View Full Version : a cosa serve il file sharing? (legalmente parlando)
Per avere il diritto di ascoltare una musica bisogna pagare (normalmente comprando il cd dove questa musica è registrata); poi questa musica la posso "mettere su mp3" o altro.
File sharing è la condivisione di file. Io metto in pubblico il data-base dei miei file così altra gente la può scaricare.
Prendendo come es. quello degli mp3, perchè mai dovrei scaricare degli mp3 da altre persone? Per poterla ascoltare devo avere i diritti, quindi devo aver pagato, quindi ho comprato il cd.
Allora cosa mi scarico l'mp3 di quella musica da un altruista che permette l'accesso ai suoi file visto che quella musica c'è l'ho già in casa???
Bilancino
15-10-2002, 23:41
L'uso può essere illegale ma l'idea file sharing no perchè si potrebbe condividere magari testi di esame (con soluzioni degli studenti) dell'università in word e sarebbe legale........piccolo esempio.
Ciao
e poi qualcuno si lamenta se chiudono napster?
(era solo per gli mp3, vero?)
cosa cercono di regolare il file sharing musicale? dovrebbero dirlo chiaro e tondo: non è concesso! Chiudere e denunciare immediatamente chi lo fa, chi fa programmi che cercano file audio nella rete, e per il resto (per gli altri scambi in f.sharing) lasciare la massima libertà.
Bilancino
16-10-2002, 00:40
Il problema che se ci fosse la possibilità di bloccare il download di mp3 e video veramente allora l'adsl non servirebbe più quindi meno entrate più disoccupati. Se gli mp3 non si possono fare allora niente lettori mp3 portatili o cellulare con lettore mp3 quindi altri disoccupati, in realtà bisogna capire che così non va, non è giusto pagare 20 euro per un cd originale e non è nenche giusta la pirateria.........io sono dell'idea che bisognerebbe pagare un forfettario e scaricare la musica che si vuole in tutta legalità.........se si paga una tot di cifra c'è solo guadagno per le case discografiche in quanto non c'è da pagare la distribuzione e la realizzazione del cd.
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
[B]se si paga una tot di cifra c'è solo guadagno per le case discografiche in quanto non c'è da pagare la distribuzione e la realizzazione del cd.
quindi altri disoccupati
tutti i distributori a casa e una gran diminuzione dei negozi di dischi, che si specializzerebbero nei dischi introvabili e a vendere a chi di internet non gliene frega niente
l'adsl potrebbe essere usato per usufruire di servizi creati apposta per chi ha questa veloce connessione
io sono per i cd, però a prezzo più basso
se si scarica legalmente musica via internet ci sarà sempre qualcuno in ascolto che la intercetta e la distribuirà
dovrebbe essere vietata la presenza di file musicali nei server internet; così la gente che ha comprato i cd non distribusice a destra e a manca le musiche
se il mondo fosse onesto si potrebbero fare tante cose, (siti pieni di musiche ad un clic, tanto chi ci cliccherebbe sopra pagherebbe spontaneamente), ma non lo è, quindi c'è lo pigliamo tutti in culo per colpa di pochi figli di puttana (che in Italia e negli ultimi anni sono tanti, ancora di più fra giovani d'oggi [menefreghisti e che non conoscono il rispetto per il lavoro altrui)
snowboarder77
16-10-2002, 05:11
Il problema dei cd musicali in Italia è il prezzo! Adesso io sono a New York e un cd nuovo, uscito da un mese, si trova già in offerta a 15 $! ricordate che x un americano, o chiunque abbia uno stipendio in dollari, 1$ ha il potere d'acquisto delle nostre vecchie 1.000 £ e i negozi di musica qui sono pieni e vendono nonostante ci sono connesisone in fibra a 10 Mbit/s a 40 $....in Italia finchè non abbassano i prezzi la situazione è destinata a rimanere quella attuale...
Originariamente inviato da snowboarder77
[B]Il problema dei cd musicali in Italia è il prezzo! Adesso io sono a New York e un cd nuovo, uscito da un mese, si trova già in offerta a 15 $! ricordate che x un americano, o chiunque abbia uno stipendio in dollari, 1$ ha il potere d'acquisto delle nostre vecchie 1.000 £ e i negozi di musica qui sono pieni e vendono nonostante ci sono connesisone in fibra a 10 Mbit/s a 40 $....in Italia finchè non abbassano i prezzi la situazione è destinata a rimanere quella attuale...
Ke bello :(
terzultimo
18-10-2002, 23:02
Originariamente inviato da uvz
[B]....
se il mondo fosse onesto si potrebbero fare tante cose, (siti pieni di musiche ad un clic, tanto chi ci cliccherebbe sopra pagherebbe spontaneamente), ma non lo è, quindi c'è lo pigliamo tutti in culo per colpa di pochi figli di puttana (che in Italia e negli ultimi anni sono tanti, ancora di più fra giovani d'oggi [menefreghisti e che non conoscono il rispetto per il lavoro altrui)
Bene, io sono uno di quei "pochi" figli di puttana che non accetteranno mai di pagare 20 (e più) euro per un disco come DARK SIDE OF THE MOON che è nei top 100 pressoché ininterrottamente da quasi trent'anni e, nonostante le spese di produzione se le sia strapagate continua a essere venduto a prezzo pieno. E non comprerò mai un CD del miliardario Ligabue, che considera chi scambia mp3 alla stregua di mafiosi che vivono del lavoro altrui (come se lui se la passasse in miseria) quando poi mi capita di scambiare messaggi in WinMX con componenti di gruppi che incidono per piccole etichette e mi dicono che a loro se ho i loro pezzi in mp3 non gliene frega niente, tanto mica campano con la musica.... dovete rendervi conto che con la musica ci campano le case discografiche e quei pochi artisti affermati, e state tranquilli che è tutta gente che, nonostante la circolazione degli mp3, non riesce neanche a spenderli tutti i soldi che guadagna....
WinMX rulez!!!!!!
Originariamente inviato da terzultimo
[B]
Bene, io sono uno di quei "pochi" figli di puttana che non accetteranno mai di pagare 20 (e più) euro per un disco come DARK SIDE OF THE MOON che è nei top 100 pressoché ininterrottamente da quasi trent'anni e, nonostante le spese di produzione se le sia strapagate continua a essere venduto a prezzo pieno. E non comprerò mai un CD del miliardario Ligabue, che considera chi scambia mp3 alla stregua di mafiosi che vivono del lavoro altrui (come se lui se la passasse in miseria) quando poi mi capita di scambiare messaggi in WinMX con componenti di gruppi che incidono per piccole etichette e mi dicono che a loro se ho i loro pezzi in mp3 non gliene frega niente, tanto mica campano con la musica.... dovete rendervi conto che con la musica ci campano le case discografiche e quei pochi artisti affermati, e state tranquilli che è tutta gente che, nonostante la circolazione degli mp3, non riesce neanche a spenderli tutti i soldi che guadagna....
WinMX rulez!!!!!!
Anche io sono uno di quelli come terzultimo, e non mi vergogno a dirlo. Non spenderò MAI e poi MAI 20 € per un cd musicale - è troppo alto il prezzo, specialmente per le finanze di un sedicenne... Cmq anche se avessi quei 20€, non li spenderei ugualmente x un cd musicale - per me è una questione di principio... ;) Quindi finché i prezzi saranno quelli che sono, io e tanti altri saremo quelli che siamo :D
anonimizzato
19-10-2002, 10:47
[B]
WinMX rulez!!!!!!
Vedi Quote.........però appena esce "RIOT ACT" dei Pearl Jam corro a comprarlo......originale ovviamente !
come figli di puttana intendo quelle persone che, per es., si masterizzano i cd comprati dagli amici anche se costano 3 euro.
se facessimo tutti così i cantanti chiuderebbero "bottega", i i videogiochi sparirebbero perchè non li comprerebbero più nessuno e quindi senza ritorni economici le aziende chiudono.
Invece i cantanti continuano a cantare perchè guadagnano soldi grazie alle persone oneste, e se non ci fossero questi i fdp non potrebbero fare i "furbi"
Piu ke abbassare i prezzi dovrebbero togliere tutti quei "rigofiamenti" dovuti alla SIAE e alle case discografike...
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Piu ke abbassare i prezzi dovrebbero togliere tutti quei "rigofiamenti" dovuti alla SIAE e alle case discografike...
Si infatti al cantante da ogni cd gli vanno dalle 3 alle 4 mila lire, non di più...
mauro.ant
20-10-2002, 11:37
Credo di pagare già abbastanza saltinbanchi, più o medo direttamente... Non ho voglia di regalare altro mio lavoro a qualcuno che ha dimenticato cosa significhi lavorare... Se chiudono i file sharig e continuano a far pagare 20€ un cd ritornerò ai vecchi metodi... Cd comperati in socetà con vari amici, musica registrata dalla radio (ora digitale). Ma 20€ per un cd musicale è uno sfregio ha chi i soldi li suda veramente.
Comunque riguardo i file sharing, se li chiudono significa che non hanno ben chiaro il concetto di democrazia, poi si lamentano di Saddam... I vari Kazaa Morpheus ecc. sono semplicemente un mezzo per condividere le informazioni con gli altri, a livello mondiale, un mezzo di comunicazione potentissimo. Non si può cancellarlo, chi ne guadagnerebbe? La popolazione? Non credo proprio...
Originariamente inviato da mauro.ant
[B]Credo di pagare già abbastanza saltinbanchi, più o medo direttamente... Non ho voglia di regalare altro mio lavoro a qualcuno che ha dimenticato cosa significhi lavorare... Se chiudono i file sharig e continuano a far pagare 20€ un cd ritornerò ai vecchi metodi... Cd comperati in socetà con vari amici, musica registrata dalla radio (ora digitale). Ma 20€ per un cd musicale è uno sfregio ha chi i soldi li suda veramente.
Comunque riguardo i file sharing, se li chiudono significa che non hanno ben chiaro il concetto di democrazia, poi si lamentano di Saddam... I vari Kazaa Morpheus ecc. sono semplicemente un mezzo per condividere le informazioni con gli altri, a livello mondiale, un mezzo di comunicazione potentissimo. Non si può cancellarlo, chi ne guadagnerebbe? La popolazione? Non credo proprio...
Parole sante... ;) Però chiudere il file sharing secondo me è completamente impossibile - avete visto napster? Con la sua chiusura si dovevano fermare gli mp3 in internet... Ora invece che non c'è come è la situazione? :D
[B]
WinMX rulez!!!!!!
pienamente d'accordo
la settimana scorsa sono passato in un negozio per cercare un cd di dalla per mia madre... uscito prima che io nascessi e costa ancora 20€
ho guardato un doppio dei genesis, uscito quando i miei genitori dovevano ancora sposarsi (o quasi), 28€...
inutile dire che non ci penso assolutamente a comprarli...
a marzo ho pagato 26 euro per l'ultimo dei dream theater, 18 euro per l'ultimo dei blind guardian, appena esce comprerò il nuovo dei PJ, di cui ho tutti gli altri cd non-live regolarmente acquistati (come peraltro dei DT)...
ma che non mi si chieda di pagare somme spropositate per il lavoro di un'era fa di artisti o gruppi che magari non esistono più... :mad:
Originariamente inviato da uvz
[B]Per avere il diritto di ascoltare una musica bisogna pagare (normalmente comprando il cd dove questa musica è registrata); poi questa musica la posso "mettere su mp3" o altro.
File sharing è la condivisione di file. Io metto in pubblico il data-base dei miei file così altra gente la può scaricare.
Prendendo come es. quello degli mp3, perchè mai dovrei scaricare degli mp3 da altre persone? Per poterla ascoltare devo avere i diritti, quindi devo aver pagato, quindi ho comprato il cd.
Allora cosa mi scarico l'mp3 di quella musica da un altruista che permette l'accesso ai suoi file visto che quella musica c'è l'ho già in casa???
guarda che si possono mettere anke in sharing proprio mp3,della proprio piccola band cn la speranza di successo e tante altre cose simili...
sulla massa di mpe3 in internet quella dei gruppi emergenti è una minoranza
Per me il file sharing è soprattutto un'occasione per conoscere.
Più volte mi è capitato di scaricare e poi acquistare l'originale (dite quello che volete, ma non mi va di spendere 20€ a scatola chiusa).
Poi acquisto anche cd usati a prezzi decisamente più bassi (6-7 €).
In ogni caso condivido il pensiero dei Subsonica, "la musica è di tutti" e conviene a tutti far sì che la diffusione sia la più larga possibile (ed infatti i loro cd si vendono a prezzi "onesti" e sul loro sito consigliano addirittura dove trovarli al costo più conveniente).
Ciao
sniper13
20-10-2002, 23:26
[color=green][color]
Originariamente inviato da p233
[B]
Parole sante... ;) Però chiudere il file sharing secondo me è completamente impossibile - avete visto napster? Con la sua chiusura si dovevano fermare gli mp3 in internet... Ora invece che non c'è come è la situazione? :D
La situazione è meglio di prima :p
Dunque, da ultime ricerche pare proprio che il file sharing non abbia ridotto le vendite, anzi..............è una forma di pubblicità oserei dire!
Il discorso prezzo, indubbiamente alto, è comunque relativo, se la musica piace i soldi si spendono. Tante volte, per fare un esempio, compriamo magari un pantalone da 60-70 euro perchè va di moda o ci piace in quel momento.
Inoltre coloro che fanno e distribuiscono musica hanno diverse fonti di guadagno (concerti, diritti, gadget, ecc), la vendita dei dischi è solo una di queste, diverso discorso è, imho, per il software e i videogiochi dove l'unico guadagno deriva dalla vendita.
Per questo ad esempio da tempo compro solo videogiochi originali. E' in ogni caso questione di scelta e di coscienza personale.
Originariamente inviato da Mauro73
[B]Dunque, da ultime ricerche pare proprio che il file sharing non abbia ridotto le vendite, anzi..............è una forma di pubblicità oserei dire!
Il discorso prezzo, indubbiamente alto, è comunque relativo, se la musica piace i soldi si spendono. Tante volte, per fare un esempio, compriamo magari un pantalone da 60-70 euro perchè va di moda o ci piace in quel momento.
Inoltre coloro che fanno e distribuiscono musica hanno diverse fonti di guadagno (concerti, diritti, gadget, ecc), la vendita dei dischi è solo una di queste, diverso discorso è, imho, per il software e i videogiochi dove l'unico guadagno deriva dalla vendita.
Per questo ad esempio da tempo compro solo videogiochi originali. E' in ogni caso questione di scelta e di coscienza personale.
Il prezzo dei gioki è cmq troppo alto anke se è l'unica fonte di guadagno. Cmq secondo me il prezzo della musica è cosi alto per colpa dei Video ke costano cmq un bordello....
sniper13
25-10-2002, 13:49
ragazzi.... guardate qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=328457&perpage=20&pagenumber=1) ... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.