PDA

View Full Version : Problemino con Win 98se

YZF Supersport
17-10-2002, 07:50
Ciao a tutti!

Il problema è il seguente:

Quando voglio riavviare il PC in modalità MS-Dos, Win si chiude regolarmente, ma il monitor resta inesorabilmente nero.... nessun prompt appare, il PC sembra spento, l'unica possibilità è il Reset.

Mentre se accedo alla finestra Ms-dos da win, nessun problema.

Voglio precisare che il S.O e pulito perchè appena installato, la mia conf e quella in signature, puo essere un problema di Bios/ hardware?

kaioh
17-10-2002, 18:35
Mi sembra che ci sia una patch per far chiudere correttamente Win98Se.

YZF Supersport
18-10-2002, 07:02
ma funziona anche per il riavvio in MS-Dos?

f@brizio
18-10-2002, 07:45
non credo serva anche per il DOS, cmq tu prova,
la trovi a questo indirizzo
http://www.microsoft.com/windows98/downloads/contents/WURecommended/S_WUFeatured/win98SE/default.asp

ciao

YZF Supersport
18-10-2002, 13:34
Ok Proverò ...

Per il momento grazie.

formaggino
18-10-2002, 14:10
anche io ho avuto sto problema
provero', grazie

YZF Supersport
23-10-2002, 18:53
....provata la patch... ma nisba il PC non ne vuole sapere di riavviarsi in MS-Dos...

Se avete altri consigli fatevi sotto!!!

YZF Supersport
24-10-2002, 19:24
Up!!

Kaze
25-10-2002, 09:47
Mi è capitato installando una nuova versione dei detonator di NVidia per la mia geppo4... Alla fine ho dovuto riformattare.

Comunque ora ho risolto il problema: ho installato win2k.. :D

Masai
25-10-2002, 10:38
Se non ricordo male anche a me è successa la stessa cosa.
Allora effettivamente sei sotto dos ma con una visualizzazione tale che non ti permette di vedre niente a video.
Quando riavvi in modalità dos e ti appare la schermata (in questo caso nera) aspetta un pò,magari stà caricando qualche driver, e poi prova a scrivere mode 8080.
Io risolsi così,ma per una soluzione definitiva ho dovuto reinstallare il tutto.
Da dire che anche la mia precedente installazione era pulita.:rolleyes:

NiKo87
25-10-2002, 20:13
Fai un WindowsUpdate e guarda se c'è qualcosa ke ti serve :)

GuitarRic
26-10-2002, 01:17
Controlla nella dir di windows che il file dosstart.bat (editalo) non contenga driver strani da caricare.
Quando tu riavvi windows in modalità msdos win non fa altro che caricare questo file che và in aggiunta all'autoexec.bat e al config.sys caricato prima dell'avvio di windows, terminando tutti i driver interni di windows.
Tanto che ci sei controlla anche autoexec e config che non contengano già driver dos per le tue schede o gestori di memoria ridondanti con dosstart.
Può anche succedere che nell'autoexec hai dato delle impostazioni alla scheda audio e in dosstart ce ne sono altre; oppure che in config hai un gestore di memoria ( himem , emm386...) che va in conflitto con i driver della scheda audio caricati in dosstart.

Che belli i vecchi tempi in cui per fare partire un gioco dovevi smanettare con config e autoexc:D

YZF Supersport
28-10-2002, 14:49
x GuitarRic

Ok proverò a controllare quel file, e ti farò sapere...

Xniko87

Ho gia aggiornato tutto Il possibile per Win98se

x masai

Il fatto strano è che quando riavvio in MS-Dos, attendo per qualche secondo che qualcosa appaia, ma poi il monitor va in Stand-by (lucina gialla!!) e non si riaccende più!!.

Cmq X per il momento grazie per le risposte

Vi farò sapere!!

YZF Supersport
28-10-2002, 18:06
OK... Problema risolto!!! Ho editato il file dosstart.bat come consigliato da Gutaric, in effetti c'era un conflitto di impostazioni con la scheda sonora... ora è tutto perfetto!!!.

Un grazie vivissimo a tutti, a GuitaRic gli devo una birretta!! Quando passi da Bg Te la offro volentieri!!! (Era un pò che non smanettavo con l'edit di MS-Dos!!, manco sapevo che esisteva quel file!!.)

Grazie ancora

Bye...

pazzokramaz
28-10-2002, 19:24
Ciao a tutti!

Il problema è il seguente:

Quando voglio riavviare il PC in modalità MS-Dos, Win si chiude regolarmente, ma il monitor resta inesorabilmente nero.... nessun prompt appare, il PC sembra spento, l'unica possibilità è il Reset.

Mentre se accedo alla finestra Ms-dos da win, nessun problema.

Voglio precisare che il S.O e pulito perchè appena installato, la mia conf e quella in signature, puo essere un problema di Bios/ hardware?

ti risolvo tutto io nain ahiiz sfainz

x me è un programma o un driver audio o una schifezza del genere che tenta di avviarsi in msdos....... anche la mia sound blaster pci128 lo faceva ma io ho troncato tutto.. ho aperto l'autoexec e config sis e ho ripulito tutto.. ora funge benissimo...:D in + ho aggiunto 2 righe x svuotare la temp e dati recenti all'avvio del pc:cool: :D

viva il batch il dos e win 98se:D

GuitarRic
28-10-2002, 21:48
Originariamente inviato da YZF Supersport
[B]Un grazie vivissimo a tutti, a GuitaRic gli devo una birretta!! Quando passi da Bg Te la offro volentieri!!! (Era un pò che non smanettavo con l'edit di MS-Dos!!, manco sapevo che esisteva quel file!!.)
Grazie ancora
Bye...

Guarda che quando mi attacco al boccale non mi stacco più :D.

Ciao