View Full Version : acer aspire 1300 DVX 1200 vs 500 :eek:
Un amico è in possesso di questo notebook da poco e mi ha chiesto di configuraglielo per l’ accesso ad internet / posta ed ect. Fatto ciò, poiché avevo un po’ di tempo, ho installato qualche software diagnostico per testare la macchina.
Il s.o è win xp home ed il processore dovrebbe essere un amd 1200 duron.
Lo testo ed a sorpresa la cpu mi indica come clock 500 Mhz, pari 100 x 5 ……mentre dovrebbe essere 100 x 12 di moltiplicatore .
L’ ho testato sia con WCPUID 30g , sia con sandra e da il medesimo risultato 500 Mhz
Allora vado nel bios ( con f2 ) e mi compare una schermata nel quale mi viene indicata un velocità di 1200 ( fra l ‘altro non ho trovato le opzioni per modificare il moltiplicatore , si setta sulla mainboard ?)
Qualche idea ?
:eek:
uppo :)
Ho indagato con altri software e sembra che le prestazioni siano in linea con un duron 1200 Mhz.
presumo che quindi le visualizzazioini a 500 Mhz siano dovute a qualche bug di windows che visualizza la cpu con una frequenza diversa da quella reale.
black sheep 81
20-10-2002, 14:43
non sono molto esperto:D ma puo' darsi che sia attivo il speedsteep e ti fa vedere 500 mhz perche' non stai sfruttando il note........................non so' se cosi' ti ho aiutato
ciauz
AlphaGamma
20-10-2002, 16:18
Originariamente inviato da MaxT
[B]uppo :)
Ho indagato con altri software e sembra che le prestazioni siano in linea con un duron 1200 Mhz.
presumo che quindi le visualizzazioini a 500 Mhz siano dovute a qualche bug di windows che visualizza la cpu con una frequenza diversa da quella reale.
Non e' un bug. Era attivo il powernow. Anche sul mio athlon 1200 se faccio andare Sandra mi dice che va a 500mhz. Disattivo il powernow e voila torna a 1200! :D
Ah, dubito che tu possa settare i moltiplicatori.
black sheep 81
20-10-2002, 16:23
almeno ho azzeccato per meta'
ciauz
Come fate ad abilitare la massima frequenza??? Via WinXP? Dove?
Grazie
Sembra effettivamente che il power now sia uno dei problemi.
Tuttavia esiste anche un' aggiornamento di xp per la cpu in questione.
ciao ;)
dimenticavo ...
sono alla ricerca dei dirver x 98 / ME per :
audio
modem
rete
non so quale modello specifico è installato.
ad es. per il modem da http://windows.zdnet.it/manuali/conexant2.html
ma quale modello soft56k è installato ?
Mi potete indicare il modelli specifici per queste 3 periferiche ?
ciaoz :)
kenzok77
29-10-2002, 18:59
Originariamente inviato da MaxT
[B]Sembra effettivamente che il power now sia uno dei problemi.
Tuttavia esiste anche un' aggiornamento di xp per la cpu in questione.
ciao ;)
il powernow funziona correttamente con win xp sp1
sulle altre versioni di windows necessita di una patch
il "problema e' quando lavora sempre a 1200": diventa molto piu' rumoroso, piu' caldo e la batteria non dura niente.
Originariamente inviato da kenzok77
[B]
il powernow funziona correttamente con win xp sp1
sulle altre versioni di windows necessita di una patch
il "problema e' quando lavora sempre a 1200": diventa molto piu' rumoroso, piu' caldo e la batteria non dura niente.
Ho sotto mano ora il portatile e sto cercando di installare me , vorrei creare un doppia avvio con me , ma i driver x la scheda audio , sono introvabili.
bye:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.