PDA

View Full Version : Configurazione per Cisco serie 800

cionci
17-10-2002, 09:26
Mi servirebbe qualcuno che ha già avuto modo di configurare un router della serie 800 per far uscire tutta la rete con il NAT...

La connessione dovrebbe essere del tipo PPPoE con IP statico...

Se qualcuno ha un file di configurazione già pronto ve ne sarei grato (in realtà una configurazione l'ho già fatta, ma non l'ho ancora provata, mi servirebbe una conferma)...

Grazie :)

hvallavh
17-10-2002, 10:55
per il nat prova così

ethernet 0 (lato interno)
in (config-if)#
ip address 192.168.0.1 255.255.255.240
ip nat inside

dialer 0 (lato esterno) o altra interfaccia (su ip statico no sono sicuro vada bene la dialer), la dialer in genere è per le chiamate in linea commutata
in (config-if)#
ip address "statico che ti hanno assegnato"
ip nat outside

in (config)#
ip nat inside source list 1 interface Dialer0 overload
dialer-list 1 protocol ip permit

cionci
17-10-2002, 12:33
E questo già mi rassicura un po'...però il dialer non ci vuole...e ci vuole quindi l'access-list al posto del dialer-list...

Ora il mio dubbio è questo...sul controatto non c'è scritto se è PPPoE o PPPoA...secondo te con 8 ip pubblici danno PPPoE ?

hvallavh
17-10-2002, 13:03
provali entrambi e poi abilita il debug sulla negoziazione e autenticaizone ppp dovresti in questo modo vedere dove sta l'errore.

comunque se fai una sorta di autenticazione per ricevere gli ip probabilmente fai anche una specie di chiamata per cui puoi utilizzare anche la dialer

se hai 8 ip fissi che te ne fai del nat?

cionci
17-10-2002, 13:08
Originariamente inviato da hvallavh
[B]se hai 8 ip fissi che te ne fai del nat?
I computer che devono uscire sono un 30ina...
Alcuni di questi devono poter essere visti dall'interno...

Cipollino
17-10-2002, 13:16
Originariamente inviato da cionci
[B]Mi servirebbe qualcuno che ha già avuto modo di configurare un router della serie 800 per far uscire tutta la rete con il NAT...

La connessione dovrebbe essere del tipo PPPoE con IP statico...

Se qualcuno ha un file di configurazione già pronto ve ne sarei grato (in realtà una configurazione l'ho già fatta, ma non l'ho ancora provata, mi servirebbe una conferma)...

Grazie :)

Avevo i ltuo stesso identico problema...m iero fatto passare da Albacom una configurazione funzionante....appena torno in ufficio te la mando :)

cionci
17-10-2002, 13:22
Originariamente inviato da Cipollino
[B]Avevo i ltuo stesso identico problema...m iero fatto passare da Albacom una configurazione funzionante....appena torno in ufficio te la mando :)
GRANDE !!! :)