PDA

View Full Version : Problema con RAID su Abit e HPT370

milo
15-10-2002, 19:03
Sono talmente inc@zzato che non so nemmeno dove iniziare a spiegare sta cosa..

So solo che probabilmente ho PERSO 120GB di roba tra DivX e ISOz varie porc@troia

Mi spiego:

Ho 2 HD in modalità RAID 0
Accendo il pc e non mi vede + uno dei 2 dischi e il RAID così non parte..

Il sistema operativo è su un altro disco.. cmq ora ho aperto il pc.. pulito staccato riattaccato .. niente..

Ora vede i 2 dischi ma è come se avesse perso il RAID.. e quindi ora da winzozz li vede come non formattati..

Il controller è l'HPT 370A Highpoint integrato su Abit KG7 Raid ..

Datemi una speranza.. :(

Ho installato anche il RAID administrator scaricato dal sito HighPoint e in "Status" dei 2 dischi incriminati mi dice "available" come se niente fosse...

E il mio Raid dov'è andato a finire???

Al boot il controller mi da il warning che segnala che uno dei dischi dell'Array è mancante.. poi in winzozz lo vede..

Boh.. so solo che credo di aver perso una marea di roba :(

milo
15-10-2002, 19:13
Dimenticavo..

Entrando nel bios del controller (Ctrl + H all'avvio) vede i 2 dischi con il loro vero nome.. non con il nome del Raid.. è come se proprio il Raid non fosse mai esistito..

:(

MM
15-10-2002, 20:26
Non posso darti risposte certe, ma mi pare che la situazione sia proprio messa male: se non vede più l'array precedentemente configurato, la sensazione è che il sistema abbia perso gli indirizzamenti e quindi tutti i riferimenti ad entrambi i dischi.... :(
Dubito si possa fare qualcosa di efficace

milo
15-10-2002, 22:41
Lo penso anche io MM.. :(

Ma mi piacerebbe capire il perchè di quello che è successo..

milo
15-10-2002, 22:44
Se decidessi di riformattare i 2 HD.. come posso fidarmi ad utilizzarli ancora..??

Come formatto a basso livello?

milo
16-10-2002, 01:32
Ancora non ho capito come mai è successo tutto.. cmq ora ho formattato :( e ho ricreato il Raid ma questa volta un bel Raid 1 x il backup dei dati..

Ho 60 gb in meno ma non voglio + rivivere l'esperienza di perdere i dati..

Anche se mi chiedo.. se un domani dovessi cambiare motherboard o controller che faccio?
I modelli di controller HighPoint + recenti leggono i raid fatti da modelli precedenti spero..
Ditemi di si...

milo
18-10-2002, 19:00
Ho capito il problema

Erano proprio i dischi ...
si sono sputtanati totalmente..

Hanno cominciato a fare il fatidico rumore di ferraglia.. :rolleyes:

X fortuna erano in garanzia e, pagando la differenza, la settiamana prossima avrò 2 bei dischi da 120gb al posto che da 60.. :D

Cmq mi aggiungo di diritto alla lista delle persone a cui è morto un IBM 60gb.. (2 anzi..) :rolleyes:

MM
18-10-2002, 21:25
Sentite condoglianze :(