PDA

View Full Version : Scheda TV e acquisizione

solarlord
17-10-2002, 10:26
Ho letto vari thread precedenti ma non ho trovato la soluzione che mi serve, quindi provo a chiedervela direttamente. Quello che mi serve e' una scheda TV che abbia le seguenti caratteristiche:
1) Poter vedere la TV (ovviamente...)
2) Poter registrare in altissima qualita' sia i programmi TV che prendo dalla scheda, sia filmati da videoregistratore VHS o telecamera SVHS (pensavo in Mpeg1/2)
3) Poter vedere Televideo
4) Radio (opzionale)

Riguardo al punto 2) vorrei precisare che vorrei anche fare VCD o SVCD. Inoltre ritengo migliore la possibilita' di un Encoder Hardware, perche' via software ho paura di perdere fotogrammi. Oppure mi consigliate di catturare via software senza compressione e convertire in un secondo momento? E quanto tempo ci vuole per far questo con un filmato di 2 ore? E sopratutto quanto spazio mi ci vuole per un filmato di 2 ore non compresso?

Posso fare tutto questo con una scheda o me ne servono 2?

Consigliatemi voi la soluzione che ritenete migliore e quale scheda fa al caso mio, io purtoppo in questa materia sono abbastanza ignorante.

Il mio Pc e' un Athlon XP 1800+, Radeon 9000, 256 Mb Ram, Hd 40Gb Maxtor 7200rpm ATA133.

Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi.

Solarlord

solarlord
18-10-2002, 11:24
Basta ragazzi, non ammazzatevi a furia di rispondermi... :-)

Cmq sono riuscito un po' ad informarmi: l'idea di registrare senza compressione (per esempio in raw Avi se non sbaglio), per poi comprimerlo in un secondo momento e' alquanto folle, infatti un filmato da 2 ore in alta qualita' credo venga ad occuparmi centinaia di Giga...

Quindi restanto sull'idea di dover comprimere in tempo reale, con il Pc che mi ritrovo posso riuscirci via software oppure e' meglio via hardware, per ottenere alta qualita'?
E che scheda o schede mi consigliate? (ricordate che voglio anche guardarmi la TV su Pc con tanto di Televideo possibilmente...)

Potete aiutarmi?

Solarlord

gyurtiwa
18-10-2002, 19:21
Ciao

Se ti può interessare io posseggo una Radeon VIVO da 64 mb di ram acquisisce in mpg2 con bit Rate da 8.00 m Bit/sec in formato pal da 720x576 audio stereo a 48.000 KHz, 16 Bit senza operdere nessun frame con il osftware a corredo.
Devo aggiungere che quando acquisisco tolgo di mezzo tutti i programmi attivi e non mi muovo col pc.
Poichè jnon c'è più il suddettomo dello ti consiglierei la radeon Allinwonder 7500 con tv incorporata e mi pare televideo(non ne sono sicuro) essendo lo stesso l'encoder cobn la signature tua non hai problemi (io acquisisco con un P4 1500)

Ciao e spero di essere stato esauriente.

Papero rosso
19-10-2002, 01:11
io ho un sito sulle schede Tv.....

web.tiscali.it/neoatlantide/

leggilo e saprai tutto.....

cmq in breve io consiglio una Huppage da 60€......catturano via Sw ma se hai una buona CPU , vai da dio...

ciao ciao....

solarlord
21-10-2002, 08:59
Grazie mille amici, mi siete stati d'aiuto :)

Solarlord