View Full Version : Quale Maxtor
Moroboshi77
17-10-2002, 13:11
Ciao a tutti ,
chiedo scusa già per la domanda da niubbo , visto che da sd i prezzi dei due modelli sono quasi uguali , mi sapete dire quali di questi due modelli è il migliore nel rapporto qualità/prezzo e che differenze ci sono ?
Ho sentito che la serie MxPlus9 scalda e rumoreggia un cifro , è vero ?
Sono secondo voi gli hd a133 migliori in circolazone ?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere ...
* MAXTOR D740X 6L080J4 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
* MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
Prendine uno: quello che costa meno ;)
Gli HD migliori in circolazione sono quelli che non si rompono.....triste storia......
I più affidabili sono quelli da 5400rpm
Moroboshi77
17-10-2002, 14:44
Devo utilizzarlo soprattutto per applicazioni grafiche
( photoshop ,cad , + accrocchi vari ) .
Pensi che un 5400 vada comunque bene ?
Ho tralasciato un impianto scsi xchè costava di +.
Su un altro pc ho un fujitsu 13 gb a 5400 e devo dire che mi trovo benissimo , però visto che mi compro un piccì nuovo avevo pensato ai 7200 rpm .
Grazie mille per la risposta .
VINICIUS
17-10-2002, 16:32
Uno è il vecchio modello (si fa per dire), l'altro è quello che lo dovrebbe sostituire. Io ho il vecchio e lo trovo veloce e silenzioso e a guardare bene i tempi dichiarati di accesso in nanosecondi sono più rapidi dell'altro.
Originariamente inviato da Moroboshi77
[B]Devo utilizzarlo soprattutto per applicazioni grafiche
Su un altro pc ho un fujitsu 13 gb a 5400 e devo dire che mi trovo benissimo , però visto che mi compro un piccì nuovo avevo pensato ai 7200 rpm .
idem anche io uso gli stessi applicativi
ho un IBM che ti consiglio di evitare perchè dopo 20 giorni NUOVO è morto e non sono il prima
è un ATA 133 7200 40 gb,
prendi un maxtor che sono robusti
a quanto li hai trovati quelli nominati??
Ginopilot
17-10-2002, 17:39
Lascia perdere i maxtor se non quelli con 3 anni di garanzia, che pero' sono solo di grosso taglio.
Meglio ibm e wd-se.
Originariamente inviato da Ginopilot
[B]Lascia perdere i maxtor se non quelli con 3 anni di garanzia, che pero' sono solo di grosso taglio.
Meglio ibm e wd-se.
perchè ibm?
a me se ne sono fott*** 2
molti altri nel forum hanno problemi con gi ibm
scusa l'ignoranza wd-se? che marcA?
MetalAle
17-10-2002, 17:49
western digital
seagate...
io prendo l'ultimo maxtor spero di fare 1 buon acquisto..:cool:
io invece devo trovare qualche cosa per storare una fraccata di file
pensavo ad un master DVD ma.. troppo costoso, troppo lento, costosi i supporti, e poi per ora non c'è molto standard
pensavo persino a due hd da 80 gb
lancio una domanda
meglio un hd con su sistema operativo e programmi e l'altro i file oppure su uno solo il SO e l'altro programmi e file?
Io ho appena montato un Maxtor Plus 9 e non fa il minimo rumore ed e' veloce.
aristippo
17-10-2002, 19:04
Originariamente inviato da nembo
[B]Io ho appena montato un Maxtor Plus 9 e non fa il minimo rumore ed e' veloce.
Premettendo che ci vuole c@@o,x me i nuovi sono meglio,a me si sono rotti 2 in 7mesi di quelli "vecchi".
Ciao;)
Ginopilot
17-10-2002, 19:09
Westerndigital spedial edition, che hanno 3 anni di garanzia. Anche i seagate ne hanno solo 1.
Quindi o gxp120 o wd special edition
Vediamo di stare calmi, non litigare con i dischi e soprattutto cercare di rendersi conto che tutti i giorni su questa sezione si legge di dischi rotti
A chi si sono rotti gli IBM e non ne vuole più sapere, a chi i Maxtor e non ve vuole più sapere, a qualcuno pure i WD........
Le esperienze personali non sono elevabili al rango di regole di comportamento
Attualmente quelli di cui si sente meno parlare sono i WD, ma il dubbio è: sono più affidabili o ne sono stati venduti meno e quindi la casistica dei guasti è minore?
Insomma ragazzi, la vogliamo finire di litigare per i dischi?
Ognuno scelga in base ai propri calcoli, alle proprie simpatie o con la monetina, tanto il richio c'è, inutile negarlo ed illudersi che non esista
I modelli nuovi sono più affidabili? Forse, ma non è ncopra detto: non c'è un lasso di tempo sufficiente per poter valutare
Originariamente inviato da Moroboshi77
[B]Devo utilizzarlo soprattutto per applicazioni grafiche
Purtroppo per le tue applicazioni sarebbero necessari dischi veloci ed i 5400 sono effettivamente più lenti
Non so che dirti: ci vuole fortuna :(
Se prendi un 72000 raffreddalo bene e non overcloccare l'FSB, questo come precauzione
Originariamente inviato da MM
[B]
Purtroppo per le tue applicazioni sarebbero necessari dischi veloci ed i 5400 sono effettivamente più lenti
Non so che dirti: ci vuole fortuna :(
Se prendi un 72000 raffreddalo bene e non overcloccare l'FSB, questo come precauzione
ci sapresti consigliare ad entrambi, visto che ne facciamo lo steso uso con applicativi grafici, un disco che secondo te sia buono come qualità/prezzo :) sempre a titolo personale :D
grazie mille
Fra:cool:
Moroboshi77
18-10-2002, 10:20
Ciao , grazie mille a tutti per le risposte .
Volevo evitare Ibm perchè conosco un sacco di gente che ha problemi con questi ha ( anche se mi dicono il supporto tecnico sia buono e te lo sostituiscono subito ... ) .
Volevo buttarmi su Maxtor per chè ne sento parlare bene ( poi come tutte le cose magari a qualcuno capita un hd rotto ... ) .
Qualcuno sa dirmi a parità di prezzo ( perchè ostano + o - = ) quali sono le differenze dei suddetti modelli ?
Speriamo che il buon Corsini commissioni una bella recensione del nuovo hd ( così come era stata fatta per il vecchio ... ) .
Grazie a Tutti
Thunder01
18-10-2002, 10:37
doppio maxtor in raid0 e faccio acquisizione con file fino a 15 giga l'uno....
finora tutto bene e marciano pure...(NTFS)
sono un po rumorosi; ma le prestazioni si pagano...adesso cerco due ventole 8x8 e li raffreddo come si deve
:D
secondo me sono tutti da consigliare esclusi gli IBM
troppi danneggiati
byz
Originariamente inviato da ArtDir
[B]
ci sapresti consigliare ad entrambi, visto che ne facciamo lo steso uso con applicativi grafici, un disco che secondo te sia buono come qualità/prezzo :) sempre a titolo personale :D
grazie mille
Fra:cool:
Che cosa dovrei consigliare: in tutta onestà io credo che sia una scommessa: sono personalmente convinto che questi dischi si rompono, indipendentemente dalla marca
La maggiore o minore casistica conta fino ad un certo punto: una vera statistica si deve basare sul venduto completo e questo non è possibile
La mia esperienza personale?
6 dischi IBM senza alcun problema, 1 Quantum senza problemi, 1 Maxtor guasto dopo due mesi
Cose ne deduci? Che IBM sono migliori? Risposta sbagliata ;)
E' il mio caso personale e non fà nemmeno statistica
VINICIUS
18-10-2002, 21:11
I dischi si possono rompere indipendentemente dal nome che portano: il fatto che ci sia nel forum una percentuale elevata di gente che denunci un IBM o un Maxtor rotti, è dovuto alla diffusione elevatissima di questi due marchi; invece nessuno mai si lamenta per un Western Digital (ad esempio), ma solo perchè la loro presenza nelle case è di molto inferiore. Mi pare ovvio che su 100 Maxtor, 100 IBM e 4 Western Digital, i dischi guasti saranno statisticamente maggiormente rappresentati dalle prime due aziende.
VINICIUS
18-10-2002, 21:19
Originariamente inviato da VINICIUS
[B]I dischi si possono rompere indipendentemente dal nome che portano: il fatto che ci sia nel forum una percentuale elevata di gente che denunci un IBM o un Maxtor rotti, è dovuto alla diffusione elevatissima di questi due marchi; invece nessuno mai si lamenta per un Western Digital (ad esempio), ma solo perchè la loro presenza nelle case è di molto inferiore. Mi pare ovvio che su 100 Maxtor, 100 IBM e 4 Western Digital, i dischi guasti saranno statisticamente maggiormente rappresentati dalle prime due aziende.
Dimenticavo: in effetti quando MM su 6 IBM non ne guasta nemmeno uno, parrebbe naturale riporre la fiducia in IBM; ma lo sai quanta gente non ha avuto la stessa fortuna? Se fai una ricerca sul forum, gli IBM sono tra i più contestati, ovviamente perchè tra i più diffusi; mi pare che nei mesi scorsi ci sia stata una discussione dal titolo eloquente: "Ci risiamo: altro IBM ko"...
Sono perfettamente d'accordo con te, infatti l'ho già detto che le esperienze personali servono solo a titolo di informazione e non come dati certi della bontà o meno
Se qualche volta, in altri topic, sono intervenuto in modo un po' brusco, è solo perché quando leggo: "A me è successo questo per cui, fai così".... mi pare che la conclusione sia e debba essere esclusivamente personale e non una regola generale da seguire per tutti
Una cosa è un consiglio o l'informazione, un'altra è la deduzione finale, spesso gratuita e soggettiva ;)
Infatti io non mi metto MAI a consigliare dischi e dò risposte solo quando mi si chiedono direttamente ;)
Del resto quello che acquisto io è un problema mio, gli altri facciano tranquillamente le loro scelte: anche la semplice simpatia è un buon sistema di scelta ;)
PS: ti pregherei di adeguare la signature, che è un po' "abbondante": max tre righe ad 800x600, oppure riduci il size del carattere
Grazie
VINICIUS
19-10-2002, 07:55
Riguardo la signature: certo che la riduco, me l'ero ripromesso da giorni, anzi grazie per avermelo ricordato! Mi spieghi come si fa a diminuire la dimensione del carattere e magari a cambiarne anche il colore? Quanto devo ridurre il carattere per fare entrare 4 righe?
Grazie!
MetalAle
19-10-2002, 08:23
ho preso l'ultimo maxtor e mi sembra proprio buono..silenzioso rispetto al d740x e + veloce..anche se il tempo di accesso è 1 po + lento...;)
VINICIUS
19-10-2002, 09:03
Originariamente inviato da MetalAle
[B]ho preso l'ultimo maxtor e mi sembra proprio buono..silenzioso rispetto al d740x e + veloce..anche se il tempo di accesso è 1 po + lento...;)
Credo che i tempi di accesso siano più importanti della velocità pura, quindi a mio parere meglio il d740x che tra l'altro, se non ricordo male, ha una garanzia più lunga del nuovo modello...
MetalAle
19-10-2002, 09:06
sono cmq 3ms in più...niente di particolare..
VINICIUS
19-10-2002, 09:11
Mi dite come si cambiano i caratteri della signature????
Ginopilot
19-10-2002, 12:56
No, la garanzia per tutti i modelli e' stata ridotta.
Originariamente inviato da VINICIUS
[B]Mi dite come si cambiano i caratteri della signature????
scrivi Size=1 racchiuso tra parentesi quadre, poi la signature e infine /SIZE racchiuso sempre tra parentesi quadre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.