View Full Version : ADSL: info su rete
sparagnino
17-10-2002, 22:22
OK.
Vorrei mettere questo benedetto ADSL. Al momento ho il PC in una stanza diversa da quella dove andrebbe la borchia. Pensavo ad una soluzione wireless. Ma i gentlemen della telecom dicono che fino a 10 metri non ci sono problemi, forse. Ecco, io sono al limite dei 10 metri e non mi fanno nemmeno provare.
E io mi faccio adsl con infostrada.
Ipotesi 1. Per portare adsl fino al PC pensavo di smontare un po' l'impianto di casa e, attraverso qualche canaletta, arrivare alla borchia. E poi?
La borchia quante uscite ha? Quali? Ne ha una RJ11 (telefono) ed un'altra (RJ ??) per adsl (modem--> computer)?
La mia idea era quella di prendere un modem adsl e un piccolo router: metterli vicino alla borchia. Il router (che avrebbe un paio di porte) si vedrebbe collegati uno o due PC. Quindi avrei una paio di PC SEMPRE collegati (indipendentemente che uno sia spento o acceso, cioè non esiste alcun server) ed in più i PC collegati sarebbero anche in rete fra loro. Quindi dovrei far scorrere per i muri solo un po' di cavo cat5.
Basta?
Ipotesi 2
E se invece non me ne fregasse dgli altri? Cioè prendo e mi attaccano la borchia: da lì attraverso i muri arrivo fino alla stanza con il PC. Trovo un modem che prende quel cavo dal muro e poi si collega con il PC.
Quel maledetto cavo, cos'è? Come è fatto? Quanti fili ha dentro?
Mandi,
A bien tot
fmattiel
17-10-2002, 23:58
Se hai un impianto telefonico normale (senza centralini o altro) allora per l'ADSL devi mettere un filtro ADSL per ogni presa telefonica tripolare, che hai a casa. Se invece devi mettere SOLO il modem su una presa tripolare, non ci vuole il filtro. Non ho capito bene però la tipologia del tuo impianto telefonico. :rolleyes:
fmattiel
17-10-2002, 23:58
Originariamente inviato da fmattiel
[B]Se hai un impianto telefonico normale (senza centralini o altro) allora per l'ADSL devi mettere un filtro ADSL per ogni presa telefonica tripolare, che hai a casa (ti serve per il telefono). Se invece devi mettere SOLO il modem su una presa tripolare, non ci vuole il filtro. Non ho capito bene però la tipologia del tuo impianto telefonico. :rolleyes:
fmattiel
17-10-2002, 23:59
Scusate ma ho sbagliato...
sparagnino
18-10-2002, 21:38
Sono stato un po' incasinato, hai ragione.
Dunque: per ora ho in casa l'impianto con 3 apparecchi. Il tutto NON ADSL e, a quanto pare, funzionante. Con cui uso anche un modem per il computer.
Le mie idee sarebbero queste:
i) utilizzare l'impianto che c'è adesso per il telefono (nella stanza dove andrà la borchia inserire un filtro in modo che tutta la linea successiva sia in esclusiva per la voce; Per il computer tirare un cavo dalla borchia fino al luogo dove è sito il PC.
Prima domanda: com'è fatto questo cavo? Che connettori ha?
ii) posizionare la borchia ed utilizzare l'impianto attuale per il solo traffico vocale. Posizionare vicino alla borchia un router + hub e quindi tirare un cavo cat5 fino al PC per connetterlo alla rete. Utilizzare le altre porte dell'hub per altri PC che possono trovarsi.
Domanda n°2: devo utilizzare abbonamenti particolari? Io opterei volentieri per un ADSL canoneZero (si è capito: niente canone telecom, urbane ed interurbane comprese nel prezzo e adsl).
Secondo il comune senso logico (quindi io sono escluso) cosa dovrei fare?
Sarei propenso per la seconda per poter connettere un numero di computer maggiore e quindi dividere (almeno in parte) il canone e le spese. Ma non so se si posso utilizzare un router.
fmattiel
19-10-2002, 00:01
Allora, facciamo un poco di chiarezza. Da quello che ho capito a casa tua ci sono 3 prese telefoniche giusto? Allora se attivi l'ADSL, tu per sfruttare il telefono, avresti bisogno dei filtri ADSL, che si mettono sulla presa a muro (quella tripolare). Su questi filtri poi attacchi i telefoni. Se tu ad esempio su 3 prese, ne usi 2 per telefonare ed 1 solo per collegarti, sulle prime 2 devi mettere i filtri, mentre sull'ultima, colleghi direttamente il modem (o router).
Non c'è bisogno di nessuna borchia. Se invece nel tuo impianto telefonico c'è qualche centralino o smart box, allora devi mettere uno splitter, che è un filtro centralizzato. In pratica la linea esterna entra nello splitter, e quest'ultimo separa fisicamente, il traffico vocale da quello dati. Cioè entra la linea esterna, ed esce 1 filo che va collegato al tuo impianto telefonico (permettendoti di lasciarlo inalterato). Poi lo splitter ha una presa femmina RJ-11, alla quale colleghi il modem (o router) per connetterti ad internet.
In questo modo non devi preoccuparti più per i filtri, visto che i dati e le telefonate, viaggiano su 2 canali diversi. Se non sono stato chiaro fammi sapere.
Ciao!!
sparagnino
19-10-2002, 12:41
Chiarissimo: mi hai illuminato.
1) Allora faccio l'abb adsl, compro 3 filtri e posso utilizzare il telefono (traffico voce) su tutti gli apparecchi, senza avere borchie o altro in casa. Giusto?
2) Ci penso e poi ti dirò le idee (malsane) che mi son venute ;-).
3) Se collego un router l'isp si arrabbia? Riesce a capire se ci sia un router o un modem semplice?
Grazie
fmattiel
19-10-2002, 13:53
Originariamente inviato da sparagnino
[B]Chiarissimo: mi hai illuminato.
1) Allora faccio l'abb adsl, compro 3 filtri e posso utilizzare il telefono (traffico voce) su tutti gli apparecchi, senza avere borchie o altro in casa. Giusto?
2) Ci penso e poi ti dirò le idee (malsane) che mi son venute ;-).
3) Se collego un router l'isp si arrabbia? Riesce a capire se ci sia un router o un modem semplice?
Grazie
1) I filtri servono solo per poter usare il telefono. Se su una presa colleghi direttamente il modem, il filtro non ti serve. Per l'ADSL non ci vuole la borchia in casa (come per l'ISDN) visto che ti viene attivato tutto in centrale. :D
2) ??? :confused:
3) Secondo te io come condivido la connessione tra i miei PC? :D :D
sparagnino
19-10-2002, 22:03
3) Ciò mi rende molto, ma molto felice!
Allora io farò canonezero, quello che mi internet illimitato. Mi sembra che costi 59 euro al mese.
Quindi è una figata!
Praticamente il segnale mi arriva in cavo pronto per adsl, quindi mettendo i filtri sulle prese da me scelte potrò avere il telefono libero mentre su quella vicino al PC, non mettendo nulla, attacco il modem e via. Fico!
Dato che usi un router, mi dici come si usa? Almeno sommariamente. Come lo usi? router + hub? E come lo gestiscono i pc? Devi lasciarne uno sempre acceso (no, vero?)?
fmattiel
20-10-2002, 01:46
Originariamente inviato da sparagnino
[BDato che usi un router, mi dici come si usa? Almeno sommariamente. Come lo usi? router + hub? E come lo gestiscono i pc? Devi lasciarne uno sempre acceso (no, vero?)?
Io a casa ho una LAN con uno Switch (sarebbe un HUB più "evoluto"). In pratica collego il Router allo Switch e poi mi posso collegare ad Internet, da qualsiasi PC. Per la connessione devo lasciare acceso il router e lo switch, poi naturalmente un PC altrimenti come navigo?;)
sparagnino
20-10-2002, 11:50
Ho capito. Mi sa che uno switch costerebbe un po' troppo, forse. Un hub semplice andrebbe benone. Devi settare in qualche modo lo switch? Vero? Ma poi sei sempre connesso oppure ogni computer che, per primo, si vuole connettere dice al modem di collegarsi?
fmattiel
20-10-2002, 12:39
Originariamente inviato da sparagnino
[B]Ho capito. Mi sa che uno switch costerebbe un po' troppo, forse. Un hub semplice andrebbe benone. Devi settare in qualche modo lo switch? Vero? Ma poi sei sempre connesso oppure ogni computer che, per primo, si vuole connettere dice al modem di collegarsi?
Beh ora come ora tra lo switch e l'hub la differenza è ridotta. Io uno switch della Hamlet a 8 porte l'ho pagato circa 70 Euro.
Lo switch come l'hub non si setta, ci si collegano i PC e basta.
Per quanto riguarda la connessione, dipende da come configuri il router. Se lo metti always on, non appena lo accendi, lui si collega, e così resta, altrimenti lo puoi far collegare a richiesta e scollegare dopo 5 minuti di inattività.
Più o meno sono stato chiaro? ;)
Se hai altri dubbi, fammi sapere ;)
Ciao!! :D
sparagnino
20-10-2002, 14:32
Chiaro. Anzi limpido.
E tu mi insegni che puoi decidere come settare il router: molto interessante!
Come prezzi relativi all'hw? Facciamo un 70 euro per l'hub, poi il router... Sui 200? E poi basta, giusto? Basta che l'hub abbia la porta di uplink ed è tutto a posto.
Come dai i comandi al router? Attraverso qualche terminale particolare oppure hai a disposizione comandi posti fisicamente sul router?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.