View Full Version : Maxtor 60Gb ata/133 FUSO?
Ho il disco in oggetto (6Y060L06). Da ieri windows xp non mi parte più all'improviso per mancanza di file di sistema. Ho pensato di riformattare il disco e installare nuovamente il sistema operativo. Durante la formattazione però, l'indicatore dopo più di ore era ancora al 30% e non si spostava. Capisco che è un 60Gb ma sembra strano che servano 10 ore per fare un format!
Ho provato a metterlo come secodario in un secondo pc dove ho installato partition magic ma questo programma nemmeno si avvia se c'è questo disco collegato! Cosa può essere successo? Il disco è nuovo, avevo solo installato il sys operativo e comperato giusto 2 settimane fa da Essedi Shop.
Cosa faccio? Lo restituisco in garanzia o mi dicono che l'ho rotto io... anche se non è affatto vero?
Grazie,
zf2000.
bamby4enry
16-10-2002, 10:10
Io ti consiglio di riportarlo visto che è ancora in garanzia...se proprio non dovessero cambiarlo (Cosa che non credo visto che E**edi solitamente sostituisce senza problemi).
Se proprio non dovessero cambiarlo allora ti consiglio l'utility powermax per una formattazione di basso livello...dato che credo tu abbia avuto un problema di corruzione a livello di File Allocation Table...con una formattazione normale non risolvi il problema, mentre con quella di basso livello elimineresti il problema alla radice.
Comunque ribadisco...prima affidati all'Essedì e solo se in secondo momento sarai deluso "aiutati da solo"
byex
Ho scaricato dal sito il programma powermax e l'ho eseguito nel pc con il disco che non va. Già dal primo test alla voce SMART indica FAILED. Successivamente anche il Burn-in si blocca arrivato a un certo numero di LBA. Consigliano di eseguire la formattazione a basso livello per correggere gli errori... ma io non so se mi convenga tenere il disco "riparato" o se cambiarlo con uno nuovo di zecca. Anche se lo ripara... lo ripara bene... o resta sempre un componente difettato? Grazie per l'aiuto, ciao,
zf2000
Ginopilot
16-10-2002, 11:07
Potresti recuperarlo completamente, come potresti semplicemente riallocare le parti difettose. Ti conviene dare un'occhiata allo smart dopo la formattazione a basso livello.
Cmq sti nuovi maxtor mi sembra abbiano qualche problema in piu' rispetto al d740x. Manco un mese che sono usciti e gia' molti lamentano problemi.
Dove posso leggere di altre persone con problemi simili al mio?
Grazie per la risposta!!!
zf2000
Ginopilot
16-10-2002, 11:12
Il tuo e' un problema comune a tutti quelli che hanno un hd che un bel giorno decide di non funzionare come dovrebbe. Fai una ricerca sul forum.
Per leggere di persone con problemi di questo tipo, basta scorrere questa sezione..... un rigo si ed uno no... ;)
Purtroppo è la realtà
La formattazione a basso livello direi di provarla: se il problema è di indirizzamento logico, torna a posto, se il problema è la superficie del disco, allora non c'è niente da fare
In ogni caso chiedi consiglio al rivenditore, facendogli presente il problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.