PDA

View Full Version : aiuto impostazione rete

albadur
16-10-2002, 10:38
Salve,
ho un paio di domande:
posseggo un pc con installato il sistema operativo win 2000 professional e un portatile che invece ha windows me.

recentemente ho voluto tentare di metterli in rete ma...senza successo; sono andato nei rispettivi pannelli di controllo delle due macchine ed ho impostato nomi diversi e stesso nome di workgroup, poi ho settato i protocolli tcp/ip con due indirizzi definiti, riavvio e....il nulla le due macchine non si leggono per niente il potratile legge solo il contenuto del suo hard disk quando vado ad esplorare il workgroup dalle risorse di rete mentre invece il computer con windows 2000 mi da ques'errore: elenco server non disponibile per questo gruppo di lavoro"
come fare per risolvere questo problema ?

la mia seconda domanda è questa:
è vero che è possibile condividere la connessione ad internet? il pc con windows 2000 ha l'adsl vorrei condividere la connessione con il portatile...è possibile? come si fa?

grazie

BazookA
16-10-2002, 11:55
1) i due computer hanno la stessa subnet mask, vero?

2) la condivisione della connessione è possibile: io ce l'ho tra 2 xp e 1 98SE o Linux Mandrake.
basta installare ed attivare il gateway di winzoz ...

albadur
16-10-2002, 12:08
si la subnet mask è la stessa, mica devo impostare il dns
se si che ci devo scrivere ?
e la condivisione come la imposto?

scusa le domande a raffica....

BazookA
16-10-2002, 13:35
per la condivisione attivi la condivisione sul pc che ha il modem e configuri i protocolli condivisi; nell'altro metti l'ip del computer che hosta la connessione e i dns del server a cui ti colleghi