View Full Version : aiuto hardisk
Salve gente, sn nuovo e diciamo ho 1 piccolo problema.
Devo formattarmi l'hd x certi problemi ma prima voglio salvarmi le mie cartelle e documenti vari.
Dato che i file non sono pochi, mi sono fatto prestare un hd supplementare su ci salvare i file in modo da riprenderli dopo avere formattato.
Solo che windows nn mi legge il secondo hd!
Ho guardato bene nelle config bios e legge marca e capacità del secondo hd, ma nelle risorse del comp. nn appare.
Ho collegato al (credo) secondo EIDE un lettore cd master e un masterizatore slave e al primo EIDE il mio hd principale master e il secondo hd momentaneo come slave.
Ho chiesto in giro ma + che dirmi di mettere autodetect nel bios nn mi han saputo dire: che posso fare?
Grazie x i futuri aiuti:)
:cool: :cool: :cool:
maxithron
18-10-2002, 12:41
L'HD secondario quanti giga è? E la piastra madre che tipo é?
Te lo chiedo xchè, ad es.: se la piastra è molto vecchia e l'hd nuovo, potrebbe non riconoscerlo.
Oppure, prova a montare l'hd come master sul canale secondario
(utilizzando gli appositi jumperini) o in alternativa, montalo sul canale primario(sempre come master) e l'hd dove hai i dati montalo sul secondario.
In questa 2a ipotesi, non dimenticare però di scegliere come boot di avvio il secondary master dal bios.
spero di esserti stato utile. Ciao.
No, il pc lo ho ancora in garanzia, ha un anno e mezzo.
L'unica pecca della skeda madre è che ha solo 2 slot x ram, ma x il resto va bene, mi han cambiato un sacco di componenti quelli dell'assistenza; essendo un pc comprato gia fatto han messo componenti spokkiosi, ma grazie a dio mi han sostituito quasi tutto con componenti decenti.
Il secondo hd credo sia 10 o 20gb, cmq nn è nuovo d zecca, nn credo ci siano problemi in quel senso. Posso provare anche a metter solo il secondo hd a vedere se i avvia il pc lo stesso, proverò a cambiare un po' le connessioni, se no mi tocca scippare l'hd da mio nonno e usare il suo:D
Prova a controllare in pannello di controllo se è stata messa la lettera dell'unità all'HD. Sennò non lo vedi in esplora risorse!
ho gia controllato e la lettera non c'è, ho provato a metterla io ma nn è un campo editabile, mi dice anche la la periferica funzionma correttamente, nn so + che fare ho anche provato vari collegamenti ma nn cambia nulla!
Se è nuovo di zecca, scommetto che non lo hai partizionato ;)
Senza il partizionamento iniziale, viene visto ma è inutilizzabile
Se hai W98, avvia da CD e fai fdisk, poi scegli l'opzione5 per scegliere il disco da partizionare..... occhio a non sbagliare!
Con W2000 o XP puoi farlo direttamente dal sistema operativo
Ma che fortuna, guardacaso ho win ME:)
Ho provato x sfizio a far partire come principale da solo il secondo d e mi dice sistem disk error, insetr system disk and press enter o roba molto simile;
che cakkio posso fare ?????
aristippo
19-10-2002, 17:13
Hai fatto come dice MM? X non rischiare se vuoi togli momentaneamente l'hd "vecchio".
Ciao
Beh, in quanto l'hd nn è mio nn posso farci nulla d strano, cmq se me lo han prestato vuol dire che fino a poco tempo fa lo usavano come hd funzionante all'interno d un pc.
SE hai Win ME è come avere W98, non cambia niente in termini operativi, quindi vedi un po' con fdisk
Se non riesci nemmeno ad accedere con fdisk, ultimo tentativo: formattazione a basso livello, dopo di che si butta nel cestino.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.