1,5 euro compresa iva. (qual'è il prezzo minimo dei supporti dvd+r e +rw?). inoltre sono molto più compatibili rispetto ai dvd+r/rw. quali vantaggi ha quest' ultimo formato rispetto quello proposto da pioneer ? secondo me nessuno. (forse solo il maggior supporto da diverse case e da microsoft). mi spiace moltissimo che yamaha abbia scelto i dvd+r, peccato, per il futuro mast dvd avrei preso volentieri proprio lo yamaha.
cacchione
18-10-2002, 14:26
ragazzi, su cdrinfo ( http://www.cdrinfo.com/Sections/News/Details.asp?RelatedID=2898 ) sono riportate le foto di masterizzatori di samsung e panasonic. entrambi riportano il logo 'multi recorder'. vuol dire che a pari del sony (che però è privo di quetso logo..) supportano entrambi gli standard ? oppure che supportano uno solo tra dvd-r e +r ma, oltre a questo, anche il dvd-ram? (se guardate il cassetto di inserimento (qualcuno mi sa dire il nome esatto? ce l' avevo anche sul vecchio plexwriter 4x) sembra quello necessario al dvd-ram).
DIciamo cmq che questa è la miglior condizione per accellerare lo sviluppo e abbassare i prezzi...!!
Adesso Plextor per non stare indietro si butterà dentro nella miskia e si incendieranno gli sviluppi tecnologici...!
Da qui ad un anno per spirito di competizione probabilmente avremo il dual layer e Blu ray e quindi noi consumatori godremo di ottimi prodotti....!
BreathOfFire
18-10-2002, 18:01
ma ke differenza c'è tra dvd-r/rw e dvd+r/rw???
ops http://www.digit-life.com/articles/digests/news02m03-04.html
juggler3
18-10-2002, 19:24
Io credo che prenderò la strada di plextor,ma x un motivo semplice lo SCSI. Ha annunciato che i suoi prossimi prodotti saranno SCSI e forse ci sorprendera con un sistema doppio. X favore un occhio di riguardo agli RW che col mount rainer (nn ricordo come si scrive) il DVD troverà credo la sua migliore applicazione nei sistemi di backup. Mi chiedo xkè Xp non la supporti di suo la formattazioe dei CD-DVD in UDF
il samsung e il panasonic sono identici
DVD-RAM 2”{‘¬ (2x)
DVD-R 2”{‘¬ (2x)
DVD-RW “™‘¬ (1x)
CD-R 12”{‘¬ (12x)
CD-RW 8”{‘¬ (8x)
amd-novello
19-10-2002, 11:26
ma allora gli standard sono 3?
il + il - e il ram?
il ram va sui lettori dvd stand alone?
grazie ciao
io avrei bisogno di un dvd per farne dvd dei miei filmati minidv, fare copie di backuo dell'hd, di dvd video e un domani, di dvd di giochi per esempio...con quale dei due formati protrei fare tutto e non trovarmi con un prodotto monco un domani?
SuperCisco
19-10-2002, 12:55
Il DVD-R/RW è in vantaggio per diffusione, compatibilità ed economicità; io comprerei quello.
Cisco
pellizza
19-10-2002, 12:55
mi cheido dive trovate dvd-r a 2 euro io cerco cerco ma non so proprio dove prenderli!
Ma il DVD-RAM è destinato principalmente all'archiviazione anche se hitachi sta tentando di farl passare anche per il video. Anzi ha fatto delle videocamere DVD-R e DVD-Ram, nelle quali si arriva a 9.4GB con i dischi doppia faccia.
Gli standard sono 3 (+gliRW):
DVD-R
DVD+R
DVD-RAM
Per supercisco:
Pioneer A04-5 è già il più diffuso, vai a vedere in editing video.
X pelizza sempre in EV uno di roma li ha trovati a 1.19+iva
C'è un articolo sui formati DVD:
http://web.genie.it/utenti/i/ilfrankie/dv/dvd/dvdrec.htm
ma oramai è vecchio, non mi ricordo quando l'avevo scritto
formaggino
19-10-2002, 15:32
io aspetto che si muova la plextor finora le sono fedele e cerchero' di rimanerlo
A quanto leggo sul forum, sembra ormai prevalere lo standard dvd-r anche xchè i supporti costano meno
redbaron
21-10-2002, 12:55
Originariamente inviato da MaxP4
[B]...e tra un po' sicuramente usciranno i masterizzatori in grado di registrare sui dual layer. Per non parlare del Blue ray per il quale ci vorranno ancora un paio di anni però.
Non credo proprio che a breve usciranno masterizzatori in grado di masterizzare su doppio strato singola faccia.
Aspetta e spera... passeranno anni!
WhiteParty
21-10-2002, 14:05
Non capisco perchè debba per forza di cose affermarsi il "+" invece del "-" o viceversa. Entrambi i formati possono coesistere nel mercato, e ciò sarà solo un vantaggio per l'utente finale: prezzo + bassi. Pensate se sul mercato oltre a Windows ci fosse stato anche un Lindows.... Credete davvero che avremmo pagato tanto per una copia di Windows XP & Co ? Io credo di no, e voi ?
amd-novello
21-10-2002, 18:51
perchè adesso c'è qlc che paga? :)
Per favore non sputiamo senterze sulla compatiblità così come fanno le case produttrici, almeno loro hanno un fine abbastanza evidente, noi rischiamo di fare la figura dei cretini visto che nessuno dei due standard è assolutamente superiore (nonostante qualcuno si ostini a volerlo far credere anche a noi)
Ogni standard ha un suo livello più che accettabile di compatbilità.
I lettori DVD in commercio dal 2000 dovrebbero essere pienamente compatibili con DVD-R e +R, ma anche qui non esiste una precisa linea di confine.
Io ho 2 DVD comprati a 6 mesi di distanza (fine 1999 ed inizio 2000) e quello più recente è compatibile solo con i DVD+R, quello più vecchio solo con i DVD-R.
Qui (http://www.vcdhelp.com/dvdplayers.php) trovate il miglior motore di ricerca per DVD da tavolo e compatiblità DVD+R/-R/SVCD/MP3/Minidvd....
I supporti DVD+R costano decisamente di più dei DVD-R forse proprio perchè attualmente meno reperibili sul mercato.
Per il resto è evidente che non c'è per ora la volontà di affermare uno standard universale, così come dimostrato dalla commercializzazione da parte di alcuni colossi dell'informatica, di masterizzatori "multi-standard".
Questo dovrebbe mettere tutti al sicuro dai flop commerciali dei primi anni 80 (tutti marchiati Sony): prima Betamax (purtroppo) e poi anche se in misura minore Mini Disk.
Ma dove si trovano dvd-r a 1,5 2 € compresa iva ???
ci sono molti posti dove li vendono.
Ovviamente sono bulk in conferzioni da 25px. Prezzo unitario 2-2.5 euro.
Io avevo trovato un negozio in sicilia, ma non trovo più il link.
X I DVD Vergini
Li puoi trovare su www.hardstore.com/ita, in blocchi da 50 mi pare...
Luca.sampei
07-01-2003, 19:12
io proprio ieri ho comprato un NEC DVD+RW ND1000A ke quasisia stava in offerta al Carrefour @289.00 €uri....Ho preso il DVD+RW xkè mi è stato detto ke è + nuovo e "dovrebbe" avere tra un po la meglio sul formato DVD-RW....o fatto una C@g@t@???
Per quanto riguarda i prezzi, da me sia i meno ke i più costano esattamente uguali...4.99€ i TDK e 6.00€ i SONY....sinceramente a 1.50€ nn nè ho mai visti.....kissà tra un pò faranno i MONTREAL DVD RW sparagno!!!! :D :D :D :D
in definitiva, se volessi acquistare oggi un master DVD cosa mi consigliereste, considerando di aver un budget di spesa sui 500€ ed un utilizzo prevalente per il Video ?
andrea_81_ge
11-02-2003, 23:30
Ecco alcuni link per dvd-r a prezzi inferiori a 2 euro:
www.spider146.com
www.hardstore.com
http://www.finim.com/dvd_vergini.htm
Fate ben attenzione, spider146 vende i cd in confezione spindle ma anche singolarmente, questo è un vantaggio per chi ne vuole pochi e non se ne fa nulla di tutti e 100... Spider146 ha due dvd-r in offerta sempre della princo: i primi costano 1.08 euro ivati l'uno ma fate ben attenzione sono a 1x (sia pioneer che sony vanno sino a 4x) a quella velocità i tempi son lunghissimi... Il secondo tipo sempre princo costano 1.78 e vanno a 2x quindi direi + che accettabili. Hanno anche a 1.37 i Quixo (personalmente mai sentiti) e sempre a 1x.
Inutile dirvi che dvd-r a 4x a prezzi così competitivi non si trovano in commercio!
Il terzo link presenta dvd-r a 4x a 3.5 euro iva esclusa (ha molte altre offerte)
Attualmente i princo sono ottimi supporti e presentano compatibilità con moltissimi lettori si a livello pc, lettori da tavolo e console per copie di backup
Avevo altri link ma non li trovo + :-)
appena so qualcosa ve li posto subito
enricovillani
09-10-2003, 17:20
Come mai non esiste alcun masterizzatore esterno di DVD che faccia anche da lettore MP3. Un incredibile all-in one costosissimo ma per chi come me non ha ancora un masterizzatore né un lettore potrebbe convenire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.