View Full Version : SIM 32k da Omnitel: mezza truffa ?
robertosamb
16-10-2002, 19:54
Innanzi tutto mi scuso con i moderatori per aver postato due volte questo messaggio, ma ritengo sia importante prima che qualcun'altro butti via i propri soldi....
Poi ci tengo a precisare che non sono uno che posta tanto per polemizzare ( potete vedere gli altri miei post nel sito).
Infine l'amara scoperta che a me puzza di mezza truffa...
Avevo una SIM da 16 k ( marchiata 16.2, ma lo stesso l'ho verificato sulle 16.1) ed ho deciso di passare alla 32 perché tra le varie cose avrebbe dovuto offrire una capacità di 10 sms in ed altri nomi in rubrica (la pubblicità parlava di questo) ...proprio ciò che mi serviva.
Tale vantaggio me lo conferma il rivenditore (scopro dopo ignaro della furbizia omnitel).
Risultato: ho un tot di 200 nomi.
Mbhe ?! mi direte voi... ebbene provate a verificare le vostre vecchie SIm 16.1 e 16.2: noterete che hanno anche loro 200 numeri in rubrica !!!!!!!!
Cioé sta sim ( costo 6 euro) non ha altro spazio per la rubrica come invece dichiara Omnitel ! (La pubblicità parlava della rubrica, degli sms e dei servizi in più).
Eh si, gli altri 16k sono dedicati a 10 sms e principalmente ad un mare di altri servizi ( che peraltro a me non servono).
>>>>Quindi omitel proprina una mezza verità ed una mezza bufala con il cambio ad una 32k !!!
Occhio, se volete + spazio in rubrica non ve ne fate nulla di una 32k, perché è uguale alla 16k.
E pensare che la wind 32k almeno offre 250 posti rubrica...
Ma brava Omnitel, ma brava.....
Qualcuno di voi sa quale sia il garante appropriato a cui mandare una mail ?
Forse quello per la pubblicità ?
E qual'è l'indirizzo ?
ciao
Fradetti
16-10-2002, 20:42
ad Altroconsumo o a qualche associazione di consumatori che sono i migliori quelli....
supermarchino
16-10-2002, 21:40
infatti non appena è partita la portabilità sono migrato da omnitel a wind.
per me comunque omnitel ha SEMPRE truffato, con le sue tariffe ingannevoli (quelle di un annetto e mezzo fa erano il top)...
io nn ho pagato nulla x il passaggio dalla 16 alla 32,ho ricevuto la mail dal 190 e poi in meno di 2 settimane mi è arrivata a casuccia direttamente la sim nuova:D
robertosamb
17-10-2002, 00:16
Si all'inizio il passaggio era gratuito, dopo è diventato quello di una carta servizi che prima era di 10.000 lire, poi è diventata di 6 euro.......italian conversion :rolleyes:
Comunque resta il fatto di una pubblicità ingannevole.
E poi pirl@ di O....L, giacché non potevano eliminare qualche servizio tipo giochi con Meghan, pur d'inserire qualche altro posto in rubrica e contentare tutti ?!?
Io proprio non le capisco ste cose...
Bilancino
17-10-2002, 02:40
Beh io ho tim e non ho problemi, ho preso un cellulare nuovo e pagando 10 euro ho trasferito il vecchio numero con tariffa tim poker alla nuova sim da 64k..........in più nel celluare tim ci sono 15 euro di ricarica meglio di così..........
Ciao
robertosamb
17-10-2002, 13:45
Ma nella 64 quanta rubrica ti ritrovi ?
Per ora non esistono le 64 Omnitel e Wind, ma starò ben attento quando usciranno...
Dan Dylan
17-10-2002, 13:54
Io con Omnitel (ora Vodafone) mi sono sempre trovato benissimo, da 4 anni...
Ho cambiato anch'io la SIM con una nuova da 32k: erano sempre 200 numeri in memoria, ma per i sms erano aumentati da 10 a 20!!!
Ma la nuova 32k ora ha il menù "SimActiva"che non c'è nelle vecchie SIM. Anche se è una (censura)...
robertosamb
17-10-2002, 14:05
...bhe, il doppio della memoria , ma nemmeno un numero in più in rubrica ( tralasciando la non chiarezza pubblicitaria)... mi sembra un pò ...così :rolleyes:
Originariamente inviato da robertosamb
[B]...bhe, il doppio della memoria , ma nemmeno un numero in più in rubrica ( tralasciando la non chiarezza pubblicitaria)... mi sembra un pò ...così :rolleyes:
scusa, ma il tuo cel ha proprio 0 spazio d memoria x la rubrica e x gli sms???
robertosamb
18-10-2002, 09:49
Per gli SMS confermo i 10 in più : tot 20.... e qui nessum problema.
Per la rubrica confermo 200 nomi, ovvero NESSUNO in più dalla 16K ( leggi 16.1 e 16.2 sulle varie sim) ....
:rolleyes:
Scusa ma io sulla mia SIM da 16K ho solo 100 posti per la rubrica...
robertosamb
21-10-2002, 01:33
Uhmmm che bello, le cose si complicano...:D
cosa c'è scritto sul dorso della SIM ?
Io ho controllato quelle su cui c'è scritto 16.1 e 16.2 ( pensa che una di quelle era dell'addetta all'assistenza omnitel :D che l'ha controllata mentre mi parlava al telefono, ammettendo lei stessa la stranezza).
Ebbene su tutte quelle che ho controllato ( riasalenti a 2-5 anni fa) vi erano 200 nomi dispnibili su sim.
Quanti anni ha la tua ?
Hai provato a leggerla su telefoni attuali ?
Io l'ho fatto con un Nokia 3330, 5110 ed un Panasonic GD 30... tutti lo stesso risultato.
Ora mi chiedo : non è che negli anni passati hanno venduto allo stesso prezzo schede con capacità differenti ?
Non so cosa sia peggio a questo punto :rolleyes:
Fammi sapere
Ciao
Allor, la sim risale alla fine del 2000 se non erro,...mi rubarono il telefono e dovetti sostituirla...cmq ho richiesto la SIM Activa al 190 on line.
robertosamb
21-10-2002, 23:19
Ma come, avevi una SIM più recente di quelle da me controllate, ma avevi meno numeri in rubrica ?!?:confused:
Ma non è che nel tempo hanno giocato al risparmio in previsione della 32k :D :rolleyes:
Strano davvero
Ce l'ho ancora questa SIM...e sono proprio 100 posizioni destinarti alla memorizzazione dei nomi :confused:
robertosamb
22-10-2002, 13:10
Che tipo è : 16.1 o 16.2 ?
Hai controllato con altri telefoni o schede di tuoi conoscenti ?
Ciao
Il tipo si legge sulla SIM??
robertosamb
22-10-2002, 23:17
Bhe, sulla SIm dovrebbe esserci un codice abbastanza lunghetto ed anche la signatura 16.1 o 16.2, vicino un bordo.
Trovata ?
robertosamb
03-12-2002, 17:47
E già :cool:
mi fa piacere che tu abbia trovato interessante questi chiarimenti... forse alla Omnitel saranno un pò meno contenti :D
Non e che per caso sono i vostri telefoni a non leggerla correttamente, perche io sul mio tel con questa sim ho 200 numeri disponibili (oltre le 500 sul tel) e 20 per gli SMS.
robertosamb
13-12-2002, 17:03
Scusami ma il rpoblema è proprio quello dei 200 numeri.. :cool:
Infatti prova leggere l'inizio del post e vedrai che è proprio il fatto che sulle nuove sim ci siano solo 200 numeri ( gli stessi delle precedenti a 16k) che mi ha fatto decidere di postare... ciao
supermarchino
13-12-2002, 18:43
Originally posted by "filippom"
Pochi minuti fa stavo per ordinare la simactiva dal sito dell'omnitel... poi mi è venuto il dubbio che fosse una porcata e ho pensato di fare un giretto qua :D
Io ho un db2000 e la sim, credo, da 8k (ha circa 4 anni e sul retro c'è solo un lungo codice). Ho 100 numeri in rubrica e 10 sms... sono molto indeciso se cambiarla o meno, dato che per ora funge tutto alla perfezione, e chi lascia la strada vecchia per la nuova... ;)
passa a wind ;)
la sim a 32k te la personalizzi, fino a 350 e passa numeri in rubrica e 50 sms (cinquanta)....
omnitel ha sempre rubato, la tariffa a scatti addebitati in ANTICIPO è un furto in sé (quando mai attacchi al termine del tempo dello scatto appena pagato??).....
195 Lire al min. un tubo!
195 è il costo medio escluso lo scatto alla risposta poi c'è l'IVA e la RUBERIA del costo della ricarica = 195+20% = 237 + 10% o 20% a seconda del taglio di ricarica usato
>>>> altre 24 o 48 lire al min. in +
SI SFORANO LE 250 AL MIN. + 200 ALLA RISPOSTA
SENZA CONTARE CHE LA TELEFONATA MINIMA E' 400 LIRE
E UN MINUTO SECCO SONO 600 LIRE
>>>> TUTTO QUESTO IN FASCIA 'BASSA', SULL'ORA DI PUNTA NEMMENO OSO FARE IL CALCOLO
ECCO COME OMNITEL HA FATTO SOLDI GLI ANNI PASSATI, INGANNANDO I CLIENTI CHE CREDEVANO DI SPENDERE 195/MIN. E INVECE DALLE LORO TASCHE USCIVA MOOOOLTO DI PIU'.....
Veramente con la mia sim TIM da 16k (16.4) ho "solo"160 numeri sulla sim.
Achille130
13-12-2002, 22:51
Originally posted by "emax81"
io nn ho pagato nulla x il passaggio dalla 16 alla 32,ho ricevuto la mail dal 190 e poi in meno di 2 settimane mi è arrivata a casuccia direttamente la sim nuova:D
Idem! In caso contrario non avrei mai effettuato un simile cambio. Menù "Omniplanet" a parte, non c'è motivo di comprarla.
Originally posted by "robertosamb"
Innanzi tutto mi scuso con i moderatori per aver postato due volte questo messaggio, ma ritengo sia importante prima che qualcun'altro butti via i propri soldi....
Poi ci tengo a precisare che non sono uno che posta tanto per polemizzare ( potete vedere gli altri miei post nel sito).
Infine l'amara scoperta che a me puzza di mezza truffa...
Avevo una SIM da 16 k ( marchiata 16.2, ma lo stesso l'ho verificato sulle 16.1) ed ho deciso di passare alla 32 perché tra le varie cose avrebbe dovuto offrire una capacità di 10 sms in ed altri nomi in rubrica (la pubblicità parlava di questo) ...proprio ciò che mi serviva.
Tale vantaggio me lo conferma il rivenditore (scopro dopo ignaro della furbizia omnitel).
Risultato: ho un tot di 200 nomi.
Mbhe ?! mi direte voi... ebbene provate a verificare le vostre vecchie SIm 16.1 e 16.2: noterete che hanno anche loro 200 numeri in rubrica !!!!!!!!
Cioé sta sim ( costo 6 euro) non ha altro spazio per la rubrica come invece dichiara Omnitel ! (La pubblicità parlava della rubrica, degli sms e dei servizi in più).
Eh si, gli altri 16k sono dedicati a 10 sms e principalmente ad un mare di altri servizi ( che peraltro a me non servono).
>>>>Quindi omitel proprina una mezza verità ed una mezza bufala con il cambio ad una 32k !!!
Occhio, se volete + spazio in rubrica non ve ne fate nulla di una 32k, perché è uguale alla 16k.
E pensare che la wind 32k almeno offre 250 posti rubrica...
Ma brava Omnitel, ma brava.....
Qualcuno di voi sa quale sia il garante appropriato a cui mandare una mail ?
Forse quello per la pubblicità ?
E qual'è l'indirizzo ?
ciao
ma sei sicuro che con la 16k riuscivi a memorizzare 200 nomi? non è che li memorizzavi sul tel?
io avevo la 16k e potevo salvare solo 100 nomi e 10 sms, con la 32k posso salvare 200 nomi e 20 sms.
davidoff70
14-12-2002, 08:15
Io sono passato da Wind ad Omnitel e ne sono felicissimo !!!!!!
Se è vero che Omnitel "si fa pagare di più" ma almeno c'è una copertura decente...... Con Wind ero disperato !!!!!!
Per i numeri in rubrica a me bastano e avanzano 200
Ciao.
supermarchino
14-12-2002, 08:23
Originally posted by "davidoff70"
Io sono passato da Wind ad Omnitel e ne sono felicissimo !!!!!!
Se è vero che Omnitel "si fa pagare di più" ma almeno c'è una copertura decente...... Con Wind ero disperato !!!!!!
Per i numeri in rubrica a me bastano e avanzano 200
Ciao.
finora ho riscontrato copertura equivalente.... cmq dipenderà dalle zone
il fatto è che con wind paghi il servizio e basta, con omnitel il servizio più lo stipendio di megan gale e io a quella non darei una lira, doveva restare a guardare le vacche in australia lol :D
robertosamb
14-12-2002, 10:19
x ZackS
si semplicemente perché abbiamo effettuato in negozio la copia esatta della mia vecchia rubrica dalla 16k alla 32, e sulla 32 risultava tutto lo spazio occupato; ergo il quantitativo disponibile in rubrica era lo stesso :(
x supermarchino
ineffetti uso entrambe le schede, a seconda del tipo di telefonata che mi appresto a fare e della fascia oraria ( ora le ricariche omnitel "costano di più" in quanto la tassa fissa viene ripartita su un 45 euro al posto di 100 mila lire....).
Comunque sta guerra del libero mercato tra i gestori di telefonia non la vedo molto... :rolleyes:
Al contrario vedo molto fumo da parte di tutti, il che confonde molto il consumatore; ci vorrebbe molta più chiarezza, con una tariffazione standardizzata per tutti, così si capisce subito chi e quando conviene...
In mezzo a tanto fumo ci guadagnano solo i gestori di telefonia...
Per Megan... concordo :D :D :D [/quote]
supermarchino
14-12-2002, 10:55
Originally posted by "robertosamb"
x ZackS
si semplicemente perché abbiamo effettuato in negozio la copia esatta della mia vecchia rubrica dalla 16k alla 32, e sulla 32 risultava tutto lo spazio occupato; ergo il quantitativo disponibile in rubrica era lo stesso :(
x supermarchino
ineffetti uso entrambe le schede, a seconda del tipo di telefonata che mi appresto a fare e della fascia oraria ( ora le ricariche omnitel "costano di più" in quanto la tassa fissa viene ripartita su un 45 euro al posto di 100 mila lire....).
Comunque sta guerra del libero mercato tra i gestori di telefonia non la vedo molto... :rolleyes:
Al contrario vedo molto fumo da parte di tutti, il che confonde molto il consumatore; ci vorrebbe molta più chiarezza, con una tariffazione standardizzata per tutti, così si capisce subito chi e quando conviene...
In mezzo a tanto fumo ci guadagnano solo i gestori di telefonia...
Per Megan... concordo :D :D :D [/quote]
per roberto hai RAGIONISSIMA:
1. anche io uso il dual sim, lo You&me di omnitel con la vecchia tariffa è comunque insuperato
2. le tariffe sono ancora INCOMPRENSIBILI E INCONFRONTABILI
3. dico di più: il costo medio di una chiamata da cell. in tariffa bassa E' RIMASTO UGUALE AL 1990 QUANDO LA SIP INTRODUSSE IL CONTRATTO FAMILY, eppure le economie di scala avrebbero dovuto abbassare i costi un sacco (ormai ci sono più telefonini che italiani!)...
4. si specula sugli sms: un sms sono 160 bytes e costa come un minuto di telefonata.... INCIDETE UN FILE AUDIO DI UN MINUTO E CAPIRETE QUANTI BYTES POSSONO ESSERE UN MINUTO DI TELEFONATA.... OOOOPPPS EPPURE CI COSTANO UGUALE..... da notare che in origine l'SMS doveva essere un servizio gratis (così era stato pensato nella tecnologia gsm)...
5. non c'è concorrenza c'è CARTELLO... ma qui il discorso si allarga, l'Italia si caga addosso all'idea della concorrenza, l'Italia vuole solo PRIVILEGI, NEPOTISMO, PROTEZIONISMO, FIGLI DI PAPA' IRRESPONSABILI E UN MEGAPARTITO UNICO CHE DISTRIBUISCA VANTAGGI A TUTTI... IL MERCATO NEMMENO SAPPIAMO COS'E'...
6. QUINDI: QUALCUNO COI GSM VUOL FARCI *TROPPI* SOLDI A DISCAPITO DI NOI UTENTI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.