View Full Version : CD certificati 1x
Zenigata
15-10-2002, 21:03
Ho a casa dei vecchi cd TDK reflex certificati 1x, 2x, 4x, 6x, 8x e degli altri supporti un po' piu' economici certificati 1x 2x 4x. E' vero che c'e' gente disposta a sborsare anche 1 euro per ciascuno di questi supporti?
Joepesce
15-10-2002, 21:21
io certamente nn lo farei!
Zenigata
15-10-2002, 21:26
Originariamente inviato da Joepesce
[B]io certamente nn lo farei!
Ho letto di gente che vorrebbe masterizzare l'audio ad 1x su questi supporti più vecchi.
Joepesce
15-10-2002, 21:43
io col mio yamaha mi trovo bene a scrivere anke a 16x l'audio e viene perfetto!
credimi lo testo su un impianto voce Montarbo da 1000 watt RMS :cool:
Originariamente inviato da Zenigata
[B]Ho a casa dei vecchi cd TDK reflex certificati 1x, 2x, 4x, 6x, 8x e degli altri supporti un po' piu' economici certificati 1x 2x 4x. E' vero che c'e' gente disposta a sborsare anche 1 euro per ciascuno di questi supporti?
Scusa ma anche i cd certificati fino a 40x dovrebbero essere certificati 1x. Il problema è che non esistono più masterizzatori che consentono la scrittura a 1x.
Zenigata
15-10-2002, 22:12
Originariamente inviato da lampur
[B]
Scusa ma anche i cd certificati fino a 40x dovrebbero essere certificati 1x. Il problema è che non esistono più masterizzatori che consentono la scrittura a 1x.
Attualmente in commercio ricordo lo Yamaha F1
Originariamente inviato da Zenigata
[B]
Attualmente in commercio ricordo lo Yamaha F1
Hai ragione, ma non credo che ne riesci a trovare altri. Sarebbe interessante vedere se, a parità di condizioni, un cd audio fatto a 1x con un tuo cd suoni meglio di uno fatto, sempre ad 1x, con un cd attualmente in commercio.
Focalfoc
15-10-2002, 23:29
Non è che con 1000 watt rms migliora la QUALITA' della musica......
Originariamente inviato da Joepesce
[B]io col mio yamaha mi trovo bene a scrivere anke a 16x l'audio e viene perfetto!
credimi lo testo su un impianto voce Montarbo da 1000 watt RMS :cool:
1000 watt RMS !!!!!!!!! AZZ AZZ AZZ credevo 10000000 watt RMS .....sai aumentando i watt molto spesso si aumenta pure la qualità :D:D
:D ;) :) :cool:
pippocalo
16-10-2002, 08:58
dell'1X per i CD Audio è una sorta di tormentone infinito.
Gli audiofili hanno le loro convinzioni. A 1X indubbiamente i problemi "meccanici" di un masterizzatore sono al minimo; tuttavia ho letto prove fatte da chi afferma di riuscire, dopo, ad esaminare il CD prodotto con microscopio elettronico e/o con quei riproduttori (non ad uso consumer) che sono in grado di rilevare tutti i tipi di errore.
Ebbene si evince che oggi, spesso, la velocità ottimale non è più 1X. Questo perchè i composti chimici dei CD sono stati ottimizzati per le alte velocità e quindi...
Ne viene fuori che esiste un intervallo di velocità (min-max), che purtroppo varia con l'accoppiata tipo CD vergine-Masterizzatore, che garantisce i risultati migliori.
Da quanto ho letto 4X dovrebbe oggi essere un buon compromesso e non mi sembra un caso che il 3200-e della Yamaha implementi proprio questa velocità per l'Audio Master Quality. Poi il nuovo modello F1 ha aggiunto le velocità 1X e 8X sia per questioni di MKTG (un modello nuovo deve fare qualcosa in più) sia per accontentare gli audiofili più incalliti in grado di procurarsi, anche a caro prezzo, qualche CD vergine di vecchia generazione e per andare incontro a chi ha un po' di fretta e non vuole rinunciare ad un buon rapporto qualità/velocità.
Joepesce
16-10-2002, 11:00
Originariamente inviato da bottoni
[B]
1000 watt RMS !!!!!!!!! AZZ AZZ AZZ credevo 10000000 watt RMS .....sai aumentando i watt molto spesso si aumenta pure la qualità :D:D
:D ;) :) :cool:
in un impianto voce di questa portata si sentono molte cose che su normali stereo è difficile sentire!
:cool:
Originariamente inviato da bottoni
[B]
1000 watt RMS !!!!!!!!! AZZ AZZ AZZ credevo 10000000 watt RMS .....sai aumentando i watt molto spesso si aumenta pure la qualità :D:D
:D ;) :) :cool:
...e si diventa sordi!;)
..io mi tengo il mio Ampl. PROTON...che non è 1000 watt RMS ne 100000000000000 watt RMS!
ciao bottoni!
Joepesce
16-10-2002, 11:29
si diventa sordi se li tieni al max in una stanza di 10 m cubi!
nn credo diventi sordo se ti metti in ambienti abbastanza grandi!
PS:l'impianto nn lo uso x sentire mp3 o giocarci...ma x serate di piano bar! ;)
Zenigata
16-10-2002, 12:31
Originariamente inviato da pippocalo
[b]Ebbene si evince che oggi, spesso, la velocità ottimale non è più 1X. Questo perchè i composti chimici dei CD sono stati ottimizzati per le alte velocità e quindi...
Lo so ed e' proprio per questo che io chiedevo se era vero che i cd certificati solo 1x, 2x, 4x hanno un valore maggiore rispetto a quelli 40x.
Io cerco i supporti vergini con velocità massima certificata a 4x, 6x, 8x e 12x o ancora meglio, quelli più vecchi, senza indicazione della velocità massima di certificazione: ma soltanto i cd Gold (quelli col fondo colore oro) delle seguenti marche: Kodak, Mitsui, Mitsumi, Lexmark, HP e Verbatim: anche 2 Euro a cd. I TDK, che rispetto ai cd gold, usano un altro materiale per lo strato di incisione (Cianina), erano assai migliori nei cd dell'epoca che possiede Zenigata, rispetto a quelli attuali di provenienza della stessa TDK o, peggio, della famigerata Ritek. Solo i TDK by Taiyo Yuden sono paragonabili a quelli vecchi.
pippocalo
16-10-2002, 12:58
hanno un valore maggiore ma per gli "appassionati".
Io non li pagherei per il semplice fatto che hanno già qualche anno e sulla durata del supporto chimico dei CD se ne sentono di tutti i colori.
Per me...meglio usare CD prodotti relativamente da poco tempo anche se poi bisogna masterizzarli a più di 1X.
Se poi qualcuno vuole fare offerte.....udite ho 5 CD originali HP tipo gold...a stento certificati 1x...ancora chiusi nella loro copertina.....costavano allora la bellezza di 18 euro attuali....
fatevi sotto!!
I problemi della stabilità e di durata nel tempo c'erano solo con le prime formulazioni della Cianina (i primi cd furono quelli col fondo verde scuro) ; inizialmente si parlò di 30 anni, poi di 50, infine 75.... In questi ultimi anni sono stati fatti molti progressi nelle nuove formulazioni in Cianina, grazie soprattutto a Taiyo Yuden, il detentore del loro brevetto.
I cd gold (quelli con lo strato da incidere in Phtalocianina), se realizzati seguendo le indicazioni del titolare del loro brevetto (Mitsui) sono da sempre più stabili e resistenti alla luce rispetto a quelli in Cianina: tuttavia Mitsui a differenza di Taiyo Yuden non impone il rispetto di requisiti minimi di qualità per l'uso della Phtalocianina; ciò spiega perchè parecchi cd di questo tipo siano scadenti più di quelli in Cianina (esempio: quelli fabbricati da Ritek per molti marchi).
Purtroppo Kodak ha cessato dapprima la fabbricazione dei suoi "veri" cd Gold (quelli con entrambi gli strati - o dye - quello da incidere e quello riflettente dorati) per motivi di costi (e perchè li vendeva poco); perchè pagare i diritti di fabbricazione a Mitsui quando si ritrova in casa il brevetto sul Formazan (materiale ibrido tra Cianina e Phtalocianina ?); successivamente dopo la produzione dei 24x in Formazan Kodak ha abbandonato la produzione dei cd-r ... :rolleyes:
Per me i cd-r in Phtalocianina di oggi sono peggiori dei veri cd-r
Gold, ragion per cui cerco i vecchi cd-r gold delle marche elencate nel mio post precedente (comunque fabbricate da Mitsui e Kodak).
In sostanza il discorso del "collezionismo" è plausibile per i cd-r in Cianina, ma non per i cd Gold.
Io ho a casa ancora dei cd che nn hanno la certificazione sono tutti d'oro e se si masterizzano ad 4x nn funzionano solo a 1x neanche a 2x mi pare che avevano funzionato; li avevo comprati con il mio primo master (che tempi 2x2x6x) vi ricordate che ci volevano 40 min x copiare un cd :( :(
Di quale marca, samuelx ?
ciao,
come faccio a riconoscere dei tdk buoni (tayo qualcosa), da tdk scadenti?
Grazie
leggiti questo post:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3496639&t=6664#post3496639
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.