PDA

View Full Version : RAID su SRCU31

koken
17-10-2002, 11:30
salve a tutti. Il mio problema è che non riesco a configurare il RAID su un server INTEL SERVER RAID CONTROLLER U3-1.
Tutto è iniziato quando ad un reboot della macchina mi compariva "Sistema operativo mancante", dopo varie prove decisi di invertire gli hard disk (ne sono 3) dai loro slot. In questo modo il sistema operativo ripartì, ma ora ho la necessità di capire se qualche Hard disk sia rotto. Normalmente mi dovrebbe comparire nella fase di boot l'opzione di premere CTRL-C per entrare nel sistema di configurazione del RAID, ma questo non avviene. QUindi faccio partire la macchina con il CD sul quale vi è il programma di configurazione dell'array, ma quando seleziono l'opzione mi dice che non è presente nessun IOP (???).....c'è qualche modo per formattare questi hard disk o per configurare l'array RAID?
Grazie

MM
17-10-2002, 13:14
Nel discorso specifico non posso darti risposte certe
Quello che posso dirti è che, dalle prove effettuate, un array raid ha problemi se i dischi che si collegano hanno qualche traccia di precedenti partizioni
L'unica cosa che posso suggerurti è di "pulire" completamente i dischi e riprovare

PS: per favore, non scrivere maiuscolo: in Internet equivale ad urlare o alzare la voce ;) ...... abbiamo gli orecchi sensibili ;)

koken
17-10-2002, 13:20
Il problema è che non so come fare a pulirli! Prima c'era come OS Linux...non so proprio come fare x entrare su un hard disk!

MM
17-10-2002, 13:27
Ci avevi Linux e adesso che cosa ci vuoi installare?
Se parliamo di Win, puoi usare il CD del sistema operativo stesso
Non mi dilungo, perché non so cosa vuoi fare esattamente e quindi non so che cosa suggerirti

MM
17-10-2002, 13:34
Ma hai modificato il primo post oppure io ho le allucinazioni? :confused:

koken
17-10-2002, 13:36
Voglio installarci Win 2000 srv ma nella prima fase dell' installazione mi dice che non ci sono unità di memorizzazione e di installarne qualcuna ...e quindi mi fa uscire.

Tech4all
17-10-2002, 14:25
non so che esperienze tu abbia in campo configurazione, ma al formattazione degli HD potresti farla dal controller, se non ti entra nel controller cercerei prima di risolvere questo problema xchè non credo che si configuri automaticamente le partizioni per installare win 2k. DI solito anche se dispongo dei CD uso crearmi dischetti per operare con i controller RAID.

koken
17-10-2002, 16:16
Come si fa a fare una formattazione da controller?

Tech4all
18-10-2002, 11:55
entri nel programma di getione del controller, e scegli l'utilità di formattazione dell'HD