PDA

View Full Version : ho fatto una stupidaggine

bylly
16-10-2002, 17:37
Ho acquistato online per 115 euro su un sito tedesco la Fritz Card PCI ADSL/ISDN; nessun problema x la parte relativa all'ISDN ma purtroppo il cavo ADSL (fornito a corredo come quello ISDN) ha le stesse dimensioni di quello ISDN e quindi è più grande di un normale cavo telefonico come quello usato per la nostra linea ADSL.
Ovviamente il cavo Telecom ADSL, pur riuscendo a inserirsi nella scheda, non mi dà alcun segnale di vita dell' ADSL.
Purtroppo non avevo preso in considerazione questa eventualità!
Devo proprio rinunciare a utlizzare l'ADSL con questa scheda o c'è la possibilità di adattare il cavo Telecom ADSL a questa scheda?
Grazie

haendel
16-10-2002, 18:10
Con cavo più grande intendi riferiti al connettore immagino.

Non hai nessuna documentazione a coreddo della scheda?
Secondo me basterebbe vedere le connessioni sulla scheda e farsi il cavo adatto.

haendel
16-10-2002, 18:13
Ho trovato della documentazione e ho capito che la tua scheda e il cavo a corredo hanno connettori rj45 e non rj11.
Si deve trovare la piedinatura dei connettori per farsi il cavo.
Prova a vedere nella documentazione e stai tranquillo che si risolve sicuramente :)

bylly
16-10-2002, 18:18
sì, scusa x l'imprecisione, sono entrambe connettori rj45, sia l'isdn che l'adsl.
Praticamente dovrei farmi un connettore rj45 con la piedinatura dell'rj11 o viceversa?
Purtroppo sul manuale non ho lo schema della piedinatura del cavo adsl rj45, farò delle prove sulla base della sequenza dei colori dei fili.
Mi chiedo però: funzionerà (ammesso che non commetta errori sulla piedinatura) un cavo rj11 inserito in un alloggiamento per rj45?
Grazie mille x il supporto

Pieper
17-10-2002, 18:02
In Italia AVM è distribuita da una società che si chiama COFAX, ha sede sia a roma che a Milano, perchè non provi a rivolgerti a loro x vedere se ti danno qualche suggerimento?

O per meglio dire x' non chiami direttamente avm in germania (molti di loro l'italiano lo parlano, se no puoi comunicare in inglese), per chiedere un aiuto?

Ciao

bylly
17-10-2002, 18:58
grazie, proverò a chiedere delucidazioni anche a loro.

hellhammer
18-10-2002, 13:53
in germania la maggiorparte delle linee sono isdn . per questo esiste anche l'adsl over isdn. quindi a chi ha una linea isdn non viene aggiunto nessun cavo aggiuntivo come si fa in italia ma il segnale adsl viaggia sul cavo dove è installata anche l'isdn.
quindi probabilmete la scheda che hai aquistato è compatibile solo con l adsl over isdn e non con l'adsl su rtg (che invece è l'unica disponibile in italia)

bylly
18-10-2002, 19:59
purtroppo è proprio così (sigh!), l'ho saputo proprio oggi. Pazienza.
Grazie a tutti x l'aiuto fornito