PDA

View Full Version : aiuto hardisk

Pidol
18-10-2002, 12:28
Salve gente, sn nuovo e diciamo ho 1 piccolo problema.
Devo formattarmi l'hd x certi problemi ma prima voglio salvarmi le mie cartelle e documenti vari.
Dato che i file non sono pochi, mi sono fatto prestare un hd supplementare su ci salvare i file in modo da riprenderli dopo avere formattato.
Solo che windows nn mi legge il secondo hd!
Ho guardato bene nelle config bios e legge marca e capacità del secondo hd, ma nelle risorse del comp. nn appare.
Ho collegato al (credo) secondo EIDE un lettore cd master e un masterizatore slave e al primo EIDE il mio hd principale master e il secondo hd momentaneo come slave.
Ho chiesto in giro ma + che dirmi di mettere autodetect nel bios nn mi han saputo dire: che posso fare?
Grazie x i futuri aiuti:)
:cool: :cool: :cool:

maxithron
18-10-2002, 12:41
L'HD secondario quanti giga è? E la piastra madre che tipo é?

Te lo chiedo xchè, ad es.: se la piastra è molto vecchia e l'hd nuovo, potrebbe non riconoscerlo.

Oppure, prova a montare l'hd come master sul canale secondario
(utilizzando gli appositi jumperini) o in alternativa, montalo sul canale primario(sempre come master) e l'hd dove hai i dati montalo sul secondario.

In questa 2a ipotesi, non dimenticare però di scegliere come boot di avvio il secondary master dal bios.

spero di esserti stato utile. Ciao.

Pidol
18-10-2002, 14:10
No, il pc lo ho ancora in garanzia, ha un anno e mezzo.
L'unica pecca della skeda madre è che ha solo 2 slot x ram, ma x il resto va bene, mi han cambiato un sacco di componenti quelli dell'assistenza; essendo un pc comprato gia fatto han messo componenti spokkiosi, ma grazie a dio mi han sostituito quasi tutto con componenti decenti.
Il secondo hd credo sia 10 o 20gb, cmq nn è nuovo d zecca, nn credo ci siano problemi in quel senso. Posso provare anche a metter solo il secondo hd a vedere se i avvia il pc lo stesso, proverò a cambiare un po' le connessioni, se no mi tocca scippare l'hd da mio nonno e usare il suo:D

ingpeo
18-10-2002, 18:13
Prova a controllare in pannello di controllo se è stata messa la lettera dell'unità all'HD. Sennò non lo vedi in esplora risorse!

Pidol
18-10-2002, 18:58
ho gia controllato e la lettera non c'è, ho provato a metterla io ma nn è un campo editabile, mi dice anche la la periferica funzionma correttamente, nn so + che fare ho anche provato vari collegamenti ma nn cambia nulla!

MM
18-10-2002, 21:28
Se è nuovo di zecca, scommetto che non lo hai partizionato ;)
Senza il partizionamento iniziale, viene visto ma è inutilizzabile
Se hai W98, avvia da CD e fai fdisk, poi scegli l'opzione5 per scegliere il disco da partizionare..... occhio a non sbagliare!
Con W2000 o XP puoi farlo direttamente dal sistema operativo

Pidol
19-10-2002, 15:24
Ma che fortuna, guardacaso ho win ME:)

Pidol
19-10-2002, 15:48
Ho provato x sfizio a far partire come principale da solo il secondo d e mi dice sistem disk error, insetr system disk and press enter o roba molto simile;
che cakkio posso fare ?????

aristippo
19-10-2002, 17:13
Hai fatto come dice MM? X non rischiare se vuoi togli momentaneamente l'hd "vecchio".
Ciao

Pidol
19-10-2002, 17:58
Beh, in quanto l'hd nn è mio nn posso farci nulla d strano, cmq se me lo han prestato vuol dire che fino a poco tempo fa lo usavano come hd funzionante all'interno d un pc.

MM
19-10-2002, 23:13
SE hai Win ME è come avere W98, non cambia niente in termini operativi, quindi vedi un po' con fdisk
Se non riesci nemmeno ad accedere con fdisk, ultimo tentativo: formattazione a basso livello, dopo di che si butta nel cestino.....