PDA

View Full Version : migliori portatili! aiuto urgente

foxmolder5
17-10-2002, 21:41
ho intenzione di comprare 1 portatile e vorrei sapere quali sono le migliori marche di portatili in circolazione.
inoltre ho visto dei portatili interessanti e vorrei sapere cosa ne pensate del prezzo e del corredo hardware (se hanno prob o no).ecco i portatili:

NOTEBOOK ACER AS1302XC AMD XP1.6+ 256MB HD20 DVD+MAST 14.1XTFT MOD/LAN/ 1394/XP 1.177,2

NOTEBOOK ACER AS1304LC AMD XP1.8+ 256MB HD20 DVD+MAST 15XTFT MOD/LAN/ 1394/XPHOM 1.345,06

NOTEBOOK ACER AS1400LC P4 1.7GHZ 256MB HD20 DVD+MAS 15XTFT MOD/LAN/ XP 1.513,39

NOTEBOOK ACER TM272XC P4 1.6GHZ 256MB HD20 DVD+MAST 14.1XTFT MOD/LAN/ XP HOME 1.428,99

NOTEBOOK ACER TM422XC P4 2.0GHZ 256MB HD30 DVD+MAST 14.1XTFT MOD/LAN/ DBOOT 1.555,43

NOTEBOOK ASUS L2480C AMD1600 256MB HD20 DVD+MAST 14.1XTFT WINXP MOD/LAN/1394 1.427,90

askani
18-10-2002, 08:42
guarda da media world ce un microstar che fa spavento ad un prezzo irrisorio io ho il fratello minire ed e buonissimo

plutus
18-10-2002, 09:26
dove hai trovato l'acer 1400 a quel prezzo??

Myname
18-10-2002, 11:52
Se chiedi delle migliori marche, non puoi citare gli Acer che notoriamente sono di livello mediobasso.
Le migliori marche sono: Hp, Ibm, Apple, Toshiba, Sony ed un gradino sotto Asus e Dell.
Myname

napolita
18-10-2002, 12:38
Per myname: d'accordo, ma ci sono NB di quelle marche equivalenti agli acer per prestazioni ed agli stessi prezzi? Insomma uno deve scegliere sempre un compromesso non disponendo di finanze illimitate. Cmq un tuo consiglio su modelli di quelle marche e' benvenuto.

Per askani: il microstar sembra competitivo, ma...com'e' l'assistenza? Poi che io sappia le schede ATI hanno enormi problemi con linux, e' vero?

Grazie

Myname
18-10-2002, 13:43
Originariamente inviato da napolita
[B]Per myname: d'accordo, ma ci sono NB di quelle marche equivalenti agli acer per prestazioni ed agli stessi prezzi? Insomma uno deve scegliere sempre un compromesso non disponendo di finanze illimitate. Cmq un tuo consiglio su modelli di quelle marche e' benvenuto.

Per askani: il microstar sembra competitivo, ma...com'e' l'assistenza? Poi che io sappia le schede ATI hanno enormi problemi con linux, e' vero?

Grazie

Guarda che non ho fatto un discorso prezzo perchè non è stato specificato, alla domanda su quali sono le migliore marche di portatili mi sono sentito in dovere di escludere gli Acer ed ho citato le migliori marche.
Se poi vogliamo aggiungere il discorso prezzo bene, facciamo una ulteriore selezione.
Toshiba, ha buoni prodotti, difettano nelle dimensioni decisamente grossi e spessi, ma nell'insieme sono ben assemblati ed hanno un buona assistenza, a prezzi in line acon il mercato su alcuni modelli Satellite.
Ibm ha un arget di prezzo un poco più alto, peccano nel design minimalista e poco morbido, sono nel complesso affidabili e duraturi, ma per questo non sono esasperati nelle prestazioni e nelle caratteristiche, insomma non troverai tutti i componenti di ultimo grido dentro.
Sony ottimo design, inferiore solo agli Apple, ben costruiti, prezzi medi e prestazioni medie alte.
HP dipende molto dall'influenza che avrà l'aver acquisito Compaq nei suoi prodotti, fino ad ora erano affidabili e di qualità, con un buon design, anche se poco portatili nelle dimensioni.
Tutti queste marche denotano purtroppo una durata delle batterie limitata, ed ingombri consistenti.
Apple merit aun discorso a parte, avendo un design che fa scuola, una portatilità insuperata per dimensioni, spessore e peso, e dotazioni ottime, compreso tutto il software necessario per utilizzo Office, montagio video, catalogazione fotografica e connessione in rete sia Ethernet che Wireless.
Risentono più che altro della ignoranza nei loro confronti, che crea falsi problemi di compatibilità e reperibilità sia software che hardware.
Myname

mbico
18-10-2002, 14:12
Originariamente inviato da Myname
[B]
Risentono più che altro della ignoranza nei loro confronti, che crea falsi problemi di compatibilità e reperibilità sia software che hardware.
Myname

guesto è vero ...

mbico
18-10-2002, 14:14
Originariamente inviato da Myname
[B]Se chiedi delle migliori marche, non puoi citare gli Acer che notoriamente sono di livello mediobasso.
Le migliori marche sono: Hp, Ibm, Apple, Toshiba, Sony ed un gradino sotto Asus e Dell.
Myname

io avrei messo:

hp, ibm, apple, sony, dell, asus e poi poco più sotto toshiba ...

StefanoCsl
18-10-2002, 14:39
Ciao, come è l'assistenza della Microstar? Conosci il sito dove posso vedere i vari modelli?

Se puoi scrivi le caratteristiche complete del tuo specificando se hai il Floppy (quello di MediaWorld non ce l'ha) e se il processore è di tipo Mobile.
Grazie
STefano

napolita
18-10-2002, 14:41
Guarda che non ho fatto un discorso prezzo perchè non è stato specificato, alla domanda su quali sono le migliore
marche di portatili mi sono sentito in dovere di escludere gli Acer ed ho citato le migliori marche.

OK, anche se mi sembra chiaro che uno che si butti sugli ACER, lo fa perche' ha un terget price di riferimento medio/basso.
Cmq, vorrei approfittare della tua competenza in materia ed essere un po' piu' quantitativi.
Se uno, per esempio io, ha bisogno di potenza di calcolo (tipo applicazioni Matematiche o simulazioni con utilizzo anche di calcolo simbolico, vedi Mathematica o MatLab) e rinuncia al multimediale spinto oppure alla grafica dell'ultimo grido e magari vuole pure istallare linux. A quali modelli si puo' rivolgere con un budget max di 1500 euro?

GoldFinder
19-10-2002, 00:04
mi sembra un poco contraddittorio:

1 - esigenza di potenza di calcolo=processore potente=top di gamma ... 1500€ sono un po' pochini
2 - rinuncia al multimediale spinto...i portatili, anche perchè massicciamente impiegati in demo di marketing vanno nella direzione opposta ... quindi gamma medio-bassa
3 - esigenza di installare linux ..cosa centra con la potenza ? basta anche un 486 !!!

Comunque la considerazione di base mi sembra questa:

1 - esiste un mercato x cui i prodotti sono divisi in fasce di prezzo.
2 - TUTTI a 1500€ ti danno un prodotto +o- uguale, a parte qualche rinuncia, o in qualità costruttiva, o in velocità oppure ed è certamente la peggiore opzione in ASSISTENZA (reperibilità dei ricambi) ... ricorda che nei portatili ogni pezzo, vuoi per la forma o per altri motivi, a cominciare dalle BATTERIE (che sono l'essenza della portatilità) è proprietario, quindi potresti trovarti a sborsare cifre assurde x una batteria, un floppy o un CDROM...
3 - valutare l'espandibilità
quindi marche primarie ... che abbiano centri d'assistenza in ITALIA, magari girare un po' di negozi per trovare il miglior prezzo

Bye :D:D:D

Ranish
19-10-2002, 00:33
I migliori portatili IN ASSOLUTO sono gli IBM Thinkpad(non sono ovviamente il solo a dirlo).
Io ho la fortuna di usarne uno per lavoro e ne sono entusiasta.
Ho un ASUS mio, che ovviamente costa molto meno dell'IBM, ma la differenza c'è e si sente (qualità costruttiva, monitor, componentistica, prestazioni, ecc.).
Secondo me la scelta dipende tutto dalle esigenze che hai e dal budget.
Se vuoi spendere meno scarta gli IBM e vai su marche come Asus, Acer, Toshiba, HP che sono comunque molto buone.
Se fai del portatile un uso professionale spinto e non ti interessa troppo la potenza della scheda video per far girare i videogiochi dell'ultima generazione e privilegi altre qualità, e inoltre hai un bel gruzzolo da parte non esiterei a consigliarti IBM (che ha prodotti certificati per Linux).
Ciao

foxmolder5
19-10-2002, 10:58
il max ke posso spendere sono 1500 E. a questo punto vorrei sapere se i prezzi da me elencati sopra sono buoni. come avete visto non ho un budget molto alto. cerco cmq una marca decente ke mi dia sicurezza ed affidabilità. tutto qua. non voglio neanche comprarmi un computer potente, che però dopo 2 settimane si rompe e per ritrovare i prezzi ci vogliono mesi.che mi consigliate?

Myname
19-10-2002, 12:07
Originariamente inviato da mbico
[B]

io avrei messo:

hp, ibm, apple, sony, dell, asus e poi poco più sotto toshiba ...

Beh può darsi che la tua classific asi più corretta, io li ho messi li senza un ordine preciso, avrei difficoltà a dire LA MIGLIOR MARCA E'....una affermazione così netta non me la sento di darla.
Myname

Myname
19-10-2002, 12:16
[B]

OK, anche se mi sembra chiaro che uno che si butti sugli ACER, lo fa perche' ha un terget price di riferimento medio/basso.
Cmq, vorrei approfittare della tua competenza in materia ed essere un po' piu' quantitativi.
Se uno, per esempio io, ha bisogno di potenza di calcolo (tipo applicazioni Matematiche o simulazioni con utilizzo anche di calcolo simbolico, vedi Mathematica o MatLab) e rinuncia al multimediale spinto oppure alla grafica dell'ultimo grido e magari vuole pure istallare linux. A quali modelli si puo' rivolgere con un budget max di 1500 euro?

Effettivamente come ti hanno già fatto notare per quella cifra è difficile soddisfare in pieno le tue caratteristiche...
In genere ai modelli con le CPU più potenti vengono contornati con i migliori componenti, o cmq con una ottima sezione video, un buon HD, e tutte le dotazioni di porte...in genere.
Per i programmi da te citati, posso dirti che forse, la migliore CPU è il G4 della Apple, gran macinatore di calcoli, sopratutto con quei programmi, ho un amico che all'università utilizza proprio quei programmi, e da quando hanno avuto il PowerMacG4 gli si strabuzzano gli occhi...però per avere il G4 portatile devi guardare al Titanium...che non costa poco, anche se ci sono delle occasioni incredibili a saper cercare, inoltre dovrebbe entro fine mese uscire un aggiornamento della linea, e forse una adozione del G4 anche sul fratello minore, l'iBook.
Se non vuoi aspettare, o non gradisci goli Apple ti consiglierei di puntare sugli AMD, simili come capacità di calcolo ai G4.
Myname

napolita
21-10-2002, 09:32
Ciao,

questo thread si e' fatto innteressante, forse perche' non si parla dei soliti video giochi.
Ho trovato interessante la discussioni G4/AMD, se gli AMD sono un valido compromesso, benissimo cosi' si risparmia qualche euro.
Sono d'accordo sulle marche, IBM, Toshiba sono le migliori, ma costano. Tuttavia per quel che mi occorre, un processore valido (a questo punto direi un athlon 2000 e piu'), 256 MB ram, 20 G Hd, una scheda video tranquilla, no ATI che ha problmi con LINUX, qualche USB per periferiche esterne da usare a casa, no DVD, portabilita' minima poiche' lo userei sempre collegato alla rete elettrica (tipo desktop replacement), espandibilita' desiderabile, credete che 1500 euro non bastino?

Per finire senza polemiche con l'amico che trovva la mia idea contraddittoria. Non credo che ci sia niente di male a volere istallare linux su di un NB dove puoi far girare anche Mathematica (e con un 486 la vedo difficile), dove il massimo della multimedialita' che ti occorre e' una presa VGA per collegarti ad un proiettore per presentazioni non essendo interessato ad enciclopedie o films su DVD. Mi rendo conto che il corredo standard ora e' di ben altro livello, ma sono solo soldi in piu' senza troppo ritorno.

Grazie ancora per i vostr commenti e se avete ancora qualche dritta...

StefanoCsl
21-10-2002, 10:51
Ciao a tutti,
scusate la mia intromissione ma ho bisogno di un chiarimento:
Vorrei comprare un Notebook ma i miei fondi sono scarsi, mi servirebbe comunque una scheda video tra le + buone (ATI Radeon7500 va benissimo), e opterei per un Asus. Il notebook lo userei quasi esclusivamente per connessioni ad Internet (che spesso arrivano oltre le 24 ore consecutive), ma anche per vedere film o altro, in pratica dovrebbe sostituire quasi completamente il mio PC. Come detto le mie disponibilità non sono molte quindi vorrei comprarne uno senza processore Mobile. Il consumo non è un problema perché lo terrei quasi sempre con la presa di corrente, ma mi è stato detto che i processori non Mobile scaldano molto e possono rovinare i componenti interni. Pensate che con un utilizzo continuato rischio di rovinarlo oppure posso stare tranquillo anche con un processore non Mobile?
Spero che qualcuno possa rispondermi presto.
Stefano

napolita
21-10-2002, 11:06
...ma Stefano mi induce a sbilanciarmi.
Mi rendo conto che dopo aver parlato di IBM e Toshiba facciamo un salto notevole, ma quando si parla di budget limitati e si vogliono prestazioni bisogna un po' allontanarsi dai mostri sacri.
Beh, in giro per il forum si fa un gran parlare di questi ECS, ecco l'ho detto.

Spero di ricevere presto commenti sui contro, visto che per ora ho trovato solo molti pro...

Ciao e grazie.

Dark_GRB
21-10-2002, 11:36
Ciao,

mi sa che l'unico "notebook" con le caratteristiche che chiede Stefano e' un Asus serie L3, con processore non mobile. Dato che la componentistica e' Asus, io non mi preoccuperei eccessivamente per l'affidabilita'.

Altrimenti, il desknote ECS...

Bye,

Dark

Myname
21-10-2002, 13:22
[B]Ciao,

questo thread si e' fatto innteressante, forse perche' non si parla dei soliti video giochi.
Ho trovato interessante la discussioni G4/AMD, se gli AMD sono un valido compromesso, benissimo cosi' si risparmia qualche euro.
Sono d'accordo sulle marche, IBM, Toshiba sono le migliori, ma costano. Tuttavia per quel che mi occorre, un processore valido (a questo punto direi un athlon 2000 e piu'), 256 MB ram, 20 G Hd, una scheda video tranquilla, no ATI che ha problmi con LINUX, qualche USB per periferiche esterne da usare a casa, no DVD, portabilita' minima poiche' lo userei sempre collegato alla rete elettrica (tipo desktop replacement), espandibilita' desiderabile, credete che 1500 euro non bastino?

Per finire senza polemiche con l'amico che trovva la mia idea contraddittoria. Non credo che ci sia niente di male a volere istallare linux su di un NB dove puoi far girare anche Mathematica (e con un 486 la vedo difficile), dove il massimo della multimedialita' che ti occorre e' una presa VGA per collegarti ad un proiettore per presentazioni non essendo interessato ad enciclopedie o films su DVD. Mi rendo conto che il corredo standard ora e' di ben altro livello, ma sono solo soldi in piu' senza troppo ritorno.

Grazie ancora per i vostr commenti e se avete ancora qualche dritta...

Sempre per la cronaca, il system Apple, è uno UnixBased, per cui non hai bisogno di installare un'altro Linux, oddio se vuoi puoi farlo scegliendo fra Debian, Suse, Mandrake etcetc
Per cui puoi utilizzarlo con l'ottima interfaccia Aqua oppure con un click apri la finestra Terminal e sei in Unix...
Myname

StefanoCsl
21-10-2002, 15:47
Grazie Dark_GRB ,
infatti tra tutti quelli che ho visto fino ad oggi era quello che preferivo. Prima, dopo aver letto la tua risposta sono tornato sul sito della ASUS, ma ho visto che è cambiata la configurazione per la serie L3500!!! Non montano + le schede video ATI Radeon 7500, ma una AGPII a 64 Mb. Non so dove posso trovare le caratteristiche per capire che scheda sia. Ho però visto la recensione sul sito della ATI Radeon 9000 montata da un Notebook Medion (o Microstar che dir si voglia!!!) attualmente in vendita da MediaWorld. La scheda sembra ottima ma non so come sia il Notebook.
Che mi consigliate di fare?
Stefano

Dark_GRB
21-10-2002, 16:07
Ciao,

hmm... sei proprio sicuro che quella fosse la serie 34XX ? Mi pare che l'unica serie degli Asus che monti la AGPII 64 MB, che poi altro non dovrebbe essere che la scheda video integrata nella scheda madre Sis650, e' la 32xx. Per intenderci, sono quelli che montano il Celeron a 2 GHz anziche' i Pentium.

Ciao,
Dark.

StefanoCsl
21-10-2002, 16:25
Anche io sapevo che era la versione inferiore della ASUS, ma purtroppo mi sono ricreduto, è cambiat oil sito della ASUS oggi ed ho visto che le configurazioni non sono + le stesse, ma sono contraddittori: nelle caratteristiche della serie L3500 (http://notebook.asus.it/nb/l3500/l3500_caratteristiche.htm) parlano di una ATI M7. Ma nelle specifiche della stessa serie (http://notebook.asus.it/nb/l3500/l3500_specifiche.htm) si parla di una scheda video integrata nel chipset. Qualcuno mi può dire qualcosa??
Vi ringrazio
Stefano

StefanoCsl
22-10-2002, 15:29
Tornando a parlare delle nuove configurazioni ASUS, vi dico che ieri ho mandato una EMail al supporto tecnico per dei chiarimenti riguardo al cambiamento della scheda video (vedi precedente Post). La Asus mi ha risposto dicendo che è effettivamente cambiata la configurazione della serie L3500 mettendo un chipset Sis 650, una scheda video integrata per una risoluzione massima di 1024x768.

Ecco la risposta della ASUS:

"Gentile Cliente,
in riferimento al suo dubbio, le comunico che il notebook della serie L3, adesso viene prodotto solo con il chipset sys.
Però questa modofica di produzione, è attiva da pochissimo, per cui, da alcuni rivenditore saranno sicuramente disponibili anche gli L3 con la Ati 32Mb ddr.
Per i nuovi L3 invece, le differenze, stanno nei processori e nelle risoluzioni e dimensioni dei tft"

Dark_GRB
22-10-2002, 15:47
Ciao,

allora e' tutto chiaro... o meglio, sarei curioso di sapere che linea di prodotti avanzati mettera' in produzione la Asus adesso.

Bye,

Dark.

StefanoCsl
22-10-2002, 15:59
Prevedi qualche nuova uscita Dark? Dal sito mi è sembrato di vedere che i prezzi non sono neanche diminuiti, staremo a vedere. Intanto io sto cominciando ad orientarmi verso il Microstar in vendita da Mediaworld (Romanina per chi abita a Roma). Il prezzo è molto interessante e le caratteristiche sono ottime (http://ecomm.mediaworld.it/mediaworld/nuovo_sito/statico/pagine/offerte/index2.htm), solamente che al negozio ho visto il modello LD296 e quì si parla del MD-5399 anche se le caratteristiche mi sembravano uguali. Il lato negativo (ce n'è sempre uno) secondo me è l'assistenza, ho chiamato poco fa e l'unico centro assistenza si trova ad Avellino.

Dark_GRB
23-10-2002, 10:48
Ciao,

avevo sentito che la serie L3 della Asus sarebbe stata rinnovata, ma erano informazioni molto vaghe. Pero', alla luce dei ultimi cambiamenti...

Chissa' se curiosando a SMAU 2002 si puo' saperne di piu'...

Per l'assistenza Microstar... qualcuno, mi pare, ci si e' gia' imbattuto, prova a fare una ricerca sul Forum :)

Bye,
Dark