View Full Version : Nuovo Hard Disk
Ciao a tutti !
Sono in procinto di acquistare un nuovo Hard Disk. Al momento ho installato Win XP Home sull'attuale HDD , diviso in due partizioni. Vorrei aggiungere un nuovo disco più capiente e veloce e mantenere cmq quello presente ( backup dati ecc).
La mia domanda :
Vorrei installare sul nuovo HDD WinXP e cancellarlo dal vecchio disco... Come si fa ???Quali sono le procedure da effetuare per non perdere i dati sul vecchio disco eliminando il SO.
Grazie mille
ciao ciao
Mac
f@brizio
16-10-2002, 11:50
Ma sul nuovo hdd vuoi fare un clone o installare XP da capo?
Dopo testato che sul nuovo hdd WinXP funz correttamente, sul vecchio hdd basta che cancelli le directory che non ti servono, no?
altrim non ho capito cosa vuoi tenere del vecchio hdd
ciao
Se ho ben capito quello che vuoi fare allora:
usa Norton Ghost!!!
Cosi' potrai trasferire xp e tutto quello che hai sul tuo vecchio hd (Partizioni comprese....ridimensionate in automatico e in proporzione allo spazio del nuovo hd....!!!) sul nuovo......e il vecchio poi potrai formattartelo e partizionartelo come vorrai.
Bye
Scusate se mi sono espresso male....
Vorrei installare sul nuovo HDD WinXP , e rimuovere WinXP dal vecchio HDD. (senza rischiare di perdere i dati presenti sul vecchio HDD).
grazie ;)
Il problema è che non hai chiarito una cosa:
1 - O vuoi diciamo "spostare" l'xp che hai installato, con tutte le impostazioni, driver, personalizzazioni etc, dal vecchio hd al nuovo...
2- OPPURE non ti interessa mantenere le impostazioni ma solo salvare i dati e installare da capo xp sul nuovo hd.
caso 1: norton ghost
caso 2: inserisci il cd di xp, riavvii,installi xp nella hd/partizione che ti interessa...quando ha finito entri in xp appena installato...ti salvi i dati...rimuovi la vecchia installazione (basta cancellarla)...pulisci il boot.ini
chiaro no?
(forse no :rolleyes: )
scelgo l'opzione 2.... l'accendiamo ? e la tua risposta definitiva ??
:D :D
Grazie xorosho ;)
Il mio dubbio era sul fatto se avendo per un breve tempo due SO installati , questo non portava a conflitti..
Se mi puoi per favore indicare su come pulire il boot.ini .... eventualmente con un link ... non vorrei fare danni ....
Perchè tutte le installazioni di SO, le ho fatte con un bel format C... questa volta volevo risolvere in altro modo ;)
ciao ciao
Mac ;)
il boot.ini è un file semplicissimo che gestisce il dual boot...
quando tu installi la seconda copia di xp, il so riconosce subito quell'altro (occhio a dirgli che vuoi fare una NUOVA installazione)...così al riavvio avrai una schermata che ti permetterà di scegliere con quale xp partire...
una volta tolto il vecchio xp ti resterà nel boot.ini (che è in c: generalmente) ...a quel punto...se tutto funge...cancelli le stringhe relative al vecchio so
Scusate se mi intrometto: a questo punto è meglio staccare il vecchio disco, collegare il nuovo, installare il SO e poi ricollegare il vecchio disco come slave o sul secondo canale EIDE
Il sistema si avvierà dal primo disco, si potrà copiare tutto quello che si vuole dal secondo al primo e poi pulire il secondo
In questo caso non c'è nemmeno il problema del boot.ini ;)
infatti...mica c'avevo pensato! :D:D:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.