View Full Version : Recensione Sound Blaster Creative Audigy 2
Redazione di Hardware Upg
16-10-2002, 08:08
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7313.html
Pubblicata una recensione della scheda audio Sound Blaster Creative Audigy 2: vieni a leggere le conclusioni!
Click sul link per visualizzare la notizia.
credo che dovrebbero abbassare un po' il tiro per quanto riguarda i prezzi. Daltronde ormai quasi tutte le mobo escono non un buon chip audio onboard.
La scheda audio è come il cellulare: si cambia quando non funziona più! :D
E' vero ;) Io ho una SB AWE 64 :)
è una scheda che vale quei soldi ma se non fai musica professionale non serve a niente !!!
mi tengo la mia live 5.1 da 35 Euri
cacchione
16-10-2002, 09:52
qualcuno può utilizzare i commenti per dirmi se crede di sentire una differenza tra una sound blaster (non necessariamente quest' ultima) con l' audio integrato dell' nforce ? o il 5.1 integrato anche nelle più economiche schede madri?
6.1???' come vanno disposte le casse??? magari il sesto canale è quello centrale dietro.... ma non saprei. E' solo una coriosita'
si è il canale centrale posteriore, ma perchè devo loggarmi ogni giorno????
Thunder01
16-10-2002, 09:58
concordo sul prezzo
io con la mia abit au10 con telecomando mi vedo i DVD benissimo comodamente seduto in poltrona... ;)
mail cavo per il centrale posteriore viene vnduto con un supporto per fartelo passare sopra la testa? o un kit per scavare una canalina nel parquet sotto la sedia???
Fabbro76
16-10-2002, 10:32
Si dice che abbia già (e sia funzionante) il sistema Palladium..........e brava Creative, non solo non cambio scheda audio, ma per quello che mi riguarda non ti comprerò più nulla......
La mia Live! Player 5.1 funziona così bene che me la terrò per un bel pezzo....:)
ByeZ
overclock80
16-10-2002, 10:32
Per me la Audigy2 se la possono pure tenere, come pure il resto dei prodotti Creative, per quelli che non lo sanno ora ha questa bella nuova feature, ...http://www.cdfreaks.com/news2.php3?ID=4793 date un occhiata al articolo, quì ve ne riporto una parte :
"To protect against unauthorised duplication, Sound Blaster Audigy [or Sound Blaster Live!, in the other readme] shuts down its digital output when encrypted files are played back through a Microsoft DRM supported audio player (for example, Creative PlayCenter)."
Creative io non l'acquisterò mai più.
Dragon2002
16-10-2002, 10:53
Mi sono fatto fregare due volte dalla creative prima con la live player 1024 e poi con la audigy che nn solo nn mi permette di allegerire il lavoro della cpu sul calcolo degli effetti audio ma adirittura qualche gioco come ut2003 funziona meglio in modalita software.
E in più se voglio i driver aggiornati è in italiano ho a hai un computer compaq oppure devi installare singolarmente ogni singolo componente.
Maledetti ma nn mi fregate più la mia prossima scheda audio nn me ne frega una mazza se sia meno performante delle schede audio creative ma sara una hercules,nn si prendono cosi per il culo i clienti
NOn so che differenza ci sia fra i sitemi audio integrati nelle mobo e le Creative, di sicuro c'è un abisso fra la Live e la Fortissimo 3 che ho attualmente..meno occupazione CPU , suono + pulito e drivers meno rognosi (almeno su WinXP e chipset VIA)..la Live mi è durata + di 3 anni, ma difficilmente comprerò un'altra sk audio Creative
Secondo me state facendo un casino per niente con queste protezione anti pirata...
prima di tutto si potra sempre aggirare in caso fosse necessario
un po come succede nel mediaplayer con l'opzione WMA "proteggi contenuto file" in modo da far suonare i file stessi su altri PC... (proprio per limitare lo share dei propri file musicali)
ma si disattiva direttamente e buona notte, addio protezione.
Se non esistera' un qualcosa del genere ci sara sempre qualche programmatore folle che sproteggera il file audio... stesso discorso del WMA precedentemente...
anche se avete attivato la spunta di protezione, lo si da in pasto a questo prg (di cui ora non ricordo il nome) ed elimina i codici criptati superflui...
Per quanto riguarda i file che creerete e contengono la protezione, chi vi dice di usare i file il mediacenter ad esempio
Continuerete ad usare i vai EAC extractor e audiograbber o altri prg, ed addio protezione creative ed altro ancora...
Secondo me tutte queste protezioni sono come quella di XP, WMA, e serial number del p3...
tutte disattivabili via software o registro...
ma non da giustificare un vostro... "non la comprero piu (creative), perche fa file protetti o altre menate varie".
Sono solo trovate commerciali per scoraggiare la pirateria... ma voi ci credete e fate il loro gioco...
Meditate...
E questo punto mi viene il dubbio che non sia una questione pratica ma economica (se non avete i soldi non compratela) :)
ovviamente e' per fare polemica ;) ihihihih
overclock80
16-10-2002, 12:56
X JOJO
Quì il problema non sono i soldi, e non so perchè tiri fuori storie del genere che non centrano NIENTE col discorso che stiamo facendo.
Io non voglio simli limitazioni sui prodotti che compro, punto e basta. Porva ad informanti in giro come è l'andazzo e vedrai che le cose non sono così semplici come sembrano, le limitazioni che ora sono blande o disattivabili in qualche modo diventeranno sempre più ardue da superare, specie per chi non ha molta esperienza con l'argomento.
Da un occhiata alle proposte che stanno facendo negli USA oltre al già citato Palladium, e dimmi ne non ti pare il caso di preoccuparsi già ai primi accenni di queste nuove limitazioni ecco il link http://www.stoppoliceware.org/ .
Sapete bene che se lo fanno negli Usa non ci mettera molto ad arrivare da noi.
Detto questo io resto della mia idea di non comprare più prodotti Creative.
ma avete visto la nuova scheda audio della hercules costa meno e garantisce un sistema eccellente 7.1 e nn 6.1!!!!!
cmq il chip C-Media CHE è sulla mi mobo va più che bene tanto uso delle belle cuffie della sony e via!!!!
Lud von Pipper
16-10-2002, 14:33
Ma a che cosa serve una scheda audio che costa così tanto e, che è comunque fecale nella resa se paragonato a sistemi audio dedicati di qualità (ovviamente se siete audiofili, se no perchè la comprate? ) e, soprattutto, quando nel computer tenete una galleria del vento?
Quanti di voi hanno collegato al PC casse che costano più di un 500€ (il minimo per sentire frequnze al di sotto dei 50Hz in maniera accettabile)?
Le EAX sono supportate ormai da tutti i chippettini audio integrati sulle MB, il sistema 5.1 (e gia con il 4.1 si raggiunge il massimo apprezzabile su un PC medio nei giochi ) è standard e i giochini hanno mediamente un sonoro penoso.
Creative non è neppure riuscita a fare accettare la Live! come uno standard (troppe incompatibilità a 3 anni di distanza: ricordate qunado Live! TNT2 creative erano incompatibili tra loro?).
La mia Live! 1024 l'ho venduta quando mi sono accorto che non riuscivo a risolvere i conflitti con la mia MB ASUS, e, in ogni caso, la differenza on il C-Media non c'è (sistema Cambridge FPS1000)
Le Audigy non hanno venduto (si continua a vendere la Live!) e a un anno da lancio ecco la Audigy 2; ormai Creative non ha più la forza per imporre nuovi standard (come ai tempi di EAX vs A3D) e quindi prendetevi la scheda che vi pare al miglior prezzo.
Il supporto a Palladium è un tentativo di Creative di ingraziarsi la Microsoft: visto che non è più in grado di competere sul mercato consumer con i propri prodotti (Hercules, Turtle Beach ecc.), mentre sul mercato Professionale (Platinum varie) non è mai riuscita neppure farsi considerare.
Con il suporto Microsoft spera di ottenere nei prossimi update dell'XP qualche feature speciale per averne un qualche vantaggio sulla concorrenza :rolleyes:
Da evitare come la peste!
LvP
x overclock80 e per tutti gli altri...
qualunque cosa si legga e' troppo allarmante...
creative come le grandi marche e' precursore di tali tecnologie...
tecnologie a cui tutti si dovranno adeguare.
prendi per esempio, la modalita protetta 386, si diceva all'epoca...."no!! ora non si potra avere accesso all'hardware e le cose andranno peggio, se non con tali librerie e chiamate"... e tutti quei prg che non si adeguano a queste specifiche saranno piu lenti qui lente la, funzioneranno male, etc etc
Bene!! O ti adegui e resti con win o torni al dos...
mi pare che win sia stato ben accetto, e i programmatori che criticavano queste modalita oggi programmano codice per Win.
Vedrai che pure Hercules sara costretta se vuole la certificazione Win o per il logo XP compatibile, implementare tale tecnologia... come sia tutto il software e hardware dei prossimi anni... dagli tempo.
State facendo un rogo alle streghe per niente... Purtroppo il progresso porta a certi stratagemmi cmq sia tutti agirabili...
Un po come XP, ve lo ricordate una volta...? non e' possibile installare in nessuno modo, un drv non certificato in XP...
niente di piu falso, sin dalla prima versione c'e' il pannellino... VUOI INSTALLARE questo drv non certificato (a tuo rischio e pericolo) SI O NO?
Addirittura puoi eliminare per sempre tale avviso e senza modifiche, c'e' la semplice voci "disattiva avvisi allarmistici" e di pericolo di morte.
Per non parlare della protezione del XP... i pirati non ce la faranno mai, il nostro codice e' sicuro...
Bene una copia di XP senza codice di attivazione era pronta prima ancora del lancio ufficiale...
Stessa cosa col serial number del p3...
"oddio" si diceva...: se stai navigando un hacker e intel e microsoft ti possono identificare salendo dal buco del cesso mentre sei in seduta spirituale... e ti entrano dentro al pc e pure nell'ano. (scusate il sarcasmo).
MA PER FAVORE... troppi film di fantascienza...
e le altre non mi vengono in mente, ma ce ne stanno tante...
mmm come quella del formato JPG che non essendo piu di dominio pubblico (e brevettato da non so chi) dovrai pagare un centesimo su ogni jpg che hai salvato in vita tua... o che adobe jasc e compagnia bella per non pagare la royalty degli anni passati, elimineranno il formato jpg dai loro prg...
A parole siamo tutti bravi... basta puntare il dito su cio che non si conosce o che limiti un qualcosa in qualunque direzione... e se il male non fosse cosi nocivo?
E lo stesso sara' questa nuova minaccia dell'umanita' che vuoi chiamate palladium...
be tutte palle...
tutte tecnologie sulla carta, tanto per implentare qualcosa di nuovo che nel 99% dei casi nessuno usera o incappera nella limitazione.
Ben venga che mi creano un prg che parte solo sotto certificazione dettata dal palladium o come si chiama lui, cosi la smetteremo di caricare un prg e leggere: "questo prg ha eseguito un'operazione non valida"... finalmente!
Per la questione software ripeto chi vi dice di usare i prg inclusi... o non
tu per scirver una lettera usi notepad o wordpad? per la grafica usi paintbrush?
Questa e' liberta' di scelta... usi il prg o meno che ti chiede vuoi proteggere il file con criptazione si o no... invece del prg in dotazione che magari per farsi fighi hanno solo la criptazione attivata.
cmq il discorso e' molto piu ampio, e non credo proprio che tutto il sistema sia cosi intelligente da capire che l'mp3 che suona e' un mp3 di mio nipote che fischietta le canzoncine dei cartoni o se la canzone e' coperta da copyright e quindi sentirete solo un silezione e messaggio squillante che dice:
"attenzione lei ha cercato di eseguire un file protetto dal diritto d'autore, per questo la condanniamo a morte, prego inseirire una mano nel floppy A: e premere invio, le invieremo una scossa da 1100000000V e contorno di patate e le manderemo la finanza e il conto direttamente a casa...
scusate il post lunghissimo, e per riprendere una famosa pubblicita... volete essere liberi? compratevi un'auto... attenti ai posti di blocco pero...
La potenza (hardware) e' nulla senza controllo (software).
certo, ma se l'hardware è schizzinoso col software che fai? non mi sembra bello che per preservare i nostri diritti si debbano usare tecniche illegali... perchè modificare un software è, nella maggior parte dei casi, illegale...
perchè
non torniamo al discorso iniziale
cioè che la audigy2 non serve a una mazza
che chi ha la sb5.1 come me la terrà finche non muore
e per allora i 5,1 o 6,1 delle skede madri andranno veramente bene per il 95% degli utenti
ciao
ps basta che uno non metta protezioni e gli altri se vogliono vendere devono adeguarsi, in fin dei conti vogliono i nostri di soldi ....le major non gliene danno
DISTRUCTORS
16-10-2002, 18:01
Ma che cavolo state dicendo?? certo che la audigy2 serve a qualcosa ad abbassare il prezzo della audigy1!!
Per il resto puo anche restare sugli scaffali...
DISTRUCTORS
16-10-2002, 18:03
ma non è che ormai si è arrivati ad un livello sonoro in ambito PC che andare oltre è decisamente superfluo?!?!
Luke Netrunner
16-10-2002, 21:53
Beh io so solo che avevo una audigy e ne ero
contento poi ho preso una mb. Abit AT7MAX2 con audio
5.1 on board , e ......... ADDIO AUDIGY !!!
Va tutto che è una meraviglia , l'unica cosa creative
che ho ancora comprato è stato il sistema Inspire 5300
che devo dire suona veramente bene , ma anche logitech
mi attira.
cdimauro
16-10-2002, 22:15
Originariamente inviato da J0J0
[B]x overclock80 e per tutti gli altri...
qualunque cosa si legga e' troppo allarmante...
Perché purtroppo ci sono fondati motivi per essere allarmati...
[B]
creative come le grandi marche e' precursore di tali tecnologie...
tecnologie a cui tutti si dovranno adeguare.
Se fosse così, oggi la Commodore sarebbe ancora viva e vegeta, e potrei continuare ad usare il mio adorato Amiga... ;-)
Ai tempi in cui arrivò la prima scheda SoundBlaster della Creative, mi feci tante grasse risate: era qualcosa di neppure lontanamente paragonabile al sonoro del mio Amiga 2000...
[B]
prendi per esempio, la modalita protetta 386, si diceva all'epoca...."no!! ora non si potra avere accesso all'hardware e le cose andranno peggio, se non con tali librerie e chiamate"... e tutti quei prg che non si adeguano a queste specifiche saranno piu lenti qui lente la, funzioneranno male, etc etc
Bene!! O ti adegui e resti con win o torni al dos...
mi pare che win sia stato ben accetto, e i programmatori che criticavano queste modalita oggi programmano codice per Win.
Forse quei programmatori non erano un granché: avevano troppa paura di cambiare e adeguarsi alla nuova architettura e quindi gettavano letame su una cosa di cui non avevano cognizione.
E' una cosa normale nel mondo della programmazione: vantare ciò che si conosce e distruggere ciò che non si sa per coprire una "pecca" del proprio bagaglio culturale...
Per questo hanno sparato quelle assurdità. Invece il 386 è stato sfruttato alla grande proprio sotto dos, riuscendo a sfruttare un "bug" di quella cpu per tirare fuori il "flat real mode"... Bei tempi. :)
[B]
Vedrai che pure Hercules sara costretta se vuole la certificazione Win o per il logo XP compatibile, implementare tale tecnologia... come sia tutto il software e hardware dei prossimi anni... dagli tempo.
Certo, e se nessuno la vuole implementare, M$ che fa? Non vende più pacchetti Windows? ;)
[B]
State facendo un rogo alle streghe per niente... Purtroppo il progresso porta a certi stratagemmi cmq sia tutti agirabili...
Proprio in questi giorni è stata trovata finalmente la chiave a 128bit di un algoritmo di crittazione molto diffuso. Ci sono voluti 5 anni e milioni di computer a lavorare giorno e notte per riuscirci...
Forse non sai che esistono dei problemi che sono computazionalmente intrattabili, perché al crescere della loro dimensione, cresce esponenzialmente la richiesta di risorse necessarie per poterli risolvere. Quello di cui parlavo è uno di questi problemi. Infatti sarebbe bastato l'aggiunta di un bit a quei 128, arrivando quindi a 129, per portare il tempo di calcolo a raddoppiare (potenzialmente): 10 anni anziché 5. Immagina cosa accadrebbe se i bit fossero 256!
Ecco, basta sfruttare propriamente uno di questi algoritmi e non ci sarà possibilità di sfruttare crack o aggiramenti vari...
[B]
Un po come XP, ve lo ricordate una volta...? non e' possibile installare in nessuno modo, un drv non certificato in XP...
niente di piu falso, sin dalla prima versione c'e' il pannellino... VUOI INSTALLARE questo drv non certificato (a tuo rischio e pericolo) SI O NO?
Addirittura puoi eliminare per sempre tale avviso e senza modifiche, c'e' la semplice voci "disattiva avvisi allarmistici" e di pericolo di morte.
Per non parlare della protezione del XP... i pirati non ce la faranno mai, il nostro codice e' sicuro...
Bene una copia di XP senza codice di attivazione era pronta prima ancora del lancio ufficiale...
Stai parlando esclusivamente di misure SOFTWARE. Quando c'è l'hardware di mezzo le cose si complicano molto di più...
[B]
Stessa cosa col serial number del p3...
"oddio" si diceva...: se stai navigando un hacker e intel e microsoft ti possono identificare salendo dal buco del cesso mentre sei in seduta spirituale... e ti entrano dentro al pc e pure nell'ano. (scusate il sarcasmo).
MA PER FAVORE... troppi film di fantascienza...
Mi spiace, ma dimostri di non conoscere bene il mondo della programmazione, dell'hardware e le loro applicazioni generali, e non hai neppure una visione di come si potrebbe evolvere in relazione allo stato attuale...
I film di fantascienza appartengono, appunto, alla fantasia. Qui stiamo parlando di problemi REALI che, potenzialmente, possono compromettere il nostro libero accesso all'hardware che NOI compriamo.
[B]
e le altre non mi vengono in mente, ma ce ne stanno tante...
mmm come quella del formato JPG che non essendo piu di dominio pubblico (e brevettato da non so chi) dovrai pagare un centesimo su ogni jpg che hai salvato in vita tua... o che adobe jasc e compagnia bella per non pagare la royalty degli anni passati, elimineranno il formato jpg dai loro prg...
A parole siamo tutti bravi... basta puntare il dito su cio che non si conosce o che limiti un qualcosa in qualunque direzione... e se il male non fosse cosi nocivo?
Preferisci aspettare per vedere se è veramente nocivo oppure no? E se poi dovessi scoprire che è addirittura letale e non potessi più tornare indietro, cosa faresti?
[B]
E lo stesso sara' questa nuova minaccia dell'umanita' che vuoi chiamate palladium...
be tutte palle...
tutte tecnologie sulla carta, tanto per implentare qualcosa di nuovo che nel 99% dei casi nessuno usera o incappera nella limitazione.
Quel qualcosa di nuovo di cui parli cambierà radicalmente la tua vita, una volta implementato correttamente. Mi spiace che tu non lo voglia capire: non si tratta dell'ennesima banale protezione da saltare col solito crack... Documentati.
[B]
Ben venga che mi creano un prg che parte solo sotto certificazione dettata dal palladium o come si chiama lui, cosi la smetteremo di caricare un prg e leggere: "questo prg ha eseguito un'operazione non valida"... finalmente!
Per la questione software ripeto chi vi dice di usare i prg inclusi... o non
tu per scirver una lettera usi notepad o wordpad? per la grafica usi paintbrush?
Questa e' liberta' di scelta... usi il prg o meno che ti chiede vuoi proteggere il file con criptazione si o no... invece del prg in dotazione che magari per farsi fighi hanno solo la criptazione attivata.
Con Palladium la libertà di scelta cadrà soltanto tra i prodotti certificati con questa tecnlogia: non potrai far girare nient'altro. Sarà la fine di ogni sistema free, perché non nessuno si sobbarcherà gli oneri di una certificazione Palladium per il proprio programmino "fatto in casa"... E questo sarà soltanto l'inizio...
[B]
cmq il discorso e' molto piu ampio, e non credo proprio che tutto il sistema sia cosi intelligente da capire che l'mp3 che suona e' un mp3 di mio nipote che fischietta le canzoncine dei cartoni o se la canzone e' coperta da copyright e quindi sentirete solo un silezione e messaggio squillante che dice:
"attenzione lei ha cercato di eseguire un file protetto dal diritto d'autore, per questo la condanniamo a morte, prego inseirire una mano nel floppy A: e premere invio, le invieremo una scossa da 1100000000V e contorno di patate e le manderemo la finanza e il conto direttamente a casa...
Invece è stato creato proprio per impedirti di suonare qualsiasi cosa di cui tu non abbia acquistato una regolare licenza...
[B]
scusate il post lunghissimo, e per riprendere una famosa pubblicita... volete essere liberi? compratevi un'auto... attenti ai posti di blocco pero...
La potenza (hardware) e' nulla senza controllo (software).
In questo caso possiamo dire che il software è nulla senza hardware. Se l'hardware non darà l'ok, nessun software potrà mai funzionare...
Vik Viper
17-10-2002, 08:13
che adesso il 90+% dei computer desktop fa girare una versione di Microsoft Windows come sistema operativo.
grazie JOJO!! per il tuo illuminante parere...
tu si che sai come vanno le cose
la polemica e' il mio forte... :) hihihii
cmq sia, pensa al futuro, pensa se nascevi tra 20 anni quando tale tecnologia magari e' implementata e pienamente funzionante.... diresti "ah bei tempi, si stava meglio quando si stava peggio..." (battuta sarcastica)
Se di soft non ne capisco nulla (come tu affermi), x hardware, nn ci mettere la mano sul fuoco (e' un consiglio)
Putroppo (anzi meglio cosi in questo caso) hardware e software non vanno pari passo...
Ogni software sfrutta le tecnologie che l'hardware gli da a disposizione, ma non necessariamente deve utilizzarlo.
Quanto codifichi un Divx ad esempio, se hai un p4 non sei mica costretto ad usare le SSE2 implementate in hardware nel processore.
Ne se usciranno ad esempio le SSE3 non e' che sei costretto a cambiare processore, perche il prg ti dira' "se vuoi eseguire questo prg comprati un p8!"...
Ti dira' hardware nn supportato usa qualcosa di piu terra terra (le SSE2).
Se ce le hai e vuoi usare quelle librerie bene senno usi altre.
Se anche cosi fosse, vuol dire per fare quel lavoro ti metti l'anima in pace... e ti compri l'hardware ed il soft necessario.
La MS cerca di fare i propri interessi, ma come ben detto in un post precedente potrebbe rimanere sola (non ha sempre dettato legge, ha cercato ma a volte non c'e' riuscita) e tutti avremo una scheda con un qualcosa che implementata in hardware non utilizzeremo mai... o se non in certe occasioni.
Questo discorso del limite possono implementarlo sull'XBOX (un suo prodotto, un suo giocattolo, tutto mio tutto mio, nessuno puo obiettare e dire la sua)...
Intanto ci installano W2000 e Linux, mentre era stato detto... non si potra mettere nessun'altro sistema operativo all'infuriosi del suo XP modificato.
Per gli Mp3, stesso discorso... visto che vi sta a cuore che non riuscirete a scambiarvi gli mp3 o non riuscirete a far girare il prg che piu vi aggrata...
Se acquisto un cd, e rippo l'mp3 con un prg che non supporta tale tecnologia (solo MS?) o con un crack (non uscira mai perche non ce ne sara bisogno), e' un mio prodotto... mi verrete a dire che se faccio un wav con mio nipote che si risente la sua pronuncia di inglese... dite che non potro eseguirlo...???
MA PER FAVORE...
Bhe non tutti comprano gli MP3 (alzi la mano chi compra via internet con carta di credito) e logicamente se vuoi suonarlo sara codificato per tale tecnologia e solo riproducibile su un sistema palladium. (perche hai pagato licenza e royalty e ti spetta)
Solo quell'mp3 sara filigranato e marchiato (limitato) per essere suonato solo se possiedi la chiave che apre tutte le porte... (apriti sesamo), un blando tentativo di fare un mp3 con password per estrarlo prima di suonarlo.
Ma non un mp3 fatto da me...
Arrivando al nocciolo della questione...
Una volta potevi far girare le glide solo con le 3dfx (hardware)
e fecero gli emulatori... (software)
una volta per far girare l'autocad avevi bisogno del processore matematico 287... (hardware)
e fecero gli emulatori (software)
Una volta con una Hercules( scheda video solo a caratteri) ci emulavi una CGA... (ovviamente non a colori, ma intanto... partiva)
Per questi due ultimi casi solo gli anziani come me se le ricorderanno queste cose)
e sempre per far girare l'autocad avevi bisogno della chiave harware... (a tutto oggi) eppure sappiamo tutti come e' andata a finire....
Anche i DVD che compri sono REGION LIMITED (via hardware una volta nei lettori, e bisognava crackare il bios per ridargli i 5 cambi consentiti, dopodiche dovevi mandare il lettore alla casa costruttrice x resettarlo... ci riflashavno semplicemente il bios), relegata poi successivamente al SOFTWARE... che un semplice DVDREGION oggi ti da 2000 tentativi, anche XP e' uguale... cambi una voce nel registro e puf ritorni come nuovo (le cose direttamente in hardware nn hanno mai funzionato e alla clientela esperta non piace)
Anche i DVD (i vob) sono criptati, ma intanto hanno fatto il DVD-DECRIPTER... che toglie i bit di criptazione...
Anche Tele+ era criptato, bhe sappiamo tutti come e' andata a finire....
Ora lo rie' con il Seca2, ma diamo tempo, in un modo o in un'altro la solizione c'e'...
Non esistono problemi che l'uomo non puo risolvere, perche e' l'uomo stesso che si pone tali problemi... (ora non ricordo il detto esatto, ma se lo dicevano gli antichi sara' vero... la storia conferma, e se non ti fidi della storia che si ripete, di chi di tevi fidare?)...
Poi implementeranno Palladium su un sistema PC (originale IBM), ci sara sempre il COMPATIBILE (i pc che utilizziamo noi tutt'oggi, che hanno scavalcato l'originale)... non so se mi sono spiegato...
Palladium sistema sicuro = grandi marche IBM COMPAQ DELL etc etc
Ma non gli conviene gia non vendono di loro, poi si darebbero la zappa sui piedi...
Non facciamo di un filo d'erba un fascio...
Voi direte e tu fuma di meno... ma intanto le cose che ho detto non me le sono invetate...
Putroppo raddrizzarci cosi di botto non e' possibile, siamo abituati male... il loro e' solo un tentativo che non gli riuscira' mai...
Ripeto emulatori per tali cose nn ne serviranno... non ci sara bisogno...
Non siamo ai tempi dell'IBM che per comprare 4MB di ram dovevi comprare per forza la loro che montava solo nei loro pc, perche avevano una gestione particolare o la digitura con chiave all'interno IBM Passed e se il bios non gli dava l'ok, il pc si avviava...
Altri tempi... eh gia..
Ne possono obbligare a non far eseguire applicazioni perche se non lo compili con il loro compilatore palladium, la scheda se ne accorge e si rifiuta di eseguire il codice...
Bhe ruberanno il compilatore e le licenze software si raggirano... ma non siamo a questo punto... i software shareware gireranno lo stesso
Secondo me esagerate e basta...
troppo catastrofici, se il vostro allarmismo fosse rapportato al nostro pianeta terra, dovremmo tutti emigrare su giove oggi stesso... perche la terra ormai e' morta...
:) spero che alcuni concetti siano stati chiari...
per gli altri vi serve il compilatore Palladium compatibile.
^_^
x cdimauro
l'amiga ce l'ho avuto anche io... :))
x Vik Viper
passa a macOS e Linux se non ti sta bene se win non ti sta bene :)
Personalmente la penso praticamente come JOJO, se posso cerco di evitare i produttori "cattivoni", ma se un prodotto mi interessa veramente lo prendo tranquillamente (non è il caso della Audigy 2...).
Di sicuro il problema è serio, non si può negare, però ho letto in giro delle cose che sembravano veramente un film! Per esempio, vi pare possibile che non sia più possibile far girare programmi "fatti" in casa?!?! Ma dai, se voglio scrivere un programma del cavolo che mi scrive "Hello World" sullo schermo devo farlo certificare dai cattivoni?! Si dai, sarebbe autodistruttivo...
Comunque vedremo cosa succederà, magari Microsoft prenderà il sopravvento su tutto e creerà la vera Matrix ;-) ...
Ciao a tutti!
P.S.: ho l'impressione che qui si faccia molto presto a dire "tu non capisci niente di software, hardware, ICT, IT, FTP, HTTP, TVTB, XXX..." ;-)
juggler3
17-10-2002, 18:49
Sono ankio daccordo con jojo, con base e anke con cdimauro. è vero ke basta implemetare di un bit un sistemi di codifica x far raddopiare i tempi di decriptazione ma è vero ke nn si può obbligare nessuno a fare niente. Se la audigy qualcunque cosa impedisce di ootenere determinate cose uno non la compra ma non xkè sia un blocco insormontabile ma xkè se tutti acquistano cose standartizzate secondo certi criteri, allora si crea il monopolio. Se un sistema di criptazione si diffonde diventa uno standard, la stessa cosa è x i sistemi operativi infatti anke se ancora addio a microsoft nn si può dire i programmi opensource e OS come linux ci sono proprio per dire no agli standard dei "cattivoni" che ti "regalano" il software indispensabile x far funzionare il pc alla modica cifra di...(non ho mai guardato il Prezzo di winzozzo XP home o professional). Alla fine cdimauro ha ragione a dire ke nn vuole quella skeda xkè nn è giusto limitare la libertà. è vero ke è un limite aggirabile ma se diventa uno standard viene implementato e diventa una rottura di... specialmente x i non adetti ai lavori, Jojo ha detto se nn ti sta bene passa a linux o ad Apple e se Microsoft Creative e quant'altro continuaranno ad imporre monopoli... peggio x loro passeremo alla concorrenza e credo ke questo nn lo vogliano... prima di acquistare o giudicare ki o cosa pensate, se un gregge di pecore va in una direzione il pecoraio nn può fermarle tutte in una volta. Non fate le pecore e dite no a ki cerca di limitare la libertà di scelta, come ha fatto microsoft, come ha fatto creative per l'audio anni addietro...sveglia nn siamo pecore
cdimauro
17-10-2002, 23:12
Originariamente inviato da J0J0
[B]la polemica e' il mio forte... :) hihihii
Se di soft non ne capisco nulla (come tu affermi), x hardware, nn ci mettere la mano sul fuoco (e' un consiglio)
Non l'ho mica detto per offenderti... :) E poi di hardware ne capisco un po' anch'io... eheheh
[B]
Putroppo (anzi meglio cosi in questo caso) hardware e software non vanno pari passo...
Ogni software sfrutta le tecnologie che l'hardware gli da a disposizione, ma non necessariamente deve utilizzarlo.
Capisco perfettamente quel che intendi (sono un programmatore che lavora anche su sistemi dedicati e direttamente con l'hardware), ma la questione qui è diversa: se l'hardware non dà il permesso al software di essere eseguito, non si porrà neppure il problema... E' come il discorso del messaggio crittato: se non hai la password per decodificarlo, non potrai mai leggerlo...
[B]
[XBOX] Intanto ci installano W2000 e Linux, mentre era stato detto... non si potra mettere nessun'altro sistema operativo all'infuriosi del suo XP modificato.
Difatti senza quella modifica all'hardware (che tra l'altro costa quasi quanto la console), non può girarci niente che M$ non voglia. Infatti un sono stati stanziati da un misterioso energumeno 0.000 per chi riuscirà a far girare Linux su una X-Box NON modificata: ancora nessuno ha incassato l'assegno...
Considera, poi, che la modifica richiede la sostituzione del bios.
Immagina invece un sistema in cui il bios è crittato e il processore e il chipset provvedono internamente a decrittare i dati e/o le istruzioni con una loro chiave segreta: a quel punto non ci saranno modifiche hardware che tengano...
Non so se conosci i sistemi Capcom System 2: hanno una protezione simile (anche se molto più semplice e rozza). Nessuno è mai riuscito a capire come funziona. Soltanto qualche anno addietro, grazie ad una falla dell'hardware e ad un trucchetto sono riusciti ad ottenere i dati decodificati direttamente dal sistema e ad effettuare quindi il dump delle rom. Altrimenti ciccia.
Se tutto l'hardware utilizza dei dati codificati e un sistema di autorizzazione dei contenuti, sarà MOLTO difficile riuscire a far saltare questa protezione. Potenzialmente impossibile, se pensato e realizzato bene.
[B]
Per gli Mp3, stesso discorso... visto che vi sta a cuore che non riuscirete a scambiarvi gli mp3 o non riuscirete a far girare il prg che piu vi aggrata...
Se acquisto un cd, e rippo l'mp3 con un prg che non supporta tale tecnologia (solo MS?) o con un crack (non uscira mai perche non ce ne sara bisogno), e' un mio prodotto...
Se tutto l'hardware supporterà quella tecnologia, quel programma NON potrà essere eseguito. E' questo il cardine su cui ruota tutta la discussione.
[B]mi verrete a dire che se faccio un wav con mio nipote che si risente la sua pronuncia di inglese... dite che non potro eseguirlo...???
MA PER FAVORE...
Sì, potrai farlo, ma perché il registratore di Windows sa che l'hai registrato col tuo microfono perché non contiene alcun watermark che ne segna il contenuto come protetto...
[B]
Bhe non tutti comprano gli MP3 (alzi la mano chi compra via internet con carta di credito) e logicamente se vuoi suonarlo sara codificato per tale tecnologia e solo riproducibile su un sistema palladium. (perche hai pagato licenza e royalty e ti spetta)
Solo quell'mp3 sara filigranato e marchiato (limitato) per essere suonato solo se possiedi la chiave che apre tutte le porte... (apriti sesamo), un blando tentativo di fare un mp3 con password per estrarlo prima di suonarlo.
Ma non un mp3 fatto da me...
E' chiaro...
[B]
Arrivando al nocciolo della questione...
Una volta potevi far girare le glide solo con le 3dfx (hardware)
e fecero gli emulatori... (software)
Beh, questa era una cosa banale: rimappare le chiamate alle API delle dll non è certo un'impresa dell'altro mondo, una volta in possesso dell'SDK per sviluppare i giochi in Glide...
[B]
una volta per far girare l'autocad avevi bisogno del processore matematico 287... (hardware)
e fecero gli emulatori (software)
Idem come sopra... Niente di trascendentale.
[B]
Una volta con una Hercules( scheda video solo a caratteri) ci emulavi una CGA... (ovviamente non a colori, ma intanto... partiva)
Per questi due ultimi casi solo gli anziani come me se le ricorderanno queste cose)
Eccomi! Coi miei 20 anni di esperienza nel campo dell'informatica non posso non conoscere fatti come questi... ;)
Certo che lo ricordo, ma ti ricordo pure che non funzionava tutto: soltanto i programmi che chiamavano il bios potevano funzionare. TUTTI i programmi che accedevano direttamente alle porte di I/O e/o alla memoria video della CGA (segmento B800 anziché il B000 della Hercules) non funzionavano assolutamente e facevano crashare il PC... ehehehe
[B]
e sempre per far girare l'autocad avevi bisogno della chiave harware... (a tutto oggi) eppure sappiamo tutti come e' andata a finire....
Le classiche dongle sono molto facili da far saltare. Se le dongle fossero utilizzate per fargli fare parte del lavoro, non sarebbe stato facile emularne il funzionamento via software.
Personalmente, se dovessi utilizzare una dongle per proteggere i miei programmi, mi rivolgerei ad una dotata di microprocessore che possa eseguire internamente pezzi di codice in base ai dati che gli invio. A questo punto vorrei vedere quanto tempo c'impiegherebbero ad emularla via software...
[B]
Anche i DVD (i vob) sono criptati, ma intanto hanno fatto il DVD-DECRIPTER... che toglie i bit di criptazione...
Ci sono riusciti anche perché una delle 400 software house che hanno la licenza, e quindi una chiave proprietaria, per decodificare i DVD se l'è lasciata scappare in chiaro nei suoi programmi. Una volta trovata una chiave hardware, è stato possibile sfruttarla per decodificare il contenuto dei DVD...
[B]
Anche Tele+ era criptato, bhe sappiamo tutti come e' andata a finire....
Ora lo rie' con il Seca2, ma diamo tempo, in un modo o in un'altro la solizione c'e'...
Sì, anche perché fra Seca e Seca 2 è cambiato bene poco: più che altro sono stati corretti i numerosissimi bug che erano presenti... C'è qualche bug che si sta provando a sfruttare per tirare fuori qualcosa dal PIC...
Comunque se avessero fatto tesoro dei propri errori e avesso sviluppato un sistema ex-novo, credo che adesso ci sarebbero ben poche speranze di crackarlo...
Sono i bug dei sistemi che hanno permesso di farli saltare. L'Irdeto, ad esempio, ha una chiave da 40 bit (5 byte), per cui per riuscire a decodificare una chiave di questa dimensione, con un attacco di tipo "forza bruta", ci vorrebbe un tempo enorme: tanto grande da non permettere di ricavarla in tempo utile, perché cambierebbe mentre si sta cercando ancora di decodificarla. Ebbene, inviando dei particolari comandi, il PIC "salta" e permette di leggere 4 dei 5 byte: a questo punto è una passeggiata ricavare il byte mancante, perché con sole 256 combinazioni da provare, un attacco tipo "forza bruta" tira fuori la chiave in pochissimo tempo.
Ecco, se l'Irdeto non fosse stato così bacato, probabilmente non saremmo arrivati neppure al Seca...
[B]
Non esistono problemi che l'uomo non puo risolvere, perche e' l'uomo stesso che si pone tali problemi... (ora non ricordo il detto esatto, ma se lo dicevano gli antichi sara' vero... la storia conferma, e se non ti fidi della storia che si ripete, di chi di tevi fidare?)...
Mi spiace, ma proprio a causa della professione che svolgo non posso non smentire una simile affermazione... :)
Lasciando da parte teoremi e dimostrazioni accademiche, posso garantirti che la classe dei problemi "non computabili" è tutt'altro che vuota.
Un esempio classico è il seguente. Scrivere un algoritmo che, dato un qualsiasi programma, dica in tempo finito se il programma si fermerà o meno (continuerà all'infinito).
Sembra banale e a primo acchitto qualcuno potrebbe dire che è facile trovarlo, ma nessuno è riuscito e riuscirà a dimostrarlo (anche perché esiste una dimostrazione del contrario...)
Eppure è un problema che s'è posto l'uomo e che nessuno sarà mai in grado di risolvere.
Accanto a questa classe (dei problemi non computabili) c'è quella dei problemi intrattabili (tempi di calcolo esponenziali) da cui si possono trarre a piene mani algoritmi per le protezioni: basta scegliere uno facilmente implementabile e soprattutto la cua implementazione sia priva di falle...
[B]
Poi implementeranno Palladium su un sistema PC (originale IBM), ci sara sempre il COMPATIBILE (i pc che utilizziamo noi tutt'oggi, che hanno scavalcato l'originale)... non so se mi sono spiegato...
Palladium sistema sicuro = grandi marche IBM COMPAQ DELL etc etc
Ma non gli conviene gia non vendono di loro, poi si darebbero la zappa sui piedi...
Non facciamo di un filo d'erba un fascio...
Voi direte e tu fuma di meno... ma intanto le cose che ho detto non me le sono invetate...
No, sicuramente. Comunque se ci sarà la possibilità di scelta per l'hardware e gli utenti compreranno sempre quello senza Palladium, il problema non si porrà. E' il contrario che mi spaventa (tutto l'hardware che supporta il Palladium)...
[B]
Ne possono obbligare a non far eseguire applicazioni perche se non lo compili con il loro compilatore palladium, la scheda se ne accorge e si rifiuta di eseguire il codice...
Bhe ruberanno il compilatore e le licenze software si raggirano... ma non siamo a questo punto... i software shareware gireranno lo stesso
Vedi sopra. :)
[B]
Secondo me esagerate e basta...
troppo catastrofici, se il vostro allarmismo fosse rapportato al nostro pianeta terra, dovremmo tutti emigrare su giove oggi stesso... perche la terra ormai e' morta...
E' proprio ciò a cui non vorrei mai arrivare... Per questo è meglio parlarne e agire prima di non poter fare più nulla...
[B]
:) spero che alcuni concetti siano stati chiari...
per gli altri vi serve il compilatore Palladium compatibile.
^_^
:) Sono riuscito a capire tutto proprio perché il mio hardware è libero e m'ha permesso di farlo... ;)
cdimauro
18-10-2002, 06:35
Originariamente inviato da base
[B]Di sicuro il problema è serio, non si può negare, però ho letto in giro delle cose che sembravano veramente un film! Per esempio, vi pare possibile che non sia più possibile far girare programmi "fatti" in casa?!?! Ma dai, se voglio scrivere un programma del cavolo che mi scrive "Hello World" sullo schermo devo farlo certificare dai cattivoni?! Si dai, sarebbe autodistruttivo...
In teoria si può arrivare a tutto, e quello è un esempio "estremo", buttato lì per far capire a cosa si può andare incontro...
E' certo, però, che i programmi fatti in casa potresti farli girare soltanto sulla tua macchina, perché senza licenza Palladium non potranno girare su nessun'altra macchina.
Si potrebbe pensare di fare in modo che i programmi freeware possano essere compilati e distribuiti liberamente, con una speciale certificazione che li renda utilizzabili da chiunque. Ma a questo punto, se ci pensi bene, l'essenza stessa di Palladium verrebbe a cadere. Infatti chiunque potrebbe scrivere programmi free che rippano la musica dai CD o i film o masterizzano i cd originali, ecc. ecc.
Idem per i s.o. free: se gli si permette di funzionare senza licenza Palladium, anche i programmi che ci gireranno saranno esenti da controlli, e anche qui lo scopo di Palladium verrebbe meno.
Insomma, non mi pare d'aver detto delle assurdità... ;)
[B]
Comunque vedremo cosa succederà, magari Microsoft prenderà il sopravvento su tutto e creerà la vera Matrix ;-) ...
Sembra assurdo, ma è proprio quel che vuole realizzare... :(
[B]
Ciao a tutti!
P.S.: ho l'impressione che qui si faccia molto presto a dire "tu non capisci niente di software, hardware, ICT, IT, FTP, HTTP, TVTB, XXX..." ;-)
Il contenuto del mio messaggio era diverso. :)
Semplicemente la mia ventennale esperienza nel campo della programmazione, anche a basso livello, e le mie capacità di analisi critica e di ricerca lasciano ben poco spazio alla fantasia... :|
cdimauro
18-10-2002, 06:48
Originariamente inviato da juggler3
[B]Sono ankio daccordo con jojo, con base e anke con cdimauro. è vero ke basta implemetare di un bit un sistemi di codifica x far raddopiare i tempi di decriptazione ma è vero ke nn si può obbligare nessuno a fare niente.
Sicuramente. Ma se tutto il tuo sistema è basato su Palladium, "non si muove foglia che dio non voglia"... E' questo il punto...
[B]Se la audigy qualcunque cosa impedisce di ootenere determinate cose uno non la compra ma non xkè sia un blocco insormontabile ma xkè se tutti acquistano cose standartizzate secondo certi criteri, allora si crea il monopolio.
Infatti: è proprio quello a cui NON voglio arrivare...
[B]Se un sistema di criptazione si diffonde diventa uno standard, la stessa cosa è x i sistemi operativi infatti anke se ancora addio a microsoft nn si può dire i programmi opensource e OS come linux ci sono proprio per dire no agli standard dei "cattivoni" che ti "regalano" il software indispensabile x far funzionare il pc alla modica cifra di...(non ho mai guardato il Prezzo di winzozzo XP home o professional). Alla fine cdimauro ha ragione a dire ke nn vuole quella skeda xkè nn è giusto limitare la libertà. è vero ke è un limite aggirabile ma se diventa uno standard viene implementato e diventa una rottura di... specialmente x i non adetti ai lavori, Jojo ha detto se nn ti sta bene passa a linux o ad Apple e se Microsoft Creative e quant'altro continuaranno ad imporre monopoli... peggio x loro passeremo alla concorrenza e credo ke questo nn lo vogliano...
Ampiamente d'accordo con te. C'è un punto però: Palladium è pensato per essere un sistema "globale", cioè tutte le componenti hardware più importanti (CPU, Chipset, BIOS e schede varie) dovranno implementarlo in futuro (è questo l'obiettivo finale) per renderlo pienamente operativo.
A questo punto è possibile negare l'accesso a qualunque cosa che non abbia licenza Palladium, quindi anche ai s.o. free, perché il BIOS imperdirà loro di effettuare il boot!
E qui nascono i problemi di monopolio (assolutista e dittatoriale): non ci sarà possibilità di scelta, se non affidarsi a case che producono hardware senza Palladium (Apple & co.). Ma se anche questi lo implementeranno sarà finita per tutti. :(
D'altra parte, dal loro punta di vista, Palladium offre soltanto vantaggi...
[B]prima di acquistare o giudicare ki o cosa pensate, se un gregge di pecore va in una direzione il pecoraio nn può fermarle tutte in una volta. Non fate le pecore e dite no a ki cerca di limitare la libertà di scelta, come ha fatto microsoft, come ha fatto creative per l'audio anni addietro...sveglia nn siamo pecore
Speriamo che le pecore si destino e guardino davanti prima di finire dritti dentro il burrone... :)
cdimauro
18-10-2002, 06:51
Originariamente inviato da J0J0
[B]x cdimauro
l'amiga ce l'ho avuto anche io... :))
Io lo conservo ancora (il 1200), anche se l'uscita video è saltata (ma l'ho usato anche alla cieca per farmi il backup di tutti i dischi... eheheeh :))
[B]
x Vik Viper
passa a macOS e Linux se non ti sta bene se win non ti sta bene :)
Per ora può farlo: in futuro potrebbe ritrovarsi nella stessa situazione... :rolleyes:
juggler3
18-10-2002, 18:08
Devo amettere di non essere informato sul palladium ne su ki lo sta sviluppando e adottando. Chiedo scusa xkè nel mio post la sintattica italiana e anche l'ortografia erano penosi: non ho avuto il tempo di rileggerlo. In merito ai commenti di cdimauro ritengo che se questo standard è così globale da interessare anche i bios credo che si possa arrivare anche a chiedere interventi antitrust. Limitare il sofware che gira sul pc è peggio del grande fratello e credo che non sia tanto facile, voglio credere che non siamo tutte pecore, io personalmente passerò a linux quanto prima e terrò linux solo x giochicchiare. Mi informerò sul questa audigy2 e sul palladium cmq perchè forse ci stiamo allarmando inutilmente ma è meglio pensarci per tempo prima ke tutte le pecore finiscano nel burrone. Se è qualcosa di davvero pericoloso stai tranquilla che la impediremo. Credo che tra la gente che frequenta questo e altri siti del genere abbia un pò di senso critico se molti sono pecore nn ci resta che indirirzzarli nella direzione giusta. e credo che i forum siano il posto giusto per discutere queste questione e fare aprire chi occhi a ki dorme mentre microsoft gli controlla l'HD(a proposito qualcuno a delle prove in merito?non so casi documentati su giornali o riviste di settore per esempio?)Credo che molti di noi in questo sito siano rivenditori o sonsulenti di amici se i capibranco si muovono in una direzione... il resto è abbastanza facile basta muoversi prima che qualcuno prenda la testa del gruppo...cdimauro grazie dei tuoi post, non ero minimamente a conoscenza di palladiumah se puoi formirmi una fonte da cui documentarmi x evitarmi una lunga ricerca su un mot di ricerca te ne sarei grato...TKX
Demetrius
18-10-2002, 20:08
Ma il vice-presidente di AMD ha annunciato qualche tempo fa che il Palladium è disattivabile da BIOS, quindi non vi disperate tanto....
chi vorrà la sciurezza lo potraà abilitare, chi vorrà continuare così potrà semplicemente disabilitarlo
cdimauro
18-10-2002, 23:27
Originariamente inviato da juggler3
[B]Devo amettere di non essere informato sul palladium ne su ki lo sta sviluppando e adottando.
Qui trovi un po' di informazioni... http://www.apogeonline.com/webzine/2002/10/01/01/200210010102
[B]Chiedo scusa xkè nel mio post la sintattica italiana e anche l'ortografia erano penosi: non ho avuto il tempo di rileggerlo.
Figurati. Anche a me capita di commetterne, e spesso per pigrizia non li correggo... ;)
[B]In merito ai commenti di cdimauro ritengo che se questo standard è così globale da interessare anche i bios credo che si possa arrivare anche a chiedere interventi antitrust.
Il bios, con Palladium, è trattato alla stregua di un qualunque software che gira sul PC, per cui il problema non si pone. Il male risiede nel chipset, nella CPU e nelle varie schede che integrano questa tecnologia e che servono a controllare ed eventualmente decodificare internamente i dati...
[B]Limitare il sofware che gira sul pc è peggio del grande fratello e credo che non sia tanto facile, voglio credere che non siamo tutte pecore, io personalmente passerò a linux quanto prima e terrò linux solo x giochicchiare.
Anche Linux potrebbe non girare più sui futuri PC, perché privo della licenza Palladium... :(
[B]Mi informerò sul questa audigy2 e sul palladium cmq perchè forse ci stiamo allarmando inutilmente ma è meglio pensarci per tempo prima ke tutte le pecore finiscano nel burrone. Se è qualcosa di davvero pericoloso stai tranquilla che la impediremo. Credo che tra la gente che frequenta questo e altri siti del genere abbia un pò di senso critico se molti sono pecore nn ci resta che indirirzzarli nella direzione giusta. e credo che i forum siano il posto giusto per discutere queste questione e fare aprire chi occhi a ki dorme mentre microsoft gli controlla l'HD
Infatti è meglio muoversi prima che questo "standard" si diffonda e non sia più possibile tornare indietro, perché troppo "invischiati" (tornare al passato comporterebbe dei costi, e su questo farebbero leva i commercianti di hardware...)
[B](a proposito qualcuno a delle prove in merito?non so casi documentati su giornali o riviste di settore per esempio?)
E' da un pezzo che se ne parla, ma non ci sono ancora prove che li inchiodino...
[B]Credo che molti di noi in questo sito siano rivenditori o sonsulenti di amici se i capibranco si muovono in una direzione... il resto è abbastanza facile basta muoversi prima che qualcuno prenda la testa del gruppo...
Esatto. Dal canto mio ne sto parlando con tutte le persone che conosco... E siccome lavoro in una società che vende anche hardware, provvederò a documentare i miei amici e i clienti...
[B]cdimauro grazie dei tuoi post, non ero minimamente a conoscenza di palladiumah se puoi formirmi una fonte da cui documentarmi x evitarmi una lunga ricerca su un mot di ricerca te ne sarei grato...TKX
Vedi sopra. C'è tanto altro materiale, ma comunque quell'articolo è abbastanza esplicativo...
cdimauro
18-10-2002, 23:29
Originariamente inviato da Demetrius
[B]Ma il vice-presidente di AMD ha annunciato qualche tempo fa che il Palladium è disattivabile da BIOS, quindi non vi disperate tanto....
chi vorrà la sciurezza lo potraà abilitare, chi vorrà continuare così potrà semplicemente disabilitarlo
"Questo programma non può essere eseguito senza Palladium: si prega di riavviare la macchina ed attivarlo, grazie!"
Il problema è che se lo disabiliti poi non girerà più niente. E a questo punto sarai comunque costretto a tenerlo attivato...
Meglio che non ci sia del tutto... ;)
Originariamente inviato da cdimauro
[B]"Questo programma non può essere eseguito senza Palladium: si prega di riavviare la macchina ed attivarlo, grazie!"
Il problema è che se lo disabiliti poi non girerà più niente. E a questo punto sarai comunque costretto a tenerlo attivato...
Meglio che non ci sia del tutto... ;)
Saremmo costretti ad usare i mod chip per i PC ;)
Nel'informatica tutto è possibile...stai tranquillo che una strada software o hardware la troveranno...
Comunque riguardo a Linux e AMD... Dubito che AMD si tarperà le ali in questo modo... Linux sarà una delle piattaforme principale per Hammer ;)
cdimauro
19-10-2002, 12:25
Originariamente inviato da cionci
[B]
Saremmo costretti ad usare i mod chip per i PC ;)
Nel'informatica tutto è possibile...stai tranquillo che una strada software o hardware la troveranno...
In effetti hai ragione: si può sempre costruire un mod-chip. :) Ma in questo caso non basterebbe cambiare soltanto il BIOS: dovresti fare la stessa cosa col chipset, la CPU e le varie schede... :(
Ma mentre con un mod-chip per le varie console puoi sempre e comunque playare tutto il software, nel caso dei PC il discorso sarebbe diverso: potresti soltanto far girare i programmi free. Qualunque programma certificato per funzionare con Palladium richiederebbe sempre la sua attivazione: saresti sempre punto e da capo...
[B]
Comunque riguardo a Linux e AMD... Dubito che AMD si tarperà le ali in questo modo... Linux sarà una delle piattaforme principale per Hammer ;)
Lo so, ma con Palladium ci sono poche possibilità: lo si implementa oppure no. Non ci sono alternative. E se decide di implementarlo, dovrà accettarne anche tutte le conseguenze... :(
alexdust
10-11-2002, 17:55
Da che mondo è mondo l'uomo ci ha sempre messo meno a distruggere che a costruire...!
Vale anche per i computer.
Una persona crea palladium, non una sola a dire la verità, ma per ognuna di esse ce ne saranno migliaia che sbatteranno la testa sul marmo per cercare di infrangerlo. Vuoi che qualcuno non ci riesca?
Qualcuno ha detto questo: "Si potrebbe pensare di fare in modo che i programmi freeware possano essere compilati e distribuiti liberamente, con una speciale certificazione che li renda utilizzabili da chiunque. Ma a questo punto, se ci pensi bene, l'essenza stessa di Palladium verrebbe a cadere. Infatti chiunque potrebbe scrivere programmi free che rippano la musica dai CD o i film o masterizzano i cd originali, ecc. ecc.
Idem per i s.o. free: se gli si permette di funzionare senza licenza Palladium, anche i programmi che ci gireranno saranno esenti da controlli, e anche qui lo scopo di Palladium verrebbe meno."
Ma dico stiamo scherzando?
Se io che mi dedico ad attività musicali registro un pezzo in studio, lo copio su un cd e voglio rielaborarlo per i cavoli miei a casa che risposte avrò dal computer?
"Il file che stai caricando non è certificato palladium, quindi ti attacchi."
- reazione: ti spacco la faccia...voglio modificare un pezzo che IO ho creato sul MIO pc e tu non vuoi?
ma stiamo scherzando?
Altro quesito: lavoro nel campo della calzatura e in particolare costruiamo macchine per cucire a controllo numerico: queste macchine hanno bisogno di particolari programmi di cucitura fatti con particolari software per pc. Adesso ditemi: se i orealizzo u nprogramma in macchina e voglio poi migliorarlo sul computer..? Devo implementare il palladium sulle macchine per cucire?
Sono assurdità!
E ce ne sono a milioni di assurdità come queste! In ogni ambito! Per ogni persona!
Con palladium non ci sono alternative, o si implementa oppure no? Voglio vedere se i no saranno più dei sì cosa farà Microsoft.
cdimauro
11-11-2002, 10:13
Di messaggi sul Palladium credo di averne scritti decine e decine, e francamente mi sono stufato di ripetere sempre la solita solfa, specialmente per ogni nuovo utente che si iscrive...
Ti consiglio di andare a documentarti bene su cos'è e come funziona il Palladium (compresa la documentazione ufficiale M$ e il recente convegno in cui ha spiegato diversi dettagli), poi di leggerti tutti i messaggi che abbiamo scritto, e soltanto dopo, se hai ancora dei dubbi, possiamo riparlarne.
Ma fino ad allora, per favore, evita di parlare di "assurdità" perché qui nessuno ne ha mai dette. Al contrario, invece, sembra che dal tuo messaggio tu non abbia afferrato il senso di molte parti che hai citato...
In ogni caso mi rifiuterò di parlare di dettagli che sono stati ampiamente e chiaramente trattati in altri messaggi: se hai nuovi spunti, ben vengano, altrimenti evitiamo di rispolverare un thread che ha finito di svolgere da tempo la sua funzione informativa...
P.S. Dalla filosofia spicciola e semplicemente negazionista non è mai nato niente di costruttivo. Le cose o si dimostrano, anche per assurdo se ti piace questo stile, o si evita di buttarle lì semplicemente abbranciando la causa speculare e pretendendo di spacciarla come plausibile solo per il fatto che la duale oggetto del contendere lo è... Forse è un po' criptico come pensiero, ma rende più che bene l'idea. :cool:
Cristallo
04-12-2002, 15:28
Qualcuni che ha comprato la Audigy2 con allegato il gioco Soldier Of Fortune2 sa dirmi dove si trova il codice di attivazione del gioco ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.