PDA

View Full Version : Recensione lunga Sony GRX416G

saxmann
17-10-2002, 00:03
Ecco per la gioia di grandi e piccini una lunga e particolareggiata recensione sul bel GRX416G:

Tralascio le specifiche tecniche che tanto le sapete tutti e quelli che non le sanno vadano sul sito della Sony :)

Confezione
E' la classica confezione per i portatili Sony che comprende oltre la macchina (e ci mancherebbe): la batteria (14,8V/ 4000mAh), l’alimentatore (19,5V 4,1A in uscita), una presa tripolare e cavo con plug RJ-11, 4 CD e vari manuali volantini e note informative.
Speravo che su un prodotto di questa fascia ci fosse il cavo per l'uscita A/V (jack da una parte e rca dall'altra) ma la crisi economica...(faccio notare che sul mio precedente FX505 era incluso).
Diciamo che e' un po spartana ma sufficiente.

Aspetto
E' molto professional, con curve arrotondate ma che comunque mantengono quell'aria di notebook per il mercato Business. Purtroppo la scocca e' interamente in plastica anche se sembra resistente (ma solo il tempo me lo potra' confermare) il colore e' il grigio scuro classico Vaio tranne per il rivestimento superiore del monitor che e' un grigio-blu metalizzato (sono quei colori un po' strani da definire...). Ovviamente immancabile la scritta Vaio in basso rilievo.
Le dimensioni sono a dir poco generose, centimetro alla mano misura: 35x29x4,5 e per fortuna nella mia borsa ci sta a pelo (il vecchio FX505 con schermo a 15'' ci stava molto comodo). La cosa che lascia un po' stupiti e' che visto la profondita' e la larghezza, l'altezza non e' eccessiva e sembra sottile all' apparenza (tenedo conto delle proporzioni).
Il peso si aggira sui 3,5-4 Kg percio' non e' proprio una piuma.

Porte e interfacce
E' stato fatto un buon lavoro di ingegnerizzazione infatti sul lato posteriore partendo da sinistra troviamo: una bella feritoia per la ventilazione, l'ingresso per l'alimentazione e nascoste dietro a uno sportello con chiusura con "dentini di plastica", la RJ45 per la rete, la Vga, la parallela, una USB e l'uscita A/V (audio/video), inoltre accanto, dietro ad un piccolo sportellino di plastica morbida, troviamo la RJ11 (modem).
Sul lato sinistro trovano posto una USB, la Firewire protette ognuna da uno sportello a chiusura calamitata (un'idea a dir poco fantastica che si sta rivelando comodissima), e sopra il lettore Memory Stick; accanto le PCMCIA (1 tipo III o 2 tipo II se preferite) ed infine il DVD /Cd-rw che comunque e' rimovibile anche a caldo poiche' viene visto da Win come una unita' rimovibile (ho provato a farlo e non ci sono stati problemi)!!!
Sull'altro lato nascoste dallo sportello (non riesco a trovare un sinonimo) a calamita ci sono un'altra USB, e i jack mic e cuffie.Vicino un'altra feritoia per l'aria poi l'alloggiamento per l'HD (basta togliere una vite ed e' possibile accedervi) e infine l'alloggiamento per la batteria. Nota curiosa, sull'allogiamento dell'HD c'e' una specie di interuttore LOCK/UNLOCK che non mi e' ancora chiaro cosa faccia... (se avete suggerimenti).
Ah, ovviamente il tasto di accensione e' posto in alto a destra sopra la tastiera.
Come avrete notato mancano la seriale (c'e' nella docking station (opzionale)) e il lettore floppy (ma la cosa non e' che mi tocchi piu' di tanto).

Schermo e scheda grafica
E qui mi diverto...
Lo schermo e' assolutamente fantastico luminoso, con un ottimo contrasto e definizione, senza zone piu' scure e piu' chiare ne distrorsioni di alcun genere, semplicemente perfetto... Da solo varrebbe l'acquisto del portatile...
La risoluzione e' 1600x1200 che personalmente trovo un filino esagerata (mi chiedo come facciano quelli che comprano i DELL con schermo a 15'' e tale risoluzione) ma forse e' solo una questione di abitudine (prima sul 15'' dell' FX505 usavo la 1024x768) forse ci sarebbe stata meglio una 1400x1050 ma ripeto che sono solo pareri personali. I caratteri impostati a 10 (come ora mentre vi sto scrivendo) sono nitidissimi senza nessuna sbavatura a patto di togliere quella cacchina di funzione di WIN che smussa i caratteri (mi e' preso un collasso a vedere le lettere maiuscole sbiadite per colpa di quell'effetto). Ho provato anche con grandezza 7 e si riesce a leggere chiaramente mentre la grandezza 6 non e' utilizzabile.
La cerniera e' molto solida e lo schermo e' impossibile che si muova accidentalmente. Interessante il fatto che quando si chiude il portatile lo schermo non vada ad appoggiarsi interamente, ma ci siano 2 punti rialzati ai lati della tastiera su cui viene scaricato il peso, in questo modo lo schermo LCD difficilmente tocca la tastiera, con conseguenti possibili danneggiamenti.
La scheda grafica la conoscete tutti percio' non penso di dover aggiungere nulla, tranne chiarire un dubbio che qualcuno si era posto: la memoria e' 16+16 che significa semplicemente che 16 MB sono integrati direttamente sulla scheda mentre altri 16 sono stati aggiunti esternamente al chip di controllo (non so se siano saldati), la cosa pero' non penso che possa influenzare le performance (ma solo i Bench potranno dirlo).

Rumorosita'
La ventola quando e' accesa non da nessun fastidio visot che e' estremamente silenziosa ma devo ancora provare quando e' stressato con qualche gioco tipo UT2003.
Anche l'HD e' bello silenzioso ma purtroppo soffre di un problema simile ai modelli dk23 della Hitachi e cioe' si sentono delle specie di "click" quando il disco e' a riposo, domani contattero l'assistenza Sony per vedere cosa fare (speriamo bene), potrebbe anche essere il mio che ha qualche problema.

Audio
Premesso che non sono un audiofilo incallito vi cerco di dare un giudizio oggettivo.
Le 2 casse sono poste nella classica posizione sopra alla tastiera ma sono un filino troppo centrate, nonostante cio', offrono una discreta spazialita’ del suono e anche le varie sfumature vengono riprodotte molto bene e non si avverte una grande distorsione a volume massimo. Anche i bassi sono sufficientemente fedeli. La scheda e' una Yamaha Ac-XG.
Carino il fatto che in alcune situazioni particolari ci sia una voce che vi comunichi l'avvenimento (mi sono spaventato non poco quando mentre stavo utilizzando il portatile la prima volta per scaricare del tutto la batteria una voce dall'oltretomba mi comunicava: "Il livello della batteria principale e' quasi esaurito", l'altra occasione e' stata al completamento della carica con un:" Caricamneto completato"). Non so ancora dirvi se si tratta di software o di qualcosa di integrato nell' hw.

Modem e rete
Ho provato il modem che e' il solito Conexant e non ci sono stati problemi mentre la rete non l'ho ancora testata, si basa comunque sul Intel PRO/100 VE.

Tastiera
E' l'unico punto debole di questo piccolo prodigio... :(
Mi chiedo perche' abbiano voluto risparmiare su sta benedetta tastiera quando tutto il resto era perfetto !!! Ma si puo' essere piu' ca$$oni ???
E' la classica tastiera da notebook con pero' i tasti cursori alto e basso ridotti di un 30-40% (non chiedetemi perche'), la stessa mutilazione c'e' anche sullo shift sinistro (uguale agli altri tasti) e sul tasto backslash ( quello accanto al tasto 1 per capirci). Ma questo mi fa rabbia perche' ai lati avanzano circa 2,5 cm di cui sicuramente 1,5 poteva essere utilizzato !!!!
La tastiera e' un po' cedevole anche se non siamo a livello di effetto onda, e non da un grande senso di solidita' poiche' sotto non ci deve essere una piastra di rinforzo e cosi' mentre digito i tasti sento una specie di rimbombo (fastidioso).
Domani vado a comprarmi una tastiera USB; un vero peccato pero' perche' per esempio quella del Sony NV209 che avevo tra le mani la scorsa settimana era ottima...
Il touchpad e' il classico da portatile, ma tanto io uso sempre il mouse.
Interessante e’ la rotellina (cliccabile) che si chiama JogDial che e’ posta sotto il touchpad e’ che permette di navigare attraverso dei menu speciali e puo’ essere configurata per ogni applicazione (in word per scorrere il documento, mentre in excel per spostarsi nelle celle per esempio), accanto alla quale c’e’ un tasto BACK per muoversi a ritroso nei menu del JogDial. Forse qualcuno che non usa il mouse potra' trovare comodo il fatto che cliccando direttamente il JogDial si acceda alle voci presenti nel menu programmi di Win tramite una interfaccia proprietaria della Sony (personalmente non ll'ho mai usata).

Batteria
Non l'ho ancora testata percio' non mi pronuncio anche se ho notato che facendo partire il portatile senza alimentazione da rete la luminosita' dello schermo viene impostata automaticamente al minimo per risparmiare energia.
Inoltre il programma proprietario per la gestione dell' alimentazione mi sembra abbastanza completo (ma e' solo una prima impressione).

Benchmark
Non ho avuto ancora tempo di farli :)

Conclusioni
Sono molto soddisfatto. Per le mie esigenze e' perfetto, lo schermo e' stupendo, e nel complesso offre tutto quello di cui si ha bisogno. Ha anche dei difetti ovviamente, la tastiera in primis, il peso non indifferente e la garanzia purtroppo di un solo anno (l'estensione a 3 costa circa 200€) e inoltre non ha ne' il lettore floppy (ma basta comprarne uno usb) ne' la seriale (il che puo' essere un problema).
Pero' rimango convinto che sia stato un affare visto che alla fine costa circa 100€ in piu' di un Asus L3562 con lo schermo a 15'' e processore non mobile.
Forse se valutate un portatile dai numeri che escono dai Benchmark non fa per voi ma se volete una qualita' visiva fuori dal normale correte a prenderlo.

Ora vado a dormire...
Ma se avete domande chiedetemi pure...
Prometto che nel giro di un paio di gg posto i Bench.

Saxman

PS:ho scritto tutto sto po'po' di roba di getto dopo una giornataccia percio' ci saranno sicuramente dei strafalcioni incredibili, scusatemi.

pokestudio
17-10-2002, 00:34
azzz... il coperchio in plastica :(
cmq, per la mia corporatura, un note largo quanto è lungo un A4 è un pò troppo :(
Cmq, credo sia davvero una bella macchina.

per risolvere il problema di click del drive prova a installare il più recente driver Intel Application Accelerator, su VAIO Village ho letto che la cosa funziona e il drive la smette di parcheggiarsi ogni 3 secondi :)

ecco il link

http://support.intel.com/support/chipsets/iaa/

ciao ciao!

(io pure sono un grande fan dei copri porte con le calamite!)

MaxMa
17-10-2002, 07:31
io lo ho visto di persona, ma il coperchio non mi è sembrato di plastica...sembra più una lega poichè risulta freddo al contatto! mha! (da qualche parte ho letto lega di magnesio!?!?!) attendo comunque i bench prima di ordinarlo!!!
grazie saxmann per questa lunga recensione

P.s. ne ho letto una in PCPROF ma non era così precisa.

saxmann
17-10-2002, 09:04
Oggi controllo se il rivestimento superiore e' in plastica oppure in qualche lega particolare.
A tal proposito qualcuno ha un metodo per non cadere in errore? E non suggeritemi cose del tipo buttaci sopra dell'acido e se si scioglie e' plastica ;)
Posso tranquillamente essermi sbagliato...
Provo anche il consiglio per il problema del posteggio delle testine del HD.Tnx a pokestudio per la segnalazione.

Saxman

ugo laurenti
17-10-2002, 14:44
Ritiro il "bastardo dentro"....
Grande recensione,anche senza bench,però ora devo togliere la bava dalla tastiera del mio cassone di bigtower......

Ugo:eek:

MaxMa
18-10-2002, 07:12
saxmann! riesci a postare i bench?...sono in trepidante attesa!!!
Ciao!

MaxMa
18-10-2002, 12:57
Saxmann che borsa hai preso per quella besta di notebook!!
Sto notando che non sono molte le borse che lo possono contenere!!!!

saxmann
18-10-2002, 14:22
Premetto che gli ho fatti in velocita con la configurazione base del Vaio che ha un sacco di roba installata + o - inutile e con i driver della Ati inclusi che sono la verione 6.13.10.6056

PCMark

Cpu: 4388
Memory: 4550
HD: 475

3DMark: 4211

Saxman

saxmann
18-10-2002, 14:56
Mi sono dimenticato di dirvi che comunque prima avevo deframmentato e ho tolto un po' di servizi inutili.
Appena mi reinstallo tutto (sopratutto WinXP pulito provo i nuovi Catalyst,,,)
Comunque non mi sembrano malaccio...

Saxman

MaxMa
18-10-2002, 15:39
non sembra proprio male!!
grazie per l'info....questo sblocca la mia decisione...speriamo di trovarlo ancora!!!!!!!!!!!!

P.s. sei riuscito a verificare il materiale del rivestimento superiore?? (plastica o "lega di qualche cosa!")
Ps.2 mi fai sapere che borsa hai preso!!!

Thenks!

saxmann
18-10-2002, 16:19
Mi sembra comunque un po' strano il valore della Memoria (troppo alto per essere DDR a 200Mhz).

Dopo una attenta analisi mi sembra che il rivestimento sia in qualche lega (soprattutto visto l'aspetto "metalizzato") anche se la somiglianza con la plastica c'e' (o forse sono io rinco...)

Della borsa avevo gia' discusso in un 3D precedente:
E' una borsa di Furla in pelle nera (regalo della mia ragazza) ma non saprei dirti ne' il costo ne' il modello.
Forse ill week-end prossimo passo a Desenzano nel negozio dove l'ha comprata e chiedo.

Saxman

MaxMa
18-10-2002, 19:20
probabilmente le prestazioni così elevate sono dovute al tipo di memodie cas 2 (vedi manuale voce "aggiunta e rimozione moduli di memoria") mentre di solito sono cas3 (La memoria CAS 2 trova e comunica la posizione del dato alla CPU dopo 2 cicli di clock la CAS 3 dopo 3) ciò giustificherebbe il costo dell'espansione di 256 mb originali (321€ eprice) per portare il tutto a 512Mb ddr cas2.

Dovresti avere il manuale cartaceo, comunque:
ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Manuals/Notebooks/GRX/GRX400/GRX416G_H_IT.pdf

saxmann
19-10-2002, 10:59
Dopo aver aggiornato i driver Catalyst all'ultima versiione faccio nel 3Dmark:
4968

Saxman

MaxMa
19-10-2002, 12:57
Veramente ottimo!!!

da qualche parte in questo forum ho trovato dei benchmark di vari notebook.
Il tuo non sfigura anzi mi ha dato piecevoli sorprese!!!

http://web.tiscali.it/trekstar/portatili.htm

sinceramente non mi aspettavo prestazioni così spinte!!!
lo ho già ordinato!!!!

Maucox
19-10-2002, 13:58
riguardo alle memorie, il prezzo delle Kingston (256) per quel modello gira intorno ai 120 euro, anche su eprice.

Ciao

saxmann
20-10-2002, 11:01
Dopo il punteggio della memoria ho voluto vederci un po' piu' chiaro e con Sandra ho scoperto le seguenti caratteristiche:
i banchi sono 2 (percio' non e' possibile una ulteriore espansione !) ognuno dei quali ' 128 MB ECC DDR-SDRAM, ECC significa che hanno il controllo di parita' e gia' questo giustifica il costo elevato delle espansioni.
La cosa strana e' che Sandra da' Multiplier: 1,33 percio' se fosse vero dovrebbero funzionare effettivamente a 266Mhz.:confused:
Hanno un refresh di 7,5 um e come supposto un cas di 2,5 a 133Mhz e cas 2 a 100Mhz.
Sono moduli Samsung unbuffered.
Ora guardando le specifiche sul manuale ma anche sul sito Sony si parla di Memoria PC200 (200Mhz) ma soprattutto nel manuale si parla di un solo banco da 256 MB !!! Percio' domani faccio una bella telefonata alla Sony!
Qualcuno mi puo' consigliare un prg che mi dia la certezza se le momorie vanno a 133 o a 100 Mhz ???
Oppure se qualcuno sa le specifiche della propria memoria si puo' fare un confronto.

Saxmann

dadoo
20-10-2002, 12:27
Ho il tuo stesso portatile, ma quello che dice sandra non conta nulla, e la memoria è composta da un solo modulo di memoria (apri lo sportellino sotto per controllare).
Io lo ho espanso con altri 256 Mb di ram (ddr twinmos non ecc)
e sandra mi vede l'aggiunta come altri 256 ddr ecc in un solo modulo (anche a me quello originale lo vede come due da 128).
La frequenza è giusto sia 133 (ddr 266) con moltiplicatore 1,33
Infine ram 200 sta per sodimm a 200 contatti.
Ciao Claudio

saxmann
21-10-2002, 09:30
Tnx per le info...
Il dubbio sulla frequenza della memoria mi rimane infatti prova ad andare a vedere questo 3D sul forum Vaio Village:

Vaio Village (http://pub173.ezboard.com/funofficialsonyfrm8.showMessageRange?topicID=1231.topic&start=21&stop=30)

Altra cosa: hai provato a fare un po' di pulizia? cioe' di tutti i bei prg che la sony installa cosa hai tenuto ???

Saxman

dadoo
21-10-2002, 12:26
Ho controllato con wpcredit colpcr del 845 e il mio portatile
al registro C7 mi dice che la ram è a 133Mhz
quindi confermo ancora
Ciao Claudio

saxmann
21-10-2002, 15:26
Meglio cosi' no ??? :D
Ho provato a installare Xp da zero da un cd originale (non usando quelli di ripristino) tutto ok anche se per far funzionare tutto bisogna installare prima le librerie sony...
Ora finalmente ho il sistema pulito...

Saxman

Kikko73
21-10-2002, 16:08
Bello complimenti , mi dici dove lo posso trovare on line? ed a che prezzo?

tk

saxmann
21-10-2002, 17:48
Il prezzo ufficiale sony e' 2500 euro, dove lo puoi trovare sinceramente non lo so perche' io l'ho preso all'ingrosso comunque sembra che sia gia' uscito di produzione...
La sony fa ogni tanto modelli che piazza a prezzi sotto il valore di mercato...

Saxman

Kikko73
22-10-2002, 01:41
Bene Ora sono proprio felice.... dimmi almeno se te gusta il Vaio GRS150CTO , e' lunico che ho trovato ad un prezzo decente 2.200

MaxMa
22-10-2002, 07:40
Ragazzi qualche giorno fa si discuteva del materiale costruttivo della scocca del sony vaio grx416g, provate a leggere le caratteristiche in questo link SONY....

http://www.sonystyle-europe.com/eshop/servlets/com/sony/cce/service/ui/fo/Broker?dummy&s=showgroup&ss=new&nodeGroupId=GRX300SERI&groupName=GRX+-+Innovativo&path=ROOT_0_3_4

saxmann
22-10-2002, 11:21
Dice anche:
"Tastiera silenziosa e intuitiva di acciaio inossidabile" :rolleyes:

Saxman

MaxMa
22-10-2002, 11:55
per quanto riguarda la tastiera, al tatto, non mi è sembrata di acciaio inossidabile!!!!! mha! mentre il coperchio mi ha dato la sensazione di metallico (non solo per la colorazione)!!

ugo laurenti
23-10-2002, 17:45
Ho aspettato due giorni per ordinarlo e me lo danno già fuori produzione....
Però adesso il posto del 416 verrà preso dal516,che non è quello che si vede sul sito da 5mila Euro,ma semplicemente lo stesso 416 con 100 Euro in più da sborsare!
Dovrebbe uscire la prossima settimana,e se è così lo prendo.
Sperando che non sia una bufala.

Ugo:(

saxmann
23-10-2002, 18:14
Non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma da quello che ne so io il modello PCGGRX516MDE a cui fai riferimento tu costera ben piu' di 2600 €....
Si parla di 3000€ ivati...
Ed e' identico al mio GRX416G !!!

Saxman

pokestudio
23-10-2002, 18:20
hmm...di solito i modelli siglati con "M" hanno lo schermo 15" XGA... se è quello con la wireless lan è XGA

pokestudio
23-10-2002, 18:35
allora, ho fatto una microricerca... sul listino di OpenCancelloSpa.

il modello successore del 416G "sembra" essere il 516G, che non ha le stesse caratteristiche del 416G.

ha un P4 2.4Ghz (non mobile, non vedo la scritta M). e il prezzo al pubblico dovrebbe aggirarsi attorno ai 2500euro (iva inclusa) forse anche un pò meno. Le altre caratteristiche sono come il 416G.

tuttavia, il 516MDE ha un prezzo abbastanza superiore... dovrebbe essere sui 3200euro (Iva inclusa).

ha l'HD più grande (40Gb) e probabilmente a 5400rpm, contro i 30gb 4200 del 416G.

ciao ciao

ugo laurenti
23-10-2002, 22:02
Io ho parlato ieri con un negoziante,che a sua volta ha sentito il suo fornitore,e le caratteristiche sono le stesse del 416G,tranne che me lo da a 2100 Euro più iva.
Sul sito Sony c'era il 416SP (mi sembra) a 2600 ivati,con 512 di ram e disco da 40 Gb.Poi però se andavi avanti con i links "caratteristiche" ecc,diventava un 416 SK e costava già 2880 ivato....
Apetto la prossima settimana e vedo che succede.

Ugo:confused: :confused: :confused:

Maucox
24-10-2002, 13:50
volevo sapere: hai risolto il problema della rumorosità dell'hard disk? Se si, mi protresti dire come?

Grazie

pokestudio
24-10-2002, 14:08
su vaio village ho letto che la rumorosità dell'hd deriva dalla gestione nativa di XP che favorisce il parcheggiamento delle testine anche dopo poco tempo. Con l'installazione dell'intel application accelerator questo difetto dovrebbe (e a quanto dicono funziona...) scomparire del tutto.

Maucox
24-10-2002, 16:22
Originariamente inviato da pokestudio
[B]su vaio village ho letto che la rumorosità dell'hd deriva dalla gestione nativa di XP che favorisce il parcheggiamento delle testine anche dopo poco tempo. Con l'installazione dell'intel application accelerator questo difetto dovrebbe (e a quanto dicono funziona...) scomparire del tutto.

Trovato e installato, funziona.

Tnx

MaxMa
24-10-2002, 20:39
Ragazzi oggi ho ritirato il portatile (sony vaio grx416g) !!
E' splendido (eccetto la tastiera che è solo sufficiente)
Anche io ho rimosso i fastidiosi click!! dell'hdd con l'installazione di intel application accelerator 2.22 (ed ho settato la modalità di gestione energetica dell'hdd come "prestazioni massime")
Grazie a tutti quelli che hanno postato notizie su questo notebook..mi sono state di grande aiuto nella scelta della macchina.!!

Kikko73
27-10-2002, 01:43
Sono anch'io dei vostri , ho preso l'ultimo disponibile , forse il prezzo e' un po' altino ,ma .... 2700 euri

dadoo
27-10-2002, 08:23
ho letto sui forum che qualcuno riesce ad overkloccare i notebbok
qualcuno di voi ha mai provato con il grx416g?
come si fa?
ciao Claudio

MaxMa
28-10-2002, 09:34
Saxmann! tu avevi reinstallato da zero il notebook!!??
mi sai dire come va!! meglio, peggio! hai avuto problemi con i drivers??
Vorrei renstallarlo anche io
, lo trovo un po appesantito da tutti i software preinstallati.. e poi trovo che acceda al disco troppo frequentemente...!
P.S. hai notato che le impostazioni della memoria virtuale sono 512Mb rispetto alle 381Mb consigliate!!
Ciao!

Kikko73
28-10-2002, 12:14
Originariamente inviato da dadoo
[B]ho letto sui forum che qualcuno riesce ad overkloccare i notebbok
qualcuno di voi ha mai provato con il grx416g?
come si fa?
ciao Claudio

Io avrei terrore solo a pensarlo , prova ad immaginare cosa puotrebbe succedere se si bruciasse la cpu? 2700 euri al vento

Mounty
28-10-2002, 12:21
Se vi interessa su http://www.e-webclub.it il grx416g costa 2279€

pokestudio
28-10-2002, 13:09
io penso che prenderò il 516MDE, la storia della possibilità di scegliere Windows2000 come OS invece di XP mi prende moooolto bene.

Altrimenti dovrei farlo a mano... percui visto che lo si può fare senza i magheggi, scelgo questo.
Solo che non riesco a capire esattamente quando sarà disponibile da OpenCancelloSpa :(

saxmann
28-10-2002, 14:35
Eccomi,
io ho installato Xp PRO al posto della versione home e va tutto a posto a patto di installare nell'ordine:
1) Sony dll
2) Sony Notebook Setup
3) PowerPanel

e poi tutto il resto...

Saxman

MaxMa
28-10-2002, 14:44
grazie mille!! ora provo!!!

Chris-rosa
29-10-2002, 11:18
Comprato ieri il modello PCG-GRX416G al prezzo di 1886 euri ed ho anche installato il service pack 1 di winXP da internet tutto ok funzia benissimo anche con lightwave 7.5 fila come un missile.

Kikko73
29-10-2002, 23:10
Ho problemi con la navigazione , potete indicarmi la vostra configurazione e quli reg avete inserito?

i miei drivers sono 3.5.44 del 26/02/2002

Non riesco a collegarmi mai + di 46,6 , anzi mi collego sempre a 46,6

Cmq ho reistallato tutto ed ho messo la pro e successivamente l'Sp1.
Avete mai avuto problemi di crash sotto dos e soprattutto se non si riesce a riavviare la macchina come spegnete il pc , io ho tolto la batteria .. e si e' spento :D , ma non penso gli faccia particolarmente bene... sono un po' confuso ho incontrato parecchie difficolta' anche se le prestazioni rimangono davvero sorprendenti.

Infine mi servirebbe un elenco dei servizi che avete abilitato in auto e in manuale
tk

MaxMa
30-10-2002, 07:39
ragazzi ! ho reinstallato tutto (XP Pro) e grazie al buon saxman non ho avuto nesun problema (vedi post)! va notevolmente meglio! e le prestazioni sono aumentate!!
Ho dei dubi sul sp1 di windows xp, mi sembra un po pesante, non vorrei che si riflettesse sulle prestazioni!(e poi quali strabilianti migliorie ci regala!!!)

per Kikko73: non ho ancora provato il modem integrato (uso modem adsl esterno) comunque ora lo provo e ti faccio sapere!!
Per spegnere la macchina in modo "brutale" basta tenere premuto il tasto di accensione (circa 4 secondi)
P.s. comunque non ho ancora avuto crash!!
Ciao!

MaxMa
04-11-2002, 08:07
Ragazzi ho provato il modem!!! va a soli 32Kb/s (almeno così segnala windows xp)
le specifiche indicano 56K (v90/K56flex)
Strano!!!

Qualcuno riesce a connetersi a 56K??

saxmann
04-11-2002, 09:17
Io mi collego da vari luoghi e ho toccato anche i 52000 bps con una linea priva di disturbi.
A casa mia con una linea piuttosto disturbata mi collego attorno ai 44000...
Saxman

MaxMa
04-11-2002, 10:19
ok provo a connettermi da un altra parte!!!

x saxman: ho installato anche io i catalyst ed ho ottenuto (con i settaggi predefiniti) 4889 punti 3d mark (netto miglioramento!!!)
ma mi viene un dubbio... visto che non sono uffucialmente supportate le versioni mobili non è possibile che stiamo "strizzando" troppo la nostra scheda???

saxmann
04-11-2002, 11:18
Non penso visto che alla fine si tratta di versioni standard che non implicano overclock o overvolt dei parametri di default della scheda...

Saxman

Kikko73
04-11-2002, 19:34
Originariamente inviato da MaxMa
[B]ok provo a connettermi da un altra parte!!!

x saxman: ho installato anche io i catalyst ed ho ottenuto (con i settaggi predefiniti) 4889 punti 3d mark (netto miglioramento!!!)
ma mi viene un dubbio... visto che non sono uffucialmente supportate le versioni mobili non è possibile che stiamo "strizzando" troppo la nostra scheda???

catalyst ..cosa sono? Servono a qualcosa , se si da dove si possono scaricare?
tk

MaxMa
08-11-2002, 10:56
cerca in questo furum ... ci sono tutte le informazioni al riguardo!!

Kikko73
09-11-2002, 23:58
plutonium_xp_81 installati , ma sinceramente non so se sono i migliori.

Per quel che riguarda il modem ho risolto con una stringa d'inizializzazione e mi connette sempre a 50.6 e dico sempre ...che strano

MaxMa
25-11-2002, 07:15
ragazzi ho dei problemi con la riproduzione DVD sul sony grx416g...durante la riproduzione la qualiità non è ottimaleè...l'immagine risulta puntinata (sembra una vhs) qualcuno ha qualche info al riguardo!!?

Grazie!

Chris-rosa
25-11-2002, 15:04
Io personalmente come connessione usa una 2 megabit dsl tramite una rete con 2 mac e 1 PC + il portatile e scaricare 260 mega é un volo.

MaxMa
29-11-2002, 12:35
Forse non c'è più nessuno interessato a questa discussione sul vaio, ma provo a chiedere ancora una cosa!!

Capita solo a me che quando devo battere velocemente due tasti (esempio: digitando una parola con delle doPPie) della tastiera, habbia spesso una risposta video di solamente un carattere!!

Se qualcuno sa come risolvere il problema ..... grazie! (se c'è ancora qualcuno!)