PDA

View Full Version : problema con guida al dual boot

tritech
17-10-2002, 11:02
Salve a tutti,
ho attentamente seguito le istruzioni elencate nella "piccola guida al dual boot" presente nel forum.
Ora ho sul pc Windows XP, Windows ME e Mandrake 9.
Tutti perfettamente funzionanti (un'impresa!)
Tuttavia ho un piccolo problema: Mandrake 9 si avvia solo da floppy poichè non compare tra le scelte possibili nel boot di avvio.
Il motivo è che ho trovato difficoltà ad eseguire l'ultimo passo nella già citata "guida al dual boot", infatti al momento di copiare il file boot.lnx nella partizione primaria attiva (C:) non so come fare. Ho provato a passare da floppy ma windows non mi legge il dischetto.
Inoltre sia su ME che su XP non esiste questo file boot.ini a cui si fa riferimento e che andrebbe modificato per far comparire anche linux nelle scelte del boot.
Se per favore qualcuno sa aiutarmi.....
grazie
;)

Cfranco
17-10-2002, 11:15
Probabilmente il boot.ini non lo vedi perché hai impostato "non visualizzare cartelle e file nascosti" ( Strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione ) .
per il file si deve chiamare bootsect.<tre caratteri a scelta> , il disco C lo dovresti vedere anche da Linux , purché sia FAT32 e sia montato correttamente , a questo scopo crea una directory in /mnt :
- mkdir /mnt/disco_c
a questo punti ci monti sopra il disco con
- mount /dev/hda1 /mnt/disco_c
Se vai in /mnt/disco_c adesso dovresti trovare la radice di C:
E' possibile usare anche tool visuali per farlo fare automaticamente , anzi forse te lo ha già montato , prova ad andare su /mnt e vedere cosa c' é .

tritech
17-10-2002, 18:33
Dunque, ti rispondo punto per punto

"....purché sia FAT32 e sia montato correttamente...."
su questo non ci sono dubbi.

"...a questo scopo crea una directory in /mnt :
- mkdir /mnt/disco_c "
due dubbi:
1) dove si trova l'equivalente di "esplora risorse" in linux ?
non sono stato capace di trovarlo; in nessun modo riesco a vedere le mie cartelle di windows ME (fat 32).
2) dove creare questa directory ? scrivo in modalità shell ? perchè creare questa directory ?

"...a questo punti ci monti sopra il disco con
Se vai in /mnt/disco_c adesso dovresti trovare la radice di C: "
Questo passaggio mi è completamente oscuro.

Quale disco ?
devo copiare boot.lnx in C: ? (ammesso che trovi le mie vecchie cartelle di windows e quindi C:)
Ho fatto la ricerca sui miei HD, in modalità nessun file nascosto, del file boot.ini nessuna traccia.

Che faccio ?

Cfranco
19-10-2002, 00:09
Originariamente inviato da tritech
[B]Dunque, ti rispondo punto per punto

"....purché sia FAT32 e sia montato correttamente...."
su questo non ci sono dubbi.
Non intendevo il "fisicamente" , per vedere una partizione in Linux devi eseguire il "Mounting" logico ;)
Che consiste in due fasi :
[B]
"...a questo scopo crea una directory in /mnt :
- mkdir /mnt/disco_c "

Questo comando ( eseguito da riga di comando ) crea una directory vuota
[B]
due dubbi:
"...a questo punti ci monti sopra il disco con
Se vai in /mnt/disco_c adesso dovresti trovare la radice di C: "
Questo passaggio mi è completamente oscuro.
Questo comando serve per "montare" la prima partizione primaria del primo disco ( in pratica la partizione chiamata c: in Windows ) sulla directory precedentemente creata .
[B]
1) dove si trova l'equivalente di "esplora risorse" in linux ?
non sono stato capace di trovarlo; in nessun modo riesco a vedere le mie cartelle di windows ME (fat 32).
Questo dipende da quale interfaccia grafica usi , se hai fatto l' installazione standard dovresti avere KDE , quindi premi sulla "K" in basso a sinistra , dovresti trovare una voce "home" con una casetta disegnata , cliccando su quella ti troverai nella tua directory personale ( "/home/<nome utente>" oppure "/root" se sei root ) premi la freccia in su fino ad essere in "/" e poi cerca la dir "mnt"
[B]
Ho fatto la ricerca sui miei HD, in modalità nessun file nascosto, del file boot.ini nessuna traccia.

Che faccio ? il Boot.ini ci deve essere , e deve essere in C: , altrimenti XP non parte , poco ma sicuro :D

tritech
20-10-2002, 15:32
scusa la mia incapacità ma io questo boot.ini non lo trovo da nessuna parte !!!!
in C:\ ho installato winME mentre XP e in E:\
Ho fatto la ricerca su tutti gli HD sia da ME che da XP, ampliata anche ai file nascosti, ebbene anche cercando tutti i file *.ini questo maledetto boot.ini non si trova.
Che devo fare ????????????????