View Full Version : stampa
marktwain
16-10-2002, 17:43
da una settimana il mio sistema( distribuzione Mandrake 8.0 con kernel 2.4.3) ha smesso di stampare regolarmente. Cioè di ogni file stampa solamante due pagine alla volta. Così per stampare un file di 10 pagine devo lanciare la stampa per 5 volte selezionando ogni volta le pgg relative.
E' capitato a nessuno?
qualcuno puo' darmi una mano...... help me
Francesco
NetWalker
16-10-2002, 17:57
Le cause potrebbero essere molteplici.
Prova a fare una cosa, apri una shell, cambia in root, e dai il comando: tail -f /var/log/messages
poi lancia una stampa e vedi se ti da qualche errore.
Magari, con il prossimo messaggio ci diresti anche che server di stampa usi ? Lpr ? CUPS ? Hai fatto qualche aggiornamento ?
Lo spool di stampa si trova, nella partizione /var, controlla che ci sia spazio disponibile, non vorrei fosse piena.
Bye
marktwain
19-10-2002, 14:15
ciao,
errori relativi alla stampa non vengono segnalati. Spazio ce n'è a sufficienza e non ho fatto nessun aggiornamento.
Non so dirti se la stampante sia CUPS o meno. Come posso capirlo?
Può essere che se l'inchiostro di una cartuccia sta esaurendosi la stampante lo rilevi(cosa che fa in win98) e non stampi + di 2 pgg alla volta?
NetWalker
20-10-2002, 08:25
Controlla nei servizi attivi, e vedi se c'e' Lpr o Cups.
Ricontrollati la configurazione della stampante, o cancellala e rifalla.
Dubito che sia problema di inchiostro.
E' stranissimo che una cosa funzionante, smetta all'improvviso di esserlo.
Bye
marktwain
22-10-2002, 17:26
e' attivo CUPS.
ora provo a reinstallare la stampante e speriamo bene!!!!
marktwain
22-10-2002, 17:32
mi e' venuta una curiosità: cosa cambia tra i due servizi di stampa CUPS o lpr? volendo potrei attivare lpr e togliere CUPS?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.