View Full Version : fat32 o ntfs?
buricchio
17-10-2002, 21:25
pongo una domanda che sicuramente è stata molte volte oggetto di discussione, ma non riesco a trovare qualcosa che mi tolga i dubbi, e la domanda è questa:
sul mio pc ho installato sia winme che win2k, tutti e due sullo stesso disco, me su partizione primaria fat32 mentre win2k su partizione ntfs, ora, a parte qualche problema, volendo anche trascurabile di non poter accedere alla partizione ntfs se stò usando me, ma il nocciolo è questo, come lavora win2k su fat 32?
e che differenze ci sono frà le due partizioni?
grazie a tutti
Win2k su fat32 ti leva il settaggio delle policy di sicurezza.
buricchio
18-10-2002, 21:16
beh, non è poco allora, per la sicurezza si intende che con fat32 non si può per esempio impedire l'accesso a determinate cartelle ecc?
Esattamente
Inoltre, nonostante NTFS sia più lenta (ma la differenza non è avvertibili, all'atto pratico, è più veloce in certe operazioni tipo defrag
diapolon
19-10-2002, 13:10
sicuramente l'ntfs è più sicuro ma la fat32 è nettamente superiore nell'accesso al disco.
Poi dipende soprattutto dall'hardware. Installando win 2000 su un portatile da prove da me effettuate le migliori performance si hanno con la fat32 in quanto passando a ntfs si hanno vistosi rallentamenti nell'apertura delle cartelle e delle applicazione.
Originariamente inviato da diapolon
[B]sicuramente l'ntfs è più sicuro ma la fat32 è nettamente superiore nell'accesso al disco.
Poi dipende soprattutto dall'hardware. Installando win 2000 su un portatile da prove da me effettuate le migliori performance si hanno con la fat32 in quanto passando a ntfs si hanno vistosi rallentamenti nell'apertura delle cartelle e delle applicazione.
Anch'io ho notato differenze tutt'altro che impercettibili.....anzi la differenza si nota ad occhio.....e come se si nota
Concordo poi col fatto che NTFS sia impercettibilmente più stabile e molto più sicuro se al pc in questione ci mettono le mani in molti
diapolon
19-10-2002, 19:20
infatti..
penso che per un uso home la fat32 sia più che ottima :)
Tant'è che ho XP su FAT32...tanto il pc a casa il mio pc non lo tocca nessuno
buricchio
19-10-2002, 22:09
infatti, ho notato anche io una leggere lentezza rispetto a fat32, quello che ho notato molto però è questo, ma non sò se dipende dalla partizione o dal s.o.
dopo un 2 o 3 ore di navigazione con win2k rallenta mostruosamente l'apertura delle pagine, per poi non riuscire nemmeno più a trovarle, cosa che con me non succede.
Originariamente inviato da buricchio
[B]infatti, ho notato anche io una leggere lentezza rispetto a fat32, quello che ho notato molto però è questo, ma non sò se dipende dalla partizione o dal s.o.
dopo un 2 o 3 ore di navigazione con win2k rallenta mostruosamente l'apertura delle pagine, per poi non riuscire nemmeno più a trovarle, cosa che con me non succede.
Mai avuto sto problema...
diapolon
20-10-2002, 12:15
nemmeno io ho mai avuto questo problema però è sensibile il calo di prestazioni con l'ntfs
buricchio
20-10-2002, 21:22
può essere che stia usando troppe risorse allora, in effetti se vado a vedere i processi in uso su task manager, ce ne sono parecchi aperti, ma non sò quali non servono al sistema e alle applicazioni che uso, ma nel win2k non c'è come ne winme il buon caro msconfig per vedere cosa si carica all'avvio del pc ed eventualmente eliminare quello che non si vuole?
diapolon
21-10-2002, 07:41
dovresti installare tools che ottimizzano le prestazioni tipo cacheman (per la ram e la cache di sistema) e regcleaner (registro di configurazione e avvio). entrambi sono free e possono dare un pò di sprint al tu computer.
inoltre da pannello di controllo->strumenti di amministrazione->servizi
puoi disattivare quelli che non ti servono.
Ad es. il messenger, lo spool di stampa (se non hai una stampante)...ecc
come si chiama l'utiliti per passare da FAT32 a NTFS su Winzoz XP ?
Fat 32 é un po' più veloce , ma spreca troppo spazio sulle partizioni grosse ed é troppo fragile , la soluzione migliore , secondo me é tenere programmi e file di swap su Fat 32 , mentre i dati stanno bene su NTFS , soprattutto se sono importanti .
come si chiama l'utiliti per passare da FAT32 a NTFS su Winzoz XP ? Da riga di comando "convert"
Maggiori info qui (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q214579)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.